Segni del Cielo anno 2019 – 2° quarto di ciclo

Aries è il Segno degli Inizi e del Potere spirituale: il passaggio dell’asse Sole-Terra (Sole/Vulcano 2°-1° R.: il Governo Reale, e Terra 3° R.: l’Umanità) lungo la direzione equinoziale AriesLibra (1°-3°-7° R.) è l’Inizio manifesto di un nuovo Ciclo di evoluzione della coscienza.[1]

L’asse Aries-Libra, l’alfa e l’omega delle 12 Qualità della Coscienza (i 12 petali del Cuore, o Zodiaco[2]), è il vettore del Potere e della Legge della Vita emanati dall’Orsa maggiore, la Fonte dei Sette Raggi, e promuove nel regno umano il sentiero dell’iniziazione.

Carta eliocentrica tropicale del 2° Quadrante 2019

Ruota interna: 20 mar 2019 h. 23.00 – Ruota esterna: 21 giu h. 17.54

 

Come detto più volte in queste letture quadripartite del Ciclo annuale, i 4 inizi cardinali, che ‘impulsano’ e sorreggono tutti gli sviluppi formali, sono le porte di entrata delle energie causali e causanti del Piano solare nel Piano planetario.

In particolare in questi anni, per la presenza di Saturno (Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa) e di Plutone (Primo Raggio di Volontà o Potere) nel Segno iniziatico di Capricornus (1°-3°-7° R.), ogni equinozio o solstizio terrestre si avvale di un’ulteriore spinta critica e potente al Rinnovo e alla Rigenerazione; ancor più questo equinozio di marzo, che vede la simultaneità del primo di due pleniluni di Aries (il 21 marzo e il 19 aprile).

Il 2019 è stato indicato come un anno di vigilia al fatidico 2020 (vedi i Segni del Cielo solstiziali), in attesa dell’arrivo in Vetta anche del Maestro dell’Amore solare e della Saggezza entusiasta Giove (Secondo Raggio di Amore-Saggezza), così ‘chiudendo’ il Triangolo perfetto dei Tre Raggi di Aspetto.

In questo secondo battito equinoziale della Croce causale, vettore dell’Impulso alla manifestazione e all’astrazione (Aries, Fuoco elettrico, il Primo), spiccano appunto Giove e Venere (Quinto Raggio della Mente e Conoscenza) nel Terzo Fuoco dinamico e ascendente di Sagittarius (4°-5°-6° R.), ad instillare nella Loro Sorella minore, la Terra (3° R.: l’Umanità), la Sapienza o Forza costruttiva del Pensiero igneo che realizza le Mete evolutive, la nuova Cultura e Civiltà.

E dunque, la Formula sintetica di questo secondo quarto di ciclo del Cuore planetario al servizio del Piano solare è:

LA SAGGEZZA CELESTE SIA LA FORZA DELLA NUOVA CULTURA

Giove, in regime di quadratura a Nettuno (Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione), Dio delle Acque e l’altra Madre solare in Pisces (2°-6° R.), insegna al Cuoreumano a fondere magneticamente fuoco ed acqua (moto ascendente e moto in profondità) per purificare e risolvere le apparenti opposizioni tra azione ardente e silenzio, tra la Spada dello Spirito e la rinuncia al sé sintetizzati nella divina spassionatezza o Compassione.Urano (Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale) in Taurus (4° R.), in bellissimo trigono a Venere (ora sfidata dal guerriero arietino Marte, 6° R. non sacro, opposto da Gemini) ed in quinconce (150°) alla Terra alle porte di Libra (3° R.), regola e coordina i due Fratelli aurei, in particolare rivelando con chiarezza – all’umanità risvegliata – le ragioni e le leggi opposte delle due Menti intuitiva e separativa, illuminata e cieca.

Infine, le molteplici tensioni sostenute dal grande Signore del Centro Mercurio (Quarto Raggio di Armonia tramite conflitto) nel Segno dell’Equilibrio Libra, fanno risplendere la Legge sovrana della Proporzione aurea, che relaziona le parti nel nome dell’Unità: è bello ciò che è integro attorno ad un Centro.

*

Ecco dunque, in sintesi unimirante, le Sette Formule del secondo impulso e stagione del ciclo 2019:

1) Sole/Vulcano in Aries – Terra in Libra:

LA SAGGEZZA CELESTE SIA LA FORZA DELLA NUOVA CULTURA 


2) Giove in Sagittarius:

La fiamma dell’Amore riveli ai cuori le Verità del Cielo


3) Saturno in Capricornus:

L’Intelligenza creativa accenda i presidi del Piano planetario 


4) Mercurio in Libra:

Le relazioni tra i mondi riflettano la Proporzione aurea 


5) Venere in Sagittarius:

Il fuoco della mente definisca le direzioni evolutive 


6) Nettuno in Pisces:

La visione superiore ispiri l’ideale dell’Ordine planetario


7) Urano in Taurus:

Il moto ritmico del Fuoco innalzi la vibrazione dell’Umanità

 

Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale mentale,[3] le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità.

*

Al livello inverso geocentrico,quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale,

Carta geocentrica tropicale del 2° Quadrante 2019

Ruota interna: 20 mar 2019 h. 23.00 – Ruota esterna: 21 giu h. 17.54

come già indicato, si attesta l’intensità eccezionale di questo equinozio di marzo, per la prossimità dei due pleniluni di Aries (il 21 marzo h. ital. 2.43 e il 19 aprile h. 13.12) ai passaggi di Segno, pleniluni associati all’energia di resurrezione della Pasqua.[4]

Anche il reggitore ortodosso o distributore delle energie di Aries, Marte in Taurus (4° R.), il desiderio che traduce in azione il Volere di Vulcano, è all’equinozio bersagliato da ben 6 direzioni planetarie, come anche la Luna [5] in Virgo (2°-6° R.), facendo così vorticare il Fuoco di questo importante passaggio iniziatico nello splendido triangolo di terra allestito con Capricornus: Saturno e Plutone, Marte e Luna rimuovono le inerzie e i legami ostruenti per dar forma e luce alla coscienza cristica del Cuore del Sole, alla forza salvifica dell’Anima (Mercurio e Nettuno in Pisces) che porrà le fondamenta della Fratellanza di Fuoco (Venere in Aquarius, sestile a Giove in Sagittarius e quadrata a Marte): il Destino del regno umano (quinconce tra Venere e nodo lunare in Cancer, magnificato da ben 8 aspetti planetari).

*

Lavoriamo alla costruzione del nuovo Pensiero

per realizzare la Fratellanza di Fuoco.

*


[1] Il riferimento base di queste letture del Cielo è l’Astrologia Esoterica del Trattato dei Sette Raggi di A. A. Bailey. Vedi anche “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS.
[2] La prospettiva di indagine di queste Letture del Cielo è sia eliocentrica, riconosciuta quale Cielo delle Cause e degli Effetti generali, che geocentrica, il Cielo delle cause e degli effetti particolari.
Essendo entrambe prospettive tropicali, riguardano le energie celesti in rapporto al Pianeta nonché all’Umanità quale 3° Centro planetario: tali energie causali sono trasmesse dalla Ruota zodiacale dei 12 Segni, i 12 Archetipi dell’Evoluzione della Coscienza, rispondenti ma non coincidenti a livello fenomenico o effettuale con le relative Costellazioni astronomiche o siderali.
[3] Per livello causale la tradizione esoterica indica il piano mentale astratto (manas superiore), quella vibrazione o energia/sostanza estremamente ‘sottile’ della quale è costituita l’Anima umana o corpo e loto egoici, quella coscienza di gruppo in grado di riconoscere con Saggezza il Bene comune.
La prospettiva eliocentrica, come se il Cuore dell’Umanità fosse già al Centro, nel Sole/Anima a guida del Pianeta, è perciò associato a tale piano delle Cause.
[4] “…in futuro, in tutto il mondo sarà data importanza alla Pasqua, la festa del Cristo Risorto; al Wesak, la festa del Buddha o dell’Illuminazione, e al Plenilunio di Giugno, la festa dell’Unificazione promossa dal Cristo, il Maestro di tutti i Maestri e l’Istruttore sia degli angeli che degli uomini …
Pasqua. È la festa del Cristo risorto e vivente, Maestro degli uomini e Capo della Gerarchia. Egli esprime l’amore di Dio. In questo giorno verrà riconosciuta la Gerarchia che Egli guida e dirige, e sarà dato rilievo alla natura d’amore di Dio. La data di questa cerimonia è sempre determinata dal primo Plenilunio di primavera ed è la grande festa occidentale cristiana.
[Al plenilunio di Aries vengono liberate] Le Forze di Restaurazione. Esse opereranno per restaurare la salute morale e psicologica, permettendo così la resurrezione dell’umanità dal ciclo di morte che ha attraversato. La restaurazione della condizione mentale degli uomini in un sano e più felice accostamento alla vita è l’obiettivo primario. Queste forze determineranno l’emergere della nuova civiltà, che è definitivamente un’opera creativa dell’uomo.” (Esteriorizzazione della Gerarchia, p. 401, 420 e 482, Collezione Lucis).
[5] La Madre della Forma, ricettiva e generativa, che insieme al Sole per l’Astrologia esoterica ‘vela’ in realtà altri Pianeti o energie. A livello umano, sta per i veicoli o corpi della personalità costruiti appunto dai pitri lunari.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento