Documenti

Documenti

Oltre alla riscoperta e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale già esistente che indica all’uomo la strada del Servizio Planetario, TPS contribuisce con studi, ricerche e sperimentazioni prodotte nel corso della sua attività e messe a disposizione in questa pagina e nel Canale You Tube di TPS.

Vedi anche documenti in altre lingue: inglese, francese, spagnolo.

I documenti e i video sono ordinati secondo la loro Direzione Primaria di appartenenza, che risponde al Modello Settenario di base che informa tutta la struttura di TPS, i Sette Raggi della Vita:

I Sette Raggi I Sette aspetti basilari o qualità radianti della Vita, secondo l’intendimento esoterico.

*

1. Proposito

Per approfondire la 1a Direzione, vedi il Manifesto di The Planetary System, il Proposito e l’articolo L’Universo ha uno Scopo?

Vedi anche i seguenti compendi sul tema dei “Misteri”, la Prima Meta del Piano, e sui 3 Centri planetari principali:

Restaurazione dei Misteri I Misteri per l’intendimento esoterico, la loro origine e natura.
Shamballa Shamballa, il Governo solare e Centro della Testa del nostro Pianeta secondo l’Insegnamento esoterico trans-himalayano.
La Gerarchia La Gerarchia, il Governo planetario e Centro del Cuore del nostro Pianeta secondo l’Insegnamento esoterico trans-himalayano.
L’Umanità L’Umanità, corpo di espressione della Quarta Gerarchia umana e Centro della Gola del nostro Pianeta secondo l’Insegnamento esoterico trans-himalayano.
Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo Il Nuovo Gruppo dei Servitori del mondo, tramite tra Gerarchia e Umanità, e Centro Ajna del nostro Pianeta secondo l’Insegnamento esoterico trans-himalayano.

*

2. Campo

Per approfondire la 2a Direzione, vedi i seguenti documenti, la pagina Campo e l’articolo Un Campo è un’entità vivente?

Lo Spazio Lo Spazio vivo: l’Origine femminile dell’Universo
Magnetismo Studio sul Magnetismo, l’energia dell’Amore Spaziale.

 

Per la Direzione Astrosofia vedi i documenti sottostanti e l’articolo L’Astrosofia: coniugare Cielo e Terra.

Introduzione all’Astrosofia La “Scienza delle relazioni spaziali”, l’Astrologia esoterica, presentata in chiave ‘armonicale’ e secondo le varie prospettive di lettura dei segni del Cielo, in direzione della vera Astrosofia, la ‘sapienza degli astri’.
Ricostruire il Santuario della vita umana I 12 Segni zodiacali quali 12 ‘stazioni’ per la Ri-costruzione del Tempio sacro della vita: del cuore e del pianeta.
L’Ordine di Orione Idee per un’Astrosofia cosmica: un testo che raccoglie e confronta le indicazioni preziose dell’Insegnamento sulla struttura possibile del Grande Uomo Cosmico “nel quale viviamo, ci muoviamo e siamo”.
Le Gerarchie creative e l’Evoluzione Le “Gerarchie creative”: gli Ordini divini dello Spazio che vivificano tutte le Forme e costruiscono l’Evoluzione insieme ai Sette Raggi.
L’Orchestra solare Un raffronto tra le Qualità dei Sette Logoi planetari principali (che trasmettono i Sette Raggi nel nostro Sistema solare) e i Sette intervalli della Scienza dell’Armonica.
Luminari-Reggitori-Pianeti per la visione astrosofica I Luminari del Sistema solare per l’intendimento astrosofico, Agenti di trasmissione dei Sette Raggi e delle Qualità dei 12 Segni dello Zodiaco, secondo le prospettive eliocentrica e geocentrica e quali Reggitori dei Segni a tre livelli.
Gli Spartiti solari La visione sistemica a Lambdoma delle valenze astrosofiche dei 12 Reggitori planetari dei 12 Segni dello Zodiaco, sia per il livello dell’umanità ordinaria (Reggitori exoterici) che per il livello del Discepolo (Reggitori esoterici).
Un Video-Poema composto di 12 Canti pensato quale inno celebrativo delle 12 Potenze dello Zodiaco, gli Archetipi dell’Evoluzione della Coscienza solare.

Per la Direzione Armonica vedi i documenti sottostanti e l’articolo Lo spazio sonoro. Vedi anche il video Il Gruppo a Stella e le Leggi del Suono.

Il Suono creatore Il Suono quale Creatore universale e quale principio fondante della Scienza dell’Armonica.

*

3. Piano

Per approfondire la 3a Direzione, vedi la pagina Piano e la formulazione delle 49 Mete del Piano planetario nel testo “Le Mete Lontane” e nel seguente documento, nonché l’articolo Un primo approccio al Piano.

Attestare il Piano planetario Presentazione e formulazione del Piano evolutivo e delle sue 49 Mete per la costituzione di un Ordine planetario umano.

Per la Direzione Sistema vedi i documenti sottostanti, la pagina Strutture sistemiche e l’articolo Un primo sguardo sul concetto di Sistema.

Principi per lo sviluppo di un Sistema Come si può giungere al concetto di Sistema planetario. Un modo per apprendere a lavorare, in strutture coordinate, al servizio della nuova Cultura/Civiltà.
Evoluzione dei Lambdoma Allegato al documento “Principi per lo sviluppo di un Sistema“.

Per la Direzione Futuro vedi l’articolo Costruire il Futuro.

*

4. Modello

Per approfondire la 4a Direzione, vedi la pagina Modello e l’articolo L’uomo quale Modello.

Per la Direzione Canoni vedi i documenti sottostanti e l’articolo Le fondamenta della costruzioneVedi anche i video Il Punto e Due Numeri sacri.

Principi di Geometria vivente I capisaldi della Geometria vivente, basati sulla realtà sottile e concreta dello Spazio, svelano un nuovo modo di intendere la Vita e i suoi elementi fondanti.
Psicogeometria della Sezione Aurea Introduzione al concetto di Psicogeometria, quale possibilità di applicare principi matematici e geometrici in ambiti psichici, con riferimento alla Sezione Aurea, “il più bello dei legami”.

Per la Direzione Psicosofia/Guarigione vedi l’articolo Consapevolezza della vita spirituale.

Per la Direzione Etimosofia vedi la pagina Glossario e l’articolo Il tesoro delle parole: il percorso di scoperta.

*

I documenti sottostanti sono esempi del Modello sonoro a Lambdoma applicato alla Genesi delle Idee.

 

Genesi delle Idee In che modo la Vita genera la manifestazione? Possibile Genesi delle Idee con le quali la Realtà assoluta si squaderna nella manifestazione, secondo il Modello matematico e armonico del Lambdoma pitagorico.
Genesi delle Idee
1. Vita
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma della Vita.
Genesi delle Idee
2. Spazio
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma dello Spazio.
Genesi delle Idee
3. Luce
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma della Luce.
Genesi delle Idee
4. Modello
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma del Modello.
Genesi delle Idee
5. Manifestazione
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma della Manifestazione.
Genesi delle Idee
6. Sintesi
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma della Sintesi.
Genesi delle Idee
7. Ordine
Genesi, Etimi e Fonti delle 49 Idee del Lambdoma dell’Ordine.

*

5. Manifestazione

Per approfondire la 5a Direzione, vedi i seguenti documenti, la pagina Manifestazione e l’articolo Per una nuova Cultura.

La Manifestazione Introduzione ai Principi della Manifestazione, da quella universale a quella di un atomo.
I Sentieri dell’Evoluzione umana I Sentieri evolutivi della Prova, del Discepolo e dell’Iniziazione secondo gli insegnamenti esoterici trans-himalayani.
Nuova Cultura – Nuova Civiltà Costruiamo il Futuro allestendo la Forma-pensiero (a Lambdoma armonico) della Nuova Cultura e Nuova Civiltà. 
Dipartimenti della Nuova Cultura-Civiltà Documento introduttivo ai 7 Dipartimenti di Nuova Cultura e Nuova Civiltà

Per il 1° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Governo vedi l’articolo Governo e Libertà.

Per il 2° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Educazione vedi l’articolo La Nuova Educazione.

Per il 3° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Economia vedi l’articolo Economia: amministrazione della Casa comune.

Per il 4° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Arte vedi l’articolo Arte e Maestria.

Per il 5° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Scienza vedi l’articolo Orizzonti possibili.

Per il 6° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Comunicazione vedi l’articolo Comunicazione.

Per il 7° Settore della Nuova Cultura/Civiltà Organizzazione vedi l’articolo Base dell’Organizzare è l’Unità.

*

Tra gli Strumenti di Lavoro della Manifestazione e dell’Officina del Pensiero vi è Il Pensiero analogico, di cui il documento sottostante:

Il Pensiero analogico L’Analogia quale metodo per indagare microcosmo e macrocosmo a partire da ciò che l’uomo può verificare con la propria esperienza diretta.

*

6. Comunità

Per approfondire la 6a Direzione, vedi il seguente documento, la pagina Comunità e l’articolo Essere Comunità.

Comunione L’Idea universale di Comunione nei suoi sette aspetti, essenza di ogni Comunità.

Per la Direzione Religione vedi il seguente documento e l’articolo Religione: il Ritorno all’Uno.

Neocristianesimo La nuova e antichissima Religione del Cuore, del Pensiero sintetico, del Principio Cristico.

Per la Direzione Ideali/Valori vedi l’articolo Sognando il futuro.

*

7. Ordinamento

Per approfondire la 7a Direzione, vedi la pagina Ordinamento e l’articolo I Sette aspetti dell’OrdinamentoVedi anche i video Ordinamento del sito The Planetary System e Il Gruppo umano verso un Sistema e Ordine planetario.

Per la Direzione Segni del Cielo vedi i documenti sottostanti riferiti al periodo che ci conduce al 2025,  parte del Sesto settennio del Piano (2022-2028), nonché Introduzione all’Astrosofia e l’articolo I segni dell’Ordine celeste.

I Sette passi verso il 2025 Verso l’esteriorizzazione di un Ordine Planetario umano, “a respiro unito e a ritmo unificato” con il Piano solare.
I Lineamenti del Sesto Settennio I Lineamenti del Sesto settennio del Piano per l’avanzata del Gruppo umano verso una Nuova Religione mondiale e un Ordine Planetario, in risonanza e conformità con i Segni del Cielo.

 

Per la Direzione Cicli vedi il documento sottostante e l’articolo  Ordinamento e Cicli. Vedi anche i video Gerarchia dei Cicli e delle Date – Parte 1 – Parte 2I Cicli composti e Geometrie celesti.

Dal tempo lineare al tempo ciclico Compendio di studi e riflessioni attorno al tema del Ciclo, quale moto circolare dei corpi celesti e promotore di evoluzione.

 

Per la Direzione Ritualità vedi i documenti sottostanti e l’articolo  Ordinamento e Ritualità.

Libro dei Rituali I Sette Raggi nelle Dodici sorgenti della Vita, i 12 Segni zodiacali: un rituale solare solenne per i 49 Vertici di un Ordine sistemico umano.
Ritualità zodiacale nei due Emisferi
La visione di una Ritualità spirituale mondiale, che sarà differenziata secondo i popoli e secondo lo scorrere alterno delle stagioni nei due emisferi, ma al servizio unitario e coordinato del Piano evolutivo secondo i 12 Principi o 6 Polarità dello Zodiaco.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2024 I ritmi del Cielo dell’anno 2024 quale canone della Semina di pensiero per una nuova Cultura e Religione solari.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2023 I ritmi del Cielo dell’anno 2023 quale canone della Semina di pensiero per una nuova Cultura e Religione solari.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2022 I ritmi del Cielo dell’anno 2022 quale canone della Semina di pensiero per una nuova Cultura e Religione solari.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2021 I ritmi del Cielo dell’anno 2021 quale canone della Semina di pensiero per una nuova Cultura solare.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2020 I ritmi del Cielo dell’anno 2020 quale canone della Semina di pensiero per una nuova Cultura solare.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2019 I ritmi del cielo dell’anno 2019 quale canone della Semina di pensiero.
 Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2018 I ritmi del cielo dell’anno 2018 quale canone della Semina di pensiero.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2017 I ritmi del cielo dell’anno 2017 quale canone della Semina di pensiero.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2016 I ritmi del cielo dell’anno 2016 quale canone della Semina di pensiero.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2015 I ritmi del cielo dell’anno 2015 quale canone della Semina di pensiero.
Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2014 I ritmi del cielo dell’anno 2014 quale canone della Semina di pensiero.

 *

Approfondimenti

Questi documenti complementano e arricchiscono i Documenti fondanti.

La Legge del Servizio Un compendio sulla Legge del Servizio, la 3^ tra Le sette leggi della vita dell’anima o di gruppo che ci rivelano come servire in modo potente e mirato, come Coscienza di Gruppo, le richieste del Piano di evoluzione.
La Legge del Progresso di Gruppo Un compendio sulla Legge del Progresso di Gruppo, la 5^ tra Le sette leggi della vita dell’anima o di gruppo che ci rivelano come servire in modo potente e mirato, come Coscienza di Gruppo, le richieste del Piano di evoluzione.
Proposta per una Carta dei Doveri dell’Uomo Una “Carta dei Doveri”, un Canone, un Modello per la ricerca dei principi della nuova Cultura umana dalla quale possa scaturire una nuova Civiltà fondata sulla Cooperazione e sulla Solidarietà.
Il processo di Unificazione europea secondo la lettura Astrosofica Una ricerca sul processo di unificazione europea condotta secondo la sguardo astrosofico nell’intento di indagare la correlazione tra Cause celesti ed effetti terrestri in merito a fatti storici.
Il processo di Unificazione italiana secondo la lettura Astrosofica Una ricerca sul processo di unificazione italiana condotta secondo la sguardo astrosofico nell’intento di indagare la correlazione tra Cause celesti ed effetti terrestri in merito a fatti storici.
Primi passi verso un Governo Mondiale secondo la lettura Astrosofica Una ricerca sui processi di unificazione mondiale condotta secondo la sguardo astrosofico nell’intento di indagare la correlazione tra Cause celesti ed effetti terrestri in merito a fatti storici.
Date future secondo la visione astrosofica 2020-2040 Analisi di alcune date future secondo la sguardo astrosofico nell’intento di indagare la correlazione tra Cause celesti ed effetti terrestri.
L’Energia psichica Con una breve indagine su questa energia, così come viene presentata nell’Insegnamento dell’Agni Yoga, si offrono considerazioni e ipotesi sulla sua natura e sul suo funzionamento, principalmente rispetto all’essere umano.

I commenti sono chiusi.