Segni del Cielo anno 2021 – 4° quarto di ciclo

Siamo all’equinozio di settembre, la 4^ discontinuità del ciclo annuale: la stagione finale (quarto quadrante) della Croce nel cerchio planetario raccoglie i frutti e riporta al Principio l’essenza del lavoro compiuto in coscienza.

Cosa abbiamo compreso quest’anno, come umanità, come gruppi, come individui?

Tante risposte quante le menti e i livelli, e una sola risposta nel Cuore comune. Questa essenza, forse indicibile a parole, ora satura lo Spazio e compenetra di sé i passi futuri.

In questo anno acquariano per eccellenza (vedi discontinuità precedenti: inizio solstiziale, equinozio di marzo, solstizio di giugno), si è compreso che per avanzare verso il Nuovo, verso la Libertà e la Fratellanza, verso la Cultura dell’Infinito, l’Umanità deve riconoscersi quale Una, e come tale deve coordinarsi per funzioni al Servizio dell’Organismo globale planetario. Unità nella Diversitàè il motto della 5^ razza attuale, indicato dagli Insegnamenti esoterici, e tale Formula ideale sta precipitando in miriadi di forme involutive ed evolutive, ma in direzione dei rapporti sistemici o retti rapporti tra i regni.

In particolare, per l’Officina del Pensiero di TPS questa è l’ultima battuta che chiude il quinto settennio, ovvero cinque settenni di Lavoro (dal 1987) sull’Idea di Piano e di Gruppo sistemico, per inaugurare dal prossimo solstizio il Sesto Settennio, dedicato alla Nuova Religione Mondiale, che “riconduce alla Cultura del Cielo”.

Da questa Stella a 5 punte (5 settenni del primo Ciclo a 49 anni del Piano evolutivo) sono nati il modello e la visione di un Prototipo di un Ordine planetario umano, e alcuni esperimenti per sostanziarlo sono in corso.

Si è compreso che: si ordina in libertà, liberando con ordine, e tale è la modalità gerarchica per realizzare i retti rapporti tra i regni, la Comunione planetaria, l’Unità nella Diversità, l’Umanità Una.

Guardiamo dunque ai segni del Cielo dell’ultima discontinuità 2021, per chiudere e riaprire in bellezza e potenza, secondo i ritmi e moti dei nostri Maestri solari.

L’impulso dell’equinozio di settembre, sacro all’asse AriesLibra ( Raggio), vede il Maestro dell’Amore spaziale Giove (2° Raggio) lasciare il Segno di Aquarius (5° R.) per entrare, a livello eliocentrico,[1] nelle Acque salvifiche di Pisces (2°- Raggio), una delle Sue Case o Campi di affinità elettiva.

Il Salvatore solare guida al Mistero dell’Unità, mentre l’altro Costruttore del Piano solare Saturno (3° Raggio) da Aquarius continua ad attivare il potere della Fratellanza.

Saturno in Aquarius è ora raggiunto da Mercurio (4° Raggio), ad intensificare il conflitto e l’anelito ad una soluzione armonica della perdurante quadratura (culmine il 19 ottobre 2021) con Urano in Taurus (7° R. nel 4° R), l’aspetto o direzione più importante del 2021. Essa “rivela la battaglia in corso: sprizzano le scintille costruttive o distruttive del conflitto generale tra il libero arbitrio immaturo (basato sull’attaccamento al bene parziale e al già acquisito) e la saggezza responsabile che vede e lavora per il miglioramento in tutti i sensi, discriminando sempre meglio le potenzialità e le risorse in campo. A livello soggettivo, delle causeinteriori, risuona potente l’Appello alla sintesi armonica tra il Gruppo dei servitori del mondo (il Centro Ajna planetario retto da Taurus) e gli Esecutori del Piano alla guida interiore dell’evoluzione (la Gerarchia o Centro del Cuore planetario: Giove reggitore esoterico di Aquarius)”.

I loro trigoni eliocentrici a Marte (6° R. non sacro) in Libra forniscono una via di mezzo, o di uscita, ai conflitti tra i fronti opposti: l’equilibrio sta al centro e nell’alternanza armonica del moto, nell’equilibrio aureo tra le parti.

Carta eliocentrica Quarto quadrante 2021

 

Ruota interna: Equinozio 22-9-2021 h 21.22 – Ruota esterna: Solstizio 21-12-2021 h 17

Significativa è anche la potente congiunzione tra il 1° Raggio liberatore di Plutone in Capricornus e il nostro Angelo solare Venere (5° R.), in doppio sestile a Nettuno (6° R.) in Pisces e alla Terra (3° R. non sacro) all’incipit di Aries, ad attestare la Volontà di perfezionepossibile solo attraverso la tensione dei molti verso l’Uno, ovvero attraverso unioni auree, quelle relazioni ignee basate sull’intelletto d’amore che assicurano la circolazione armonica della forza salvifica ed il Nuovo Inizio.

*

Seguendo dunque i segni celesti del Piano solare, ecco le Formule causali intuite dalla “coscienza di gruppo” per il 4° quarto di ciclo del 2021.[2]

Che queste sette Direzioni guidino i nostri passi verso la Nuova Umanità, attraverso e oltre le piccolezze dis-umane:

  1. Sole/Vulcano-Terra in Libra-Aries

Che l’Ordine planetario attesti la Cultura dell’Infinito


  1. Giove in Pisces

Il Salvatore solare guida al Mistero dell’Unità


  1. Saturno in Aquarius

La Luce solare attiva il potere della Fratellanza


  1. Mercurio in Aquarius

L’Ideatore di Bellezza traccia reti stellari


  1. Venere in Capricornus

L’Unione aurea è Volontà di perfezione


  1. Nettuno in Pisces

I Signori di Compassione si uniscono al Cristo solare


  1. Urano in Taurus

Il Cerimoniere solare inizia alla liturgia del Tempio cosmico


*

Per non perdere le date di accentuazione energetica di questo quarto quadrante 2021, si veda anche il seguente video corredato di Formule invocative/evocative per ciascuna congiunzione eliocentrica tra i Luminari per i prossimi 3 mesi.

Ogni attimo, come ogni giorno, è unico e irripetibile, ma alcuni giorni sono come dei fiori tra le foglie:

 

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale:

Carta geocentrica Equinozio del 22-9-2021 h 21.22

A livello geocentrico, l’ardua quadratura in Croce Fissa tra Saturno e Urano, foriera di battaglie e spesso drastiche risoluzioni, viene sospesa fino a novembre (e anche attorno a marzo e aprile 2022, causa la retrogradazione di Saturno) ma riprende a fine anno 2021 e da agosto fino a dicembre 2022.

Inoltre:

– Plutone, quadrato a Mercurio e Luna opposti tra Libra ed Aries, inscena la lotta tra ragionevolezza e istinto, che vede nella comprensione della Fratellanza essenziale tra tutti gli esseri l’unica soluzione (sestile e trigono a Giove in Aquarius), una soluzione ‘lenta’ in termini formali ma inevitabile, a tempo debito (nel 2° decanato dell’era di Aquarius, tra circa 700 anni);

– Urano opposto a Venere tra Taurus e Scorpio, quintile a Plutone: occorre lottare in modo imperterrito per trasformare l’eresia della separatività nella verità delle relazioni auree tra i mondi;

– Sole e Marte in Libra, trigoni a Saturno in Aquarius e Plutone in Capricornus: è necessario intraprendere azioni eque, “ad ogni costo”, ossia necessarie e riequilibranti secondo la Legge evolutiva (karma), non per i punti di vista delle parti. Si conquista il Cielo con la forza, e la Terra con la gentilezza amorevole.

Giove entrerà definitivamente in Pisces il 29 dicembre: utilizziamo dunque questo scorcio di anno per evocare con potenza l’energia nuova di Aquarius (attraverso il Cuore e Mente solari Giove e Saturno nel Segno), la Fratellanza infinita.

Che l’Ordine planetario attesti la Cultura dell’Infinito 

*


[1] Giove (1 anno terrestre in un Segno) passa da Aquarius a Pisces (2°-6° R.) il 20 settembre 2021 (e geocentricamente il 14 maggio fino a fine luglio, per poi retrogradare in Aquarius fino al 29 dicembre, giorno di entrata definitiva in Pisces), mentre Saturno (2,5 anni in uno stesso Segno) rimarrà in Aquarius fino al 2023.
[2] Le 4 Formule della Croce causale a 4 Impulsi del Cerchio 2021 (solstizi ed equinozi) sono:
  1. Incipit Vita Nova!
  2. Si affermi la nuova alleanza dei Servitori del mondo
  3. Che la coscienza umana si accenda al Grande Servizio
  4. Che l’Ordine planetario attesti la Cultura dell’Infinito
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento