L’Umanità inizia al potere igneo delle Idee

Nel giorno dell’entrata nel segno di Aries (20 marzo h. 04:07), che irradia nello Spazio il fulgore del Mondo delle Idee attestiamo solennemente, quale Servitore planetario, ovvero in nome del nuovo Gruppo dei Servitori del mondo, la quarta delle 12 Attestazioni dellUmanità Una (vedi articolo introduttivo e Celebrazione rituale online):*

L’Umanità inizia al potere igneo delle Idee

L’Umanità, dunque, possiede la capacità, di cui non è ancora pienamente consapevole, di attestarsi sul piano delle Idee e da quel piano, secondo volontà amorevole e chiara consapevolezza di coscienza, riflettere il Modello contemplato e renderlo palese al mondo formale.
Il Mondo delle Idee, che potrebbe sembrare lontano e misterioso, in realtà mostra senza nascondimento le sue linee di luce e se volgiamo, con semplicità e purezza, lo sguardo al Cielo, esso appare nella sua veste manifesta: “… le Idee sono creature vive e coscienti pensate dal Logos solare, le quali dimorano nel suo Spazio. (…) sono il popolo dell’eclittica, governato dai sette Luminari, … essa è la vera “casa illuminata del Sistema solare”. (…) I Luminari, ossia i sette Raggi, associano le Idee in Formule, secondo le immediate necessità evolutive del Piano solare, e queste, tramite le stelle del 6 e del 5, precipitano in Forme ed eventi concreti. L’eclittica è il laboratorio che consente la precisione proporzionata dei rapporti fra le Idee, i quali vi destano ripercussioni sonore. Vi si appresta la chimica degli sviluppi comuni al Sistema; è, soprattutto, la fonte della geometria, sede delle simmetrie, specchio universale che accoglie e riflette i raggi di tutte le stelle”. (1)

In Cielo, quindi, troviamo tutto ciò di cui le creature viventi abbisognano per la loro evoluzione poiché Forme ed eventi sono, sull’eclittica, il riflesso delle Idee e delle Formule”. (2)
E ancora: Visto dall’alto, il Sistema [solare] è un insieme di Monadi e Numeri che costruiscono uno scopo glorioso in modo ordinato, rituale e gerarchico, tramite le sostanze ideali, che ne manifestano le procedure. Fra le due visioni sta, infatti, il mondo delle Idee, il quarto livello, che è specchio impenetrabile per chi guarda dal basso, trasparente per chi guarda dall’alto. Quel mondo è un filtro decisivo. Percepisce la vita monadica e numerica solo chi guarda in alto senza preconcetti”. (3)
Siamo pertanto immersi in un campo che vibra di energie (le Idee), che si esprime mediante forze e che si manifesta attraverso l’uso sapiente del potere creativo delle innumerevoli entità viventi e coscienti che popolano l’universo, Uomo compreso.

Sviluppare ed utilizzare la preziosa ‘dote’ di cui siamo forniti, la potestà creativa, significa quindi inserirsi in quella catena di luci creative che via via, col suo operato sottile, aumenta il potenziale luminoso dell’intero cosmo.
“… fra Idee e Forme, come fra Numeri e Figure, sussiste il magico rapporto operativo dell’Intelligenza, che ha il compito sublime di unificare la molteplicità, risalendo all’Idea e al Numero, e moltiplicare l’Uno, scendendo alle forme e alle figure”. (4)

In questo momento del ciclo solare in cui il fuoco di Aries accompagna il ritmico alternarsi di forma ed essenza negli emisferi terrestri, ecco che appare con maggiore evidenza il potere delle Idee, reso igneo dall’energia inerente il Segno, un potere capace di mettere in moto la ruota zodiacale secondo la Legge e di gestire l’impulso dinamico secondo la necessità del gioco delle polarità.
L’energia ‘iniziante’ di Aries, potenziata dal tocco lieve ed armonizzante di Mercurio, Reggitore esoterico del Segno, sospinge le coscienze verso il reame causale delle Idee, favorendo il processo di identificazione tra Queste e la coscienza percipiente così che ciascun uomo possa, a sua volta, ‘iniziare’ se stesso all’arte di costruire forme-pensiero trasparenti, coerenti e animate dal proposito di Bene.
Nella pienezza della luce arietina l’Umanità può vedere con maggiore chiarezza anche l’unità che sottende il cosmo intero: “… come nell’Infinito tutti i punti sono in reciproco contatto (non esistendovi separazioni), così le Idee, ossia le energie solari, sono indivise e in mutua relazione. Il tocco di una di esse causa una “reazione a catena”, un seguito di echi e risonanze, seguendo le quali si visita e si conosce quel reame illimitato. Si origina, in tal modo, una specie di tempesta armonica, ossia una serie di ripercussioni sonore che guidano il cercatore. Si noti che la Comunione è proprio l’insieme delle Idee solari”. (5)

Sorretti da questa visione che il cuore riconosce come Verità, ci apprestiamo a celebrare il momento, istantaneo e folgorante, dell’Equinozio lasciandoci nel contempo infiammare dalla potenza delle Idee più necessarie all’Umanità in questi tempi di passaggio, Fratellanza, Armonia, Bellezza, Amore.

“La vita è fatta di un eterno succedersi di idee e di energie cosmiche.
Come potrebbe adottare il concetto di Infinito
lo spirito che non proiettasse il pensiero nel regno delle idee?
Quando il pensiero avrà il significato di qualcosa di vivente e
di realizzabile, l’uomo saprà dove stanno la gioia e la verità”.

 (Infinito I § 96)


Note
* Per l’anno veniente, orientato dalla/alla Meta 6.3 del Piano evolutivo, dedicata alla Comunione con il Mondo delle Idee, s’intendono celebrare solennemente le 12 Entrate nei 12 Segni dello Zodiaco con 12 Attestazioni dell’Umanità Una, nonché i pleniluni e noviluni di ciascun Segno, analogamente a quanto compiuto nell’anno 6.1 e nell’anno 6.2.
1- E. Savoini, Dispense del 3° Settennio, Allestire un Piano, 2001, scritto inedito
2- Ibidem
3- E. Savoini, Dispense del 3° Settennio, Numeri e Monadi, 2002, scritto inedito
4- E. Savoini, Dispense del 3° Settennio, Lezione di geometria, 2003, scritto inedito
5- E. Savoini, Dispense del 3° Settennio, Comunione, 2001.
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento