Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto

Dedichiamo l’allineamento odierno tra AntaresSole-Terra-Aldebaran, sacro all’Armonia tra Amore e Luce, tra il Desiderio e la Visione divini, al centrale tra i Sette Raggi o Energie della Vita:

Il quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto

Eccone degli estratti:

“Uno dei raggi del settenario basilare incarna in sé il principio d’armonia, e questo quarto raggio di Armonia conferisce ad ogni forma ciò che produce bellezza ed opera attivamente per armonizzare tutti gli effetti emananti dal mondo delle cause, che è quello dei tre raggi maggiori.* Il raggio di bellezza, arte e armonia produce la qualità dell’organizzazione tramite la forma. In ultima analisi è il raggio dell’esattezza matematica, e non quello dell’artista, come molti sono inclini a pensare … Il quarto raggio essenzialmente affina, produce la perfezione nella forma, ed è il principale operatore che usa le energie di Dio in modo tale da far conoscere veramente il Tempio del Signore nella sua vera natura, come ciò che “ospita” la luce.

… il Raggio dell’Armonia o della Bellezza: armonia mediante il dominio, quel dominio che comporta la conoscenza della saggezza. È l’armonia dell’affinità; è la realizzazione dell’equilibrio in tutto, con l’applicazione della legge del magnetismo, che produce il coordinamento delle varie diversità in un’unità omogenea; il magnetismo governa la sintesi dei molteplici aspetti in forma d’unità.

In ultima analisi, il quarto Raggio insegna l’arte di vivere in modo da ottenere una sintesi di bellezza. Non c’è bellezza senza unità, senza idealismo, e senza lo sviluppo simmetrico che ne deriva. Questo Raggio non è il Raggio dell’arte, come sovente si pretende, ma è l’energia che produce la bellezza di quelle forme viventi che incarnano le idee e gli ideali che cercano espressione …

La matrice a Lambdoma rappresenta perfettamente questo divino Rapporto o Moto tra Idea e Forma, e fa da Modello o soluzione sistemica fra l’Uno e i Molti, o tra Unità e Alterità in termini platonici.

Il Quarto Raggio dona i Modelli di interazione sistemica tra le parti e il centro, tra gli sviluppi ciclici e l’impulso iniziale: “è bello ciò che è integro attorno ad un centro” …

Il moto di 4° Raggio può essere identificato nel ritmo stagionale, la ripartizione quaternaria di qualsiasi Ciclo che traduce lo squadernarsi di un impulso iniziale “ai 4 angoli del mondo” in una Croce a 4 battiti e respiri principali: è la “quadratura del cerchio” del tempo** che porta il Mondo delle Idee nella Forma.

L’Evoluzione ciclica a spirale (sintesi dei moti dei 3 Raggi superiori) astrarrà o ricondurrà poi la Forma nell’Idea, l’Effetto nella Causa, allorché si sia raggiunta la perfezione (relativamente a quel ciclo di manifestazione), ossia allorché la Sostanza sarà in grado di esprimere l’Armonia spirituale con il suo Principio originario, la sua Essenza centrale …

Il raggio che governa la totalità del regno umano è il quarto, di Armonia tramite Conflitto. Si può affermare simbolicamente che il raggio egoico della Vita che informa l’umanità è il quarto, e che quello della personalità è il quinto, di conoscenza tramite discriminazione, detto di Conoscenza concreta o Scienza. Armonia tramite Conflitto, e la facoltà di giungere alla conoscenza tramite la scelta discriminante, ecco i due raggi o le due influenze, che scorrono per tutta l’umanità e la trascinano al suo divino destino. Sono i due fattori predisponenti sui quali l’uomo può fare assegnamento e dai quali dipendere con certezza. Sono garanzia della vittoria finale, ma anche di turbamento e dualismo temporanei. L’armonia, che si esprime nella bellezza e nel potere creativo, si raggiunge con la lotta, lo sforzo e la tensione. La conoscenza che da ultimo si manifesta in saggezza si consegue attraverso l’angoscia delle scelte che si presentano successivamente. Sottoposte all’intelligenza discriminante durante l’esperienza dell’esistenza, esse producono infine il senso dei veri valori, la visione dell’ideale, la capacità di scorgere la realtà dietro la nebbia che la nasconde … l’umanità, il quarto regno, espressione della quarta gerarchia creativa di monadi umane, è trascinata per istinto all’armonia …

Tale armonia è conseguita usando l’energia del quinto raggio, della conoscenza. Mediante questa, conquistata ed applicata, si ottiene bellezza e capacità di creare …”.


* Per i Tre Raggi maggiori di Aspetto vedi:

Il Primo Raggio di Volontà o Potere

Secondo Raggio di Amore-Saggezza

Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa

Per gli altri 3 Raggi di Attributo oltre il Quarto vedi:

Il Quinto Raggio della Mente e Conoscenza

Il Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione

Il Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale

** Il tempo è la successione ciclica degli eventi o stati di coscienza per l’intendimento esoterico: vedi Dal tempo lineare al tempo ciclico.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento