Guarigione

Glossario – Guarigione

 

Etimo secondo TPS

 

Sostantivo derivante dal verbo “guarire”, dall’antico “guerire”, dal gotico *warjan: radice indoeuropea *SWAR-, che esprime l’idea del guardare, avere cura, stare in guardia. Hanno la stessa radice: il sanscrito sarva-tati, salute; il greco horao, io vedo; il latino servire, servire, l’inglese ward, guardia e aware, consapevole; il francese guérir, guarire; in italiano, “osservare”, “salute”. F. Rendich riconosce nella radice “svṛ” due componenti che esprimerebbero l’idea di “arrivo [ṛ/ar] del bene [su] come luce e come suono”, dando origine ai termini “splendere, rivolgere gli occhi alla luce, suonare, cantare”: in sanscrito svara indica il suono, in greco Helios è il Sole, espressione dello stesso etimo (DEC, pp. 498-499).

 

Guarigione significa salvaguardia attraverso l’osservazione e il servizio


Treccani

 

guarigióne s. f. [der. di guarire]. – Il guarire, il riacquistare (meno com. il ridare) la salute: g. piena, perfetta, completa; g. difficile, lenta; g. miracolosa; g. di un ammalato; g. da un male (anche morale), da una ferita; essere in via di g.; ottenere la g.; pregare, fare voti per la g. di un congiunto; augurare una pronta g.; esserci speranza di g.; promettere, assicurare la g., fare molte g. (riferito a medici, ecc.); dare la g. (riferito a un rimedio, a una cura).

 Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

La guarigione è il processo di ritorno allo stato di salute di un organismo squilibrato, malato o danneggiato.

La guarigione può essere fisica o psicologica:

  • per quanto riguarda i danni fisici subiti dall’organismo, la guarigione comporta la riparazione dei tessuti, degli organi e dell’intero sistema biologico, ed il ripristino del normale funzionamento.
  • in psichiatria e psicologia, la guarigione è il processo mediante il quale le nevrosi e le psicosi sono risolte nella misura in cui il paziente è in grado di condurre una vita normale, o che viva senza essere sopraffatto dai fenomeni psicopatologici. Questo processo può comportare la psicoterapia, il trattamento farmaceutico e approcci spirituali più tradizionali.

La guarigione per danni fisici consiste nella riparazione di tessuti viventi, come ad esempio organi e il sistema biologico nel suo complesso, e la ripresa del normale funzionamento. È il processo attraverso il quale le cellule del corpo si rigenerano e riducono le dimensioni di una zona danneggiata o necrotica per sostituirla con nuovo tessuto vivente.

La sostituzione può avvenire in due modi: mediante rigenerazione in cui le cellule necrotiche sono sostituite da nuove cellule che formano il tessuto,simile a come era originariamente; o mediante riparazione in cui il tessuto dolorante viene sostituito con un tessuto cicatriziale. La maggior parte degli organi guarisce attraverso entrambi i meccanismi.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.