4.7 – 7.4 Struttura e Armonia

4.7 – 7.4  Struttura e Armonia

Dal Lambdoma della Genesi delle Idee:

4.7 STRUTTURA – La Struttura è l’ordinamento armonico.

7.4 ARMONIA – L’Armonia è la Gloria perfetta.

Questa polarità di idee esprime e realizza la relazione primaria tra:

4.4 MODELLO – Il Modello è il riflesso della Vita
e
7.7 ORDINE – L’Ordine è Libertà.

La Vita, infinita e pulsante, pervade ogni atomo della Manifestazione e rifulge come fuoco nell’immagine della Luce che, diffondendosi nello Spazio, ne stabilisce e ne disegna la Struttura, l’ordinamento armonico che sorregge ogni forma e che trova il suo perfetto compimento nell’Armonia, la Gloria trionfante del creato, la Bellezza suprema che nella Luce stessa ha la sua origine e il suo nutrimento.

In tal modo si realizza il Lavoro aureo (1) tra Colui che Accorda (4.7) e Colui che Armonizza (7.4).

Chi prende parte alla struttura del Cosmo può essere chiamato a buon diritto Reggente, e ogni epoca ha i suoi Reggenti. Il Signore, l’Uomo-Dio, e il Reggente delle Forze della Luce costituiscono il grande Potere. Il principio gerarchico è sempre alla base di qualsiasi costruzione, e chi vuole comprendere meglio la struttura dell’Universo deve riconoscerlo e farlo suo. Le Forze della Gerarchia si congiungono attraverso due Mondi: il Principio Guida e l’esecutore del grande Volere sono una Fonte sola. Su quei due principi posano i Mondi: il sovramundano si manifesta tramite il terreno, e questo aspira al Mondo del Fuoco. Questa unità nel Fuoco afferma l’eternità della vita, il cui potere cresce in strutture di Fuoco. Per capire sottilmente il Principio gerarchico bisogna approfondire la struttura dell’Esistenza. La Volontà suprema ha emesso il suo Decreto. Spiriti ardenti hanno il compito di manifestare il Mondo del Fuoco, e così si è avviato lo scambio d’energie che unifica i due Mondi. È una cooperazione ignea ed è la struttura stessa del Cosmo. Sulla via del Mondo del Fuoco imparate a comprendere la costituzione dell’Universo”. (2)

Nell’armonia senza limiti sta tutta l’opera creativa dell’Universo. Essa sola rivela al pianeta le sfere superiori. Solo l’armonia stabilisce la catena delle aspirazioni ai mondi lontani. Ecco perché le Nostre armonie sono così potenti. Il fuoco dei centri è armonia; il fuoco dello spirito è armonia; il fuoco del cuore è armonia“. (3)

La sublime polarità tra 4 e 7 si manifesta anche nella potenza con cui il Modello pervade le forme e ne rivela l’Ordine interno; nella forza con cui l’Armonia soffonde la Struttura nel suo geometrico lavoro di costituzione del manifesto; nella concordanza tra Cielo e Terra che rivelano le medesime tessiture creative.

L’unione fra il Quattro e il Sette segna il compimento di un’opera di bellezza, che splende per la giustezza regolare della forma dal contenuto infinito”. (4)

Il cosmo è l’immagine di questo maestoso ordinamento che si manifesta come suprema armonia; i suoi possenti moti, ritmici e ciclici, sono la diretta conseguenza del dinamismo creativo che lo anima; il suo Respiro incessante governa e sostiene ogni creatura; i suoi Piani, manifesti ed immanifesti, sono espressione delle infinite Gerarchie che innervano lo Spazio e si inanellano in una catena di coscienze sempre più luminose e vibranti di comunione.

L’ordinamento generale è una struttura ordinata di ordini sempre più ampi e liberi, ossia una Gerarchia, che non ospita separazioni. L’Unità è il supremo effetto dell’ordine, che annulla le distinzioni e dissipa il caos.” (5)

L’Ordine […] è dotato di una struttura rigorosa che è al tempo stesso modello e sostegno universale di tutte le forme”. (6)

Le stelle del mattino cantano nel loro corso. Il grande inno della creazione risuona tuttora e risveglia la vibrazione. La fine del canto viene quando è raggiunta la perfezione. Quando tutti sono fusi in un unico accordo il lavoro è compiuto. La dissonanza nello spazio risuona ancora. La discordia sorge in molti sistemi. Quando tutto si risolverà nell’armonia, quando tutto sarà fuso in una sinfonia, il grande coro riecheggerà fino ai limiti ultimi dell’universo conosciuto. Allora avverrà ciò che supera la comprensione del più alto Chohan – il canto nuziale dell’Uomo Celeste”. (7)

Così Modello e Ordine governano; così intessono la Manifestazione riunendo Altissimo ed Abissale; così il Modello si riflette nella forma e trasmette l’Ordine intrinseco dell’Uno ad ogni essere; così Maestria e Libertà si accendono nel cuore ardente del Discepolo.

Struttura ed Armonia ne sono il risultato, la prima tracciando le linee portanti del manifesto, la seconda colmandolo di festante luminosità. Seguendo l’indicazione suggerita dalle radici etimologiche possiamo vedere nell’opera di queste due energie il dispiegarsi ordinato delle stelle, un firmamento, che attraverso i suoi moti incessanti si volge all’Unione; possiamo vedere l’immagine di quell’impulso inerente alla Vita che sospinge il creato verso la realizzazione di una sempre più perfetta Comunione; possiamo vedere infine il progressivo ed inesorabile procedere verso la Bellezza che è il sigillo dell’Ordine e la veste del Modello.

Quando risuona il canto della Vita
l’Armonia sboccia in una Struttura risonante di luce.

 

Note:

Questo articolo è pubblicato in concomitanza con la congiunzione tra Urano e Mercurio, e 4° Raggio, in Taurus.
1- Vedi a questo proposito l’articolo con il relativo video.
2- Collezione Agni Yoga. Mondo del fuoco III 100
3- Collezione Agni Yoga. Infinito I 269
4- Primo Vertice, Le mete Lontane, ed. Nuova Era, 2017, p. 113
5- Savoini, Dispense del 3° Settennio. Partizione dell’Unità, scritto inedito, aprile 2002
6- Savoini, L’Ordine, scritto inedito, 1987, riletto 2001
7- Alice A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, p. 1283
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento