Non c’è amore più grande dell’amore

Le Forze Celesti testimoniano con Noi.
Si è decretato di far conoscere ai popoli la Parola nuova:
Amore
.”
(Collezione Agni Yoga, Appello § 384)

L’Amore regge l’Universo.
Amore come slancio creativo, come fulgido abbraccio di Luce, come perfetta comprensione per ogni palpito di Vita.
L’Amore è il senso e la ragione di ogni vita, ciò che ne giustifica l’esistenza; senza l’Amore in tutto il Sistema solare non ci sarebbe né moto né luce e nulla sarebbe posto in essere.
“Alla base di tutta la Creazione c’è un grande impulso, una tensione verso la manifestazione. È esattamente lo stesso impulso, o sete di esistenza, che induce l’uomo a reincarnarsi. Nel suo aspetto superiore è l’Amore divino, ma anche l’amore umano sublimato. In tempi antichi Kama, il Dio dell’Amore, era venerato come la maggiore delle Divinità. Dio è Amore, e nell’amore e attraverso l’amore viene concepita ciascuna sua manifestazione. Tutto l’Universo è sorretto dal Magnete cosmico, o Amore divino, entro l’ordine dell’Essere. (…) l’Amore divino crea tutti i mondi.” (Helena Roerich, Lettere: 1935-1939. Vol. II, ed. Cintamani, 2008, p. 180)

 L’Amore è la Ragione suprema.
Amore come luminoso conseguimento, come sapiente lavoro per il Bene comune, come incessante responsabilità verso l’intero Creato.
L’Amore indica ad ogni creatura il sentiero da percorrere, un cammino che si dipana tra tutti i mondi dispiegando un celeste tessuto ricamato di luce via via sempre più radiante di Bellezza ed Armonia.
“Intendete l’amore come stimolo per ampliare la coscienza. Senza amore il cuore non s’infiamma, né resta invulnerabile, né è capace di autosacrificio. Siate grati a ogni ricettacolo di amore: esso è ai confini del nuovo Mondo.  Il sentiero dell’amore è la tensione dell’energia cosmica.” (Collezione Agni Yoga, Cuore § 243)

L’amore è il movente universale.
Amore come audace impulso al perfezionamento, come scala gerarchica che si tende tra i mondi, come eterno moto evolutivo che sospinge senza sosta verso l’Uno.
Il nostro cammino matura attraverso la crescita della consapevolezza che si riverbera nel nostro agire; ogni azione, sia piccola che grande, è intessuta nella trama della nostra vita e reca in sé quel germe d’Amore che è la fonte della guarigione e dell’elevazione.
“Nel cuore sta un piccolo magnete che attira al maggiore, il Sovramundano. L’amore deve essere fermo e la devozione ardente e inestinguibile in qualunque tormento della vita; allora si giunge alla Patria del cuore, dove come nella propria amata madrepatria tutto è famigliare, amato e bello”.
(Collezione Agni Yoga. Sovramundano IV § 769)

L’amore fa risorgere.
Amore come coraggiosa abnegazione, come ardente misericordia, come fervente impegno verso la comunione dei cuori, come gioioso sacrificio di sé.
Il germe dell’Amore, principio supremo che ci abita, è sempre presente in ogni cuore e le nostre esistenze sono gravide delle più fulgide potenzialità che attendono solo di fiorire nel giardino infinito dello Spazio.
“La Legge di Amore non è in realtà che la legge del sistema manifestantesi su tutti i piani. (…) L’amore manifesta, mediante i raggi concreti, gli aspetti della divinità che formano la persona che nasconde l’unico Sé; l’amore si manifesta mediante i raggi astratti con lo sviluppo degli attributi della divinità, sviluppando al massimo grado il regno interiore di Dio. (…) L’Amore forma l’involucro ed ispira la vita; l’amore promuove l’avanzata della vibrazione logoica che trasporta tutto sulla sua via, portando tutto alla manifestazione perfetta. L’Attività Ordinata è il fondamento di questo sistema di Amore ordinato e conduce al terzo sistema, in cui l’Attività ordinata insieme all’Amore ordinato come suo impulso hanno per risultato il Potere ordinato ed amorevole.” (Alice A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, par. ing. 594-5)

Immersi nel travaglio della fine di un ciclo che reca in sé distruzione e cambiamenti e che ci chiede di rispondere all’appello del Cuore, la disperazione e l’annichilimento che l’Umanità sta provando derivano anche dal mancato riconoscimento che ogni uomo è il frutto dell’Amore che chiama senza sosta alla Comunione dei Mondi.
Ma l’amore è indispensabile sulla via dell’Infinito.
L’Umanità è il simbolo vivente della Vita e dell’Amore.

“Il tempo dell’azione è appena cominciato.
Comprendi la devozione, la fede e il coraggio.
Ti proteggerò con un elmo di fede, una corazza di devozione,
uno scudo di vittoria.
E sulla bandiera scrivete: Amore, il Conquistatore”.
(Collezione Agni Yoga, Appello § 299)

 

Note

Il presente articolo celebra la congiunzione tra Giove, Maestro dei Cuori, e la Terra, la “sfera di esperienza”, in Taurus. Questo incontro di luci celesti immette nello Spazio la luce dell’Amore che vivifica e sostiene ogni creatura.

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento