Il Poema celeste

Al centro del Segno di Scorpio, che insieme al suo opposto Taurus trasmette il puro Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto, ecco un frutto artistico di questo anno così unico e a dir poco intenso per il Cuore umano.

Il Poema celeste – 2020

(clicca per visualizzare e scaricare)

Eccone i primi 12 versi:

Splende il cielo stelle sul capo diadema

Potente corona del Regno divino

A dodici pietre con sette bagliori.

Al centro lassù vetta perno raccoglie

Le dodici vele sottese dai Segni

A spicchi profondi brillanti trapunti.

Il Coro di luce promana dai soli

Narra le Idee che nutrono noi, Angeli

Colori di suono di fiori stellari.

Bellezza ricamano Pleiadi e Sirio

Cuore d’Orione ed Orse altare del Drago,

Incanto risuona nel cerchio d’Amore.

Ed il video relativo:

Questi 12 canti dedicati ai 12 Segni zodiacali, indicati dalla Tradizione sapienziale come le 12 Qualità dell’Evoluzione della Coscienza, i 12 Cavalieri della Tavola Rotonda del Cielo, contano 12 x 12 = 144 terzine ovvero 432 versi, numeri o valori sacri associati ai cicli creativi e giorni di Brahma, la Terza Persona della Trinità, lo Spirito Santo, il Corsiero del Fuoco della Vita, il Pensiero ed il Verbo/Canto divini della creazione.

Con i 12 versi del proemio i 432 diventano 444 = 111 x 4, un numero simbolico che riecheggia il principio del Triuno o Trinità (111) manifestato nella Forma (4).

Ad ogni costellazione/segno corrispondono dunque 12 terzine (12 x 3) o 22 x 32 = 36 versi, altro numero sacro e circolare (36 = 6 x 6, ed il 6 è la sintesi della Triade 1x2x3), nel quale l’Amore (2) e l’Intelligenza (3) divini si uniscono e fondono moltiplicandosi ed amplificandosi (elevazione a potenza) nello Spazio: nel Sistema solare Giove (2° Raggio) e Saturno (3° Raggio) attorno al Volere (1° Raggio) di Sole/Vulcano; Sirio e le Pleiadi quali ali dell’Orsa Maggiore nel Sistema cosmico; cuore e mente fusi per servire la volontà superiore, attestata nel “cuore nella testa”, nel Sistema umano.

Inoltre, da un segno zodiacale all’altro, si alternano due metriche:

Agli elementi fuoco e aria dei segni maschili viene così sposato il metro o canone a 11 sillabe (6+5=11, il “numero dell’Iniziato”), ovvero l’unione tra l’Esagono ed il Pentacolo, tra le 6 forze della Natura (shakti) ed il Fuoco Agni dei Logoi fiammeggianti e del Pensiero creativo della Mente superiore; agli elementi terra e acqua dei segni femminili si accompagna il ritmo a 10 sillabe (1+2+3+4=10 o 2 x 5), la Tetraktis o perfezione espressa nella Manifestazione ad opera della Stella a 5 punte o Stella del Creato.

Ogni Segno ha per titolo un’Idea primaria, e le 12 lettere iniziali delle 12 terzine, poste in evidenza nel testo, tracciano 12 Formule corrispondenti per significato, attribuendo alla loro vibrazione sonora in posizione principiale il potere di vitalizzare le Forme pensiero espresse in versi (Idee → Formule → Forme):

  1. ARIES – Il Suono: AAA ELI ELI ELI
  2. TAURUS – La Luce: ELI SABACTANI
  3. GEMINI – Il Moto: CRISTO D’AMORE
  4. CANCER – L’Oceano: LE ISOLE AMATE
  5. LEO – Il Re: O ALTISSIMO RE
  6. VIRGO – La Trinità: SPIRITO SANTO
  7. LIBRA – La Via: LA VIA DI MEZZO
  8. SCORPIO – Il Guerriero: SACRA ARMONIA
  9. SAGITTARIUS – La Meta: MONDI LONTANI
  10. CAPRICORNUS – La Vetta: O LUCE SUPERNA
  11. AQUARIUS – Il Servitore: NOI SERVITORI
  12. PISCES – Il Salvatore: NOI SALVATORI

Un teorema intuito da un grande pensatore attesta che:

Idea = Suono + Luce

Le Idee, quelle Unità o Monadi di Vita e Spazio che sono i Centri di ogni cosa manifesta – le loro fonti vitali, magnetiche e coscienti – sono composte di Suono e Luce, il Suono essendo “il primo Agente creatore” e la Luce “il moto ritmico del Fuoco” che rivela l’opera del Suono.

Nel Poema, l’aspetto Suono delle Idee e Formule emerge formalmente nel suo Ritmo e metrica, mentre l’aspetto Luce guida le immagini composte ed elaborate per i 12 Segni.

Ma, essenzialmente, vibra nel Sogno, nell’immaginazione creativa del compositore dei versi e di ciascun cuore in ascolto e in visione.

I 12 disegni dello Zodiaco, posti in moto sonoro e luminoso nei video relativi,[1] illustrano uno degli infiniti modi per esprimere la vibrazione fotofonica di questi 12 Archetipi della Coscienza, così come vengono presentati dal Maestro Tibetano in Astrologia esoterica, parte del meraviglioso Trattato dei Sette Raggi, da cui sono dedotti ed ispirati anche tutti i contenuti, i significati ed i riferimenti alle Stelle principali, alle Energie e Raggi trasmessi, alla triade di Reggitori planetari dei 12 Segni.

*

Ciò che ha dato vita a questo inno celebrativo sono dunque le 12 Potenze dello Zodiaco e la “speranza certa” che la coscienza dell’umanità saprà realizzarne un giorno il mistero, e saprà utilizzare il potere causale ed evolutivo dei loro Suoni e Luci, Agenti primari di Creazione e Rivelazione.

Le Idee sono gli abitanti del Cielo, sopra e dentro di noi; sono quelle potenze che producono precipitati, sono l’Essenza del Vero, del Bello e del Bene. Tutta l’Evoluzione conduce la Natura compreso l’Uomo ad esprimerle sempre meglio nella Forma e nella Coscienza.

E poiché il Ritmo è quella magia che trasforma il passo in una danza e la prosa in poesia, il tentativo di cantare ed illustrare le essenze ideali del Cielo è figlio del desiderio di apprenderne, “in bellezza, con cautela e oscillando”, l’arte di vivere.

La carezza è parte del vero.


[1] Vedi playlist Art videos sul Canale YouTube Perle di Vita Pearls of Life.

Nel particolare, il foglio trasparente dei 12 disegni (nella versione cartacea) sembra tracciare grafie di luce sulla ‘superficie dell’acqua’ che vela i fondali di parole; analogamente, le sovrapposizioni di immagini ed effetti nei video intendono rappresentare la multiforme e magica interazione o commistione tra tutti i mondi o livelli della realtà e della manifestazione.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

3 risposte a Il Poema celeste

  1. Maria Rita Crucitti dice:

    Splendida associazione di suoni e colori

  2. Antonio Bruno dice:

    Grazie 🙏

  3. Patrizia Sposato dice:

    Grazie!!!
    Un grazie infinito ………..

Lascia un commento