Basi della Nuova Religione: 7° Aspetto – i Sette Raggi

Oggi, allineamento eliocentrico tra Marte (6° Raggio) e Urano (7° Raggio), concludiamo la presentazione delle Sette Basi della Nuova Religione secondo l’ipotesi della Meta 6.2 del Piano di evoluzione della Coscienza umana, con il 7° Aspetto:*

I sette Raggi e i loro mutui rapporti saranno sempre meglio studiati, compresi, applicati. È un campo nuovissimo di ricerca, nel quale confluiscono tutte le ricerche della Verità, e dove si realizza l’unità delle energie e delle leggi. La politica, l’insegnamento, la programmazione, l’arte, la scienza, la vita sociale e gli ordinamenti si incrociano e si sostengono a vicenda in questo crogiolo. Le sette qualità del divino sono agenti di unione collaborante, e in tal senso sono religiose, anche se non tali soltanto.” (Da “Le Mete Lontane”, Meta 6.2)

I Sette Raggi sono le Sette Qualità della Vita, dell’Unica Realtà, dello Spirito, e le Loro Coscienze cosmiche e solari sono la base e fonte del Piano evolutivo, il cui Proposito è di ricondurre i molti all’Uno:

“Esiste una sola Vita, che si esprime primariamente tramite sette qualità o aspetti basilari, e secondariamente tramite miriadi di forme diverse.

Queste sette qualità radianti sono i sette raggi, le sette Vite che infondono la loro Vita alle forme, e danno al mondo della forma significato, leggi ed impulso ad evolvere.

Vita, qualità, apparenza, ossia spirito, anima, corpo, costituiscono tutto ciò che esiste. Sono l’esistenza stessa, con la sua capacità di crescere, di agire, di manifestare bellezza, di conformarsi totalmente al Piano. Quest’ultimo è radicato nella coscienza delle sette Vite.

Le sette Vite, la cui natura è coscienza, e la cui espressione è sensibilità e qualità specifica, producono ciclicamente il mondo manifesto; operano assieme nella più stretta unione ed armonia, e cooperano con intelligenza al Piano di cui sono Custodi. Sono i sette Costruttori, che erigono il tempio radioso del Signore, sotto la direzione della Mente del Grande Architetto dell’Universo.” (A. A. Bailey, Psicologia Esoterica, Collezione Lucis, p. 141)

“[L’] OM si manifesta successivamente con sette correnti. Il non manifesto viene manifestato dalle susseguenti ramificazioni. Queste correnti sono le sette vocali o le sette note. Queste sette vocali o note devono avere un particolare rapporto con i sette metri vedici, … i corsieri dell’essenza solare”. (A. A. Bailey, Il Trattato del Fuoco cosmico, Collezione Lucis, p. 63, Nota 3)

 

“Questo “controllo della forma con un settenario d’energie” … è norma inviolabile tanto nella direzione interiore dell’universo e di questo particolare sistema solare quanto del singolo uomo.” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, p. 11-2)

In sostanza, i Sette Raggi sono il Movente o gli Agenti coscienti dell’Evoluzione cosmica, sistemica, planetaria, umana e dei regni di natura:

“… i sette raggi stabiliscono il processo che assegna i limiti d’influenza a tutte le forme. Sono ciò che determina ogni cosa … la necessità della Legge.” (A. A. Bailey, Psicologia Esoterica, Collezione Lucis, p. 62)

“Quando parliamo d’energia di raggio, in realtà consideriamo la qualità e l’aspetto volontà-proposito di una certa grande Vita cui diamo il nome di “Signore di Raggio” … La sua intenzione, volontà e proposito divini o la proiezione determinata della Sua mente, crea un’irradiazione o una corrente d’energia che — secondo il tipo e la qualità — influisce su tutte le forme della vita manifestata …”. (A. A. Bailey, Raggi e Iniziazioni, Collezione Lucis, pp. 568-9)

“… i sette raggi sono le sette differenziazioni di un solo grande raggio cosmico, effettuantesi nell’essere stesso del Logos solare prima ancora che Egli desse inizio alla Sua creazione.” (A. A. Bailey, Psicologia Esoterica 1, Collezione Lucis, p. 168)

 “Il Tempo ci porta avanti; un destriero con sette raggi, con mille occhi,
che non invecchia, pieno di fecondità. Lo cavalcano Saggi intelligenti;
le sue ruote sono tutti i mondi. 

Così il Tempo si muove su sette ruote; ha sette mozzi; l’immortalità è il suo asse.
Esso è oggi tutti questi mondi. Il Tempo si affretta verso il primo Dio. 

Il tempo contiene un vaso pieno. Noi lo vediamo esistere in molte forme. Esso è tutti questi mondi nel futuro.
Lo chiamano “II Tempo nel più alto dei Cieli”.
(Atharva Veda, Inno XIX, 53)

Lo Spazio e il Tempo sono uno. Lo Spazio e il Tempo sono senza nome, poiché sono l’inconoscibile QUELLO, che può essere percepito solo attraverso i suoi sette Raggi, che sono le sette Creazioni, i sette Mondi, le sette Leggi, ecc.”

 … allo scopo di manifestare una Divinità — Spazio, Materia e Spirito — l’unico punto centrale diventa il Triangolo e il Quaternario — il Cubo perfetto — quindi sette.

… Così, dalle sette Creazioni, dai sette Rishi, sette Zone, sette Continenti, sette Princìpi, ecc., nelle scritture ariane il numero [Sette] è passato attraverso il pensiero mistico indiano, egiziano, caldeo, greco, giudeo, romano e finalmente cristiano, fino a fissarsi e a restare impresso in modo indelebile in tutte le teologie exoteriche … i sette Misteri primordiali istituiti secondo le “sette Emanazioni segrete”, i “sette Suoni” e i sette Raggi: i modelli spirituali e siderali delle loro settemila volte sette copie fatte negli eoni seguenti.” (H. P. Blavatsky, La Dottrina Segreta II, pp. 406-7)

La Nuova Religione mondiale, parte della Nuova Cultura solare, vede e vedrà l’unità delle energie e delle leggi secondo i Sette Raggi, le Sette Direzioni della Vita, quelle Sette Qualità del divino che sono agenti di unione collaborante tra lo Spirito e la Materia, e tra tutte le attività ed espressioni del Regno umano e tra questo e gli altri 6 Regni: sono i Sette Principi per lo sviluppo armonico del Sacro Sistema umano.

La Vita conquista lo Spazio con un sistema di sette centri


* Basi della Nuova Religione: 1° Aspetto
Basi della Nuova Religione: 2° Aspetto
Basi della Nuova Religione: 3° Aspetto
Basi della Nuova Religione: 4° Aspetto
Basi della Nuova Religione: 5° Aspetto
Basi della Nuova Religione: 6° Aspetto

 

 

 

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento