Segni del Cielo anno 2021 – 3° quarto di ciclo

Come già indicato nelle discontinuità precedenti (all’inizio solstiziale e all’equinozio di marzo), le energie e qualità di Aquarius (5° Raggio) dominano l’evoluzione della coscienza e delle forme planetarie e umane soprattutto in questo ciclo 2021, che si è riconosciuto come una sorta di anno prototipo per l’intera Era veniente, inaugurata dall’epocale congiunzione tra Giove e Saturno, avvenuta, a livello geocentrico, proprio il giorno dell’incipit solstiziale di dicembre a 0° Aquarius.

Giorno e anno sono i due Respiri del nostro Logos planetario, e sono tra loro occultamente ed essenzialmente connessi: esotericamente, l’anno 2021 si può dunque ritenere un anno solstiziale, ovvero iniziatico[1] per il Grande Servizio planetario – Aquarius.

In tale Segno[2] Giove e Saturno, Amore e Luce solari, attestano la necessità di comprendere e pianificare la Fratellanza universale: l’Unità essenziale o Aureo Rapporto tra tutti i mondi.

Si indica che si dovrà giungere al 3° decanato dell’Era di Aquarius (tra circa 1.400 anni) perché l’Umanità realizzi l’Unità fraterna attraverso le rette relazioni. Eppure, a livello causale, del pensiero di fuoco, piano dell’Anima umana, è qui&ora che si deve attestare la Fratellanza universale, l’Idea primaria di Aquarius, e sacrificare ogni cosa per tale Meta e Realtà. Allora quel futuro glorioso sarà evocato in Terra, a tempo debito.

Traguardando la Meta, guardiamo dunque al terzo passo del 2021 (quarto di ciclo), per ‘quadrare il cerchio’ delle possibilità fornite dal Cielo, dal Mondo delle Cause (prospettiva eliocentrica), e coadiuvare al meglio delle nostre possibilità la marcia evolutiva.[3]

Carta eliocentrica Terzo quadrante 2021

Ruota interna: 21-6-2021 h 5.33 – Ruota esterna: 22-9-2021 h 21.21

La vetta solstiziale di giugno è il medio cielo o cuspide più alta sia dell’intero cerchio/anno 2021 (tra due inizi/solstizi di dicembre) che dell’arco tracciato dall’asse degli equinozi AriesLibra: la nostra Terra, dal punto di vista eliocentrico, ora è ascesa al monte iniziatico di Capricornus (Raggi 1-3-7), e ‘vede’ il Sole apparente solcare la Porta di Cancer (Raggi 3-7). Cancer-Capricornus è la Direzione che eleva la coscienza alle alte vibrazioni del Sole dei Soli Sirio,[4] il Prototipo del nostro Sole fonte dell’Amore intelligente cosmico.

È dunque tempo di celebrare solennemente la nuova visione della Fratellanza universale:

Che la coscienza umana si accenda al Grande Servizio!

È tempo di attestare solennemente la realtà oltre le apparenze: la potenza crescente della volontà-di-bene che, nel silenzio del qui ed ora e nella profondità dei cicli, sta innalzando l’ondata inarrestabile della buona volontà dell’umanità-una che cambierà il volto del Pianeta.

È tempo di ricordare che l’umanità è responsabile della scelta della giusta direzione: responsabile del proprio pensiero, il vettore di ogni energia e qualità. L’energia segue il pensiero, il potere creatore che costruisce e distrugge universi, innalza cattedrali d’amore e stermina popolazioni.

Mai come ora si può riconoscere che l’umanità è un’individualità collettiva responsabile del benessere e del malessere planetari. Mai come ora si riconosce che la mente umana mente se non illuminata dalla volontà-di-bene, dall’amore responsabile e responsivo al Bene comune.

Le direzioni planetarie della Vetta 2021 rivelano tutto questo:

– la perdurante quadratura (90°) tra Saturno in Aquarius (3° R. nel 5°) ed Urano in Taurus (7° R. nel 4° R., ora congiunto al presunto Vulcano solare di 1° Raggio), l’aspetto o direzione più importante del 2021, rivela la battaglia in corso: sprizzano le scintille costruttive o distruttive del conflitto generale tra il libero arbitrio immaturo (basato sull’attaccamento al bene parziale e al già acquisito) e la saggezza responsabile che vede e lavora per il miglioramento in tutti i sensi, discriminando sempre meglio le potenzialità e le risorse in campo. A livello soggettivo, delle cause interiori, risuona potente l’Appello alla sintesi armonica tra il Gruppo dei servitori del mondo (il Centro Ajna planetario retto da Taurus) e gli Esecutori del Piano alla guida interiore dell’evoluzione (la Gerarchia o Centro del Cuore planetario: Giove reggitore esoterico di Aquarius);

– l’opposizione potente e ‘drammatica’ tra l’Amore solare Giove e la coppia MarteVenere (il desiderio-mente Kama-Manas) tra Aquarius e Leo impelle allo spirito dell’umanità (il Discepolo-Terra, in trigono ai Due) l’abbandono del punto di vista e sentire personali o nazionali, nel nome del Grande Servizio, del Bene comune: il Pensiero igneo, dei Cuori uniti, è la forza del Lavoro gerarchico.

Mercurio (4° Raggio) è ancora, come nelle due discontinuità precedenti, in Capricornus, con Plutone (1° R.), in doppio sestile al 6° Raggio di Nettuno in Pisces, a riflettere lo splendore della Luce superna che annuncia il Maestro Servitore che il mondo attende.

All’equinozio di settembre, il 1° Raggio liberatore di Plutone in Capricornus sarà ignificato ed irradiato dal nostro Angelo solare Venere (in congiunzione: vedi Ruota esterna nella carta celeste).

Tempi iniziatici questi, tempi di assunzione di responsabilità per servire il Secondo Avvento:

Mentre l’Atteso si avvicina

Io muovo a incontrarlo.

Con ciò lo riconosco.

(Aquarius dal “Libro dei Rituali”)

*

Seguendo dunque i segni celesti del Piano solare, ecco le Formule causali intuite dalla “coscienza di gruppo” per il 3° quarto di ciclo del 2021. Che queste sette Direzioni guidino i nostri passi verso la Nuova Umanità, attraverso e oltre le piccolezze dis-umane:

  1. Sole/Vulcano-Terra in Cancer-Capricornus

Che la coscienza umana si accenda al Grande Servizio


  1. Giove in Aquarius

L’Amore solare insegna la Cultura della Gioia

Giove in Pisces (dal 20 settembre)

Il Salvatore solare guida al Mistero dell’Unità


  1. Saturno in Aquarius

La Luce solare attiva il potere della Fratellanza


  1. Mercurio in Capricornus

La Mente illuminata riflette lo splendore della Luce superna


  1. Venere in Leo

Il Pensiero igneo è la forza del Lavoro gerarchico


  1. Nettuno in Pisces

I Signori di Compassione si uniscono al Cristo solare


  1. Urano in Taurus

Il Cerimoniere solare inizia alla liturgia del Tempio cosmico

*

Per non perdere le date di accentuazione energetica di questo terzo quadrante 2021, vedi il seguente video corredato di Formule invocative/evocative per ciascuna congiunzione eliocentrica tra i Luminari per i prossimi 3 mesi. Ogni attimo, come ogni giorno, è unico e irripetibile, ma alcuni giorni sono come dei fiori tra le foglie:

Yoga del Cielo 3° quarto 2021

Tra queste Direzioni da seguire, si segnalano gli allineamenti eliocentrici tra la nostra Terra (il Discepolo-Umanità) e i 4 Luminari profondi:

– il 18 luglio, allorché l’asse Sole-Terra sarà allineato a Plutone in Capricornus, mentre lo stesso giorno Mercurio si congiunge ad Urano in Taurus: L’unità nell’Essere è la vetta della Liberazione e La visione del Cielo innalza allo splendore del Vero;

– il 2 agosto sarà la volta di Sole-Terra-Saturno in Aquarius: La Luce solare attiva il potere della Fratellanza ed Il potere del Grande Servizio irradia nella Gerarchia umana, ed in ogni cuore grazie all’incontro tra:

Sole-Terra-Giove al limitare di Aquarius il 20 agosto, allorché L’Amore solare insegna la Cultura della Gioia, un mese prima della Sua entrata in clima equinoziale (il 20 settembre) in Pisces, le acque salvifiche che guidano al Mistero dell’Unità;

– qui il 14 settembre Sole-Terra incontrano Nettuno, il Cristo solare e Signore di Compassione cosmica: L’Umanità Una invoca il potere sintetico della Madre del Mondo, le Acque dell’Infinito.

*

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale:

Carta geocentrica Solstizio giugno 21-6-2021 h 5.33

La predominante quadratura in Croce Fissa (del Discepolato) tra Saturno e Urano, foriera di battaglie e risoluzioni, viene altamente intensificata al solstizio dalla Luna in Scorpio e da Marte in Leo, mentre viene stemperata a fatica dal veloce e flessibile Mercurio retrogrado in Gemini.

Eppure, il quintile tra il rivoluzionario Urano ed il Maestro Giove in Pisces introduce energie costruttive di salvazione e di “benefico compimento” attraverso il trigono al Sole alle Porte della Casa illuminata.

Così, l’opposizione propulsiva tra Plutone e Venere in Cancer, in bel rapporto a Nettuno in Pisces, innesca un nuovo ciclo per la coscienza umana, sospingendo dal profondo l’emersione di moti collettivi invocativi di riforme e trasformazioni sempre più urgenti.

Che la coscienza umana si accenda al Grande Servizio!

*


[1] Solstizio di dicembre=Segno di Capricornus, la Porta degli Dei, la Vetta iniziatica.
[2] Giove (1 anno terrestre in un Segno) passa da Aquarius a Pisces (2°-6° R.) il 20 settembre 2021 (e geocentricamente il 14 maggio fino a fine luglio, per poi retrogradare in Aquarius fino al 29 dicembre), mentre Saturno (2,5 anni in uno stesso Segno) vi rimarrà fino al 2023.
[3] Le 4 Formule della Croce causale a 4 Impulsi del Cerchio 2021 (solstizi ed equinozi) sono:
  1. Incipit Vita Nova!
  2. Si affermi la nuova alleanza dei Servitori del mondo
  3. Che la coscienza umana si accenda al Grande Servizio
  4. Che l’Ordine planetario attesti la Cultura dell’Infinito
[4]Cancer-Capricornus-Saturno (che esprimono l’energia di Sirio) rendono possibile all’aspirante di percorrere il Sentiero della purificazione, o della prova. Queste energie focalizzano e qualificano quella emessa dalla Gran Loggia dell’Altissimo su quel Sole remoto. Tramite la Gerarchia, esse piovono sulle moltitudini umane, e permettono alla unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via su quel tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, p. 466).
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento