ΒΙΟΑΡΙΘΜΟΣ “Numero Vivente”

Pubblichiamo la presentazione di un testo dal titolo “Stringhe di 1 Bardo” edito dal Centro Sei Altrove: Seialtrove.it

 

ΒΙΟΑΡΙΘΜΟΣ
“Numero Vivente”

Lo studio sui Numeri, e questo in particolare che indaga i rapporti tra Numero e Psiche, non ha a che fare con quantità e calcoli, ma esclusivamente con il riconoscimento del simbolismo celato dai Numeri e il modo in cui questi rappresentano i diversi aspetti della Cosxienza (*), dell’evoluzione spirituale e della Vita, della Creazione e dell’evoluzione dell’Universo attraverso le funzioni di Suono, Luce, vibrazione, raggi, onde e forme. Le qualità del Numero, nella filosofia esoterica antica, erano paragonate alle funzioni principiali delle idee e, dunque, delle qualità dei nostri pensieri, sentimenti, emozioni e azioni. I Numeri non sono “cose” astratte e inanimate, ma Principi viventi di Leggi e processi universali illimitatamente creativi, funzionali, dinamici e attivi. In questo studio si vuole dimostrare che i Numeri sono viventi e si esprimono attraverso un Codice Arithmographico.

‘ΟΜΟΙΟΑΞΙΩΜA
“Simile al Principio”

Ciò che oggi è dimostrato è stato solo una volta immaginato – William Blake

Per il suo potere descrittivo, in quanto esponente di un’analisi concreta, il Numero è un essenziale classificatore e per questo viene utilizzato per identificare insiemi tangibili di qualsivoglia natura e ordine, illimitatamente. Può servire come biblioteca eterica, perché indica i vari tipi di organizzazione che si impongono alle cose quando queste si manifestano nel loro giusto ordine nel cosmo, e dunque, può armonizzare e riordinare sistemi disarmonici e caotici di ogni natura, piano, stato e grado. Questo ci invita a prendere in considerazione che lo stesso principio sia potenzialmente applicabile a preparati fluido terapici capaci di riordinare e riequilibrare i campi psicobiodinamici del sistema energetico umano.

In questo studio consideriamo le specifiche qualità del Numero a guisa di un innovativo modello terapeutico di ordine spirituale con possibili applicazioni pratiche e funzionali in campo psicobioenergetico.

Con OmoioAxioma le qualità specifiche del Numero-Nome non si limitano solo a governare e ordinare formule e strutture matematiche astratte, ma attraverso particolari codifiche offrono la possibilità di interfacciarsi coi campi bioenergetici organici ripristinando equilibrio laddove esiste disarmonia.

In linea generale, l’intuizione con cui sono concepiti i “soffi-rimedi” del metodo Omoioaxioma ci conduce al Principio di analogia e corrispondenza, similia similibus curantur, con cui sono concepiti altri preparati energetici quali i fiori di Bach, i rimedi omeopatici, le tinture gemmo-terapiche, ecc.  Nel nostro caso i preparati biofluidi di riequilibrio sono speciali mediatori, veri e propri “riconciliatori”, poderose armoniche che si interfacciano per similitudine risuonando con la struttura energetica psicodinamica analoga.

Il Nome con cui per convenzione di linguaggio definiamo una parola chiave, un’emozione, una patologia, un organo, le membra, un osso e così via, oltre alle strutture delle parole inerenti al linguaggio, possiede anche un codice numerico occulto che su un altro piano di manifestazione contiene potenzialmente il Principio in sé di ciò che è stato nominato: sono i 2 pesi di un’unica misura. Attraverso speciali permutazioni delle lettere che formano la parola-chiave, individuata come simbolo specifico della disarmonia, si distilla il codice numerico, un’Armoniké, il Numero-Suono del Nome, vero e proprio Codice Simillimum.

Un Nome definisce e racchiude, a vari gradi, la totalità di ciò che è nominato

LE ARMONIKÉ

Le lettere che compongono i Nomi (di una disarmonia psicofisica così come di qualsiasi altra funzione psicobiodinamica) sono Simboli ideografici che, come detto, racchiudono in sé anche un valore numerico. Questa numerazione codificata è dunque analoga al Principio stesso con cui il Nome specifica, traduce e rende comprensibile psicologicamente la natura di ciò che si è nominato.

Col metodo OmoioAxioma si rende possibile la preparazione energetica delle Armoniké, trasferendo in soluzione idroalcolica le informazioni codificate derivanti dalla corrispondenza esistente tra Nome e Numero.

Il codice numerico ottenuto per permutazione isopsephica, adattato a specifiche procedure per la trascrizione, è copiato per impressione nell’acqua che memorizza l’informazione codificandola grazie al suo innato talento del “ricordare”. Qualsiasi informazione numeronominata genera per similitudine un dinamismo fluido magnetico corrispondente, un’Armoniké.

Per quanto si possa descrivere in merito all’azione energetica delle Armoniké OmoioAxioma, in questa sede è solo accennata la capacità dei preparati di interagire direttamente con il Principio Vitale e dunque con la Forza vitale da esso impulsata. Le Armoniké OmoioAxioma interagiscono essenzialmente sia sull’eccesso che sul difetto energetico dei sistemi biofluidi, attivando o favorendo l’innato potere Spirituale di riequilibrio e Autoguarigione. Ciò che rende un’Armoniké differente da altri rimedi energetici è la sua funzionalità psicobioenergetica capace di generare, per affinità e analogia, un aggiornamento del sistema corrispondente laddove esiste disarmonia. Questa operatività non è mai in contrasto con il sistema risonante, per cui di norma non genera effetti collaterali indesiderati.

Oltre la vibrazione emanata dal profumo di un fiore, penetriamo nell’infinito regno del Suono. In teoria le Armoniké risuonano proprio in questo regno, poiché Numero e Suono sono della medesima natura essendo essi due facce della stessa Realtà. Simile a un diapason che “toccato” propaga il suo suono particolare, l’Armoniké risuona con la “causa” della disarmonia favorendo il naturale processo di risonanza necessario per la rinnovata armonia. La caratteristica peculiare di questo metodo, in ambito di Autoguarigione, è quella di aiutare e favorire lo sviluppo della consapevolezza riguardo al messaggio spirituale racchiuso in ogni disarmonia patologica. Compreso il messaggio spirituale, la consapevolezza dell’astante si apre naturalmente all’innato potere di Autoguarigione; in sintesi, superata la prova si accede all’insegnamento insito nell’esperienza. Potremmo definire le Armoniké come un “medio mantico” capace di dialogare con l’Antico degli Antichi, innata Saggezza e potere di Autoguarigione sopiti in noi.

Così il Suono è nelle Armoniké, il Profumo è nel Fiore, l’Olio nel Seme, l’Oro nel Quarzo…

ΒΙΟΑΡΙΘΜΟΣ
Il Codice

Infatti l’uno è il principio dei numeri: ma se non v’è principio, non potrebbero esserci neppure gli elementi che da esso derivano. Dunque se l’uno non c’è, non c’è neppure numero, nemmeno uno solo. – Proclo

Ma cos’è il Numero vivente inteso come Codice?

Il Codice governa in campi ordinati ciò che la cosxienza sperimenta come percezioni, impressioni, sensazioni, emozioni, sentimenti, pensieri, idee, principi. Inoltre, il Codice coordina i fluidi dell’energia-forza vitale (prana), presiede all’armonia dei processi fisiologici e chimici ordinando le funzioni cellulari e atomiche del nostro corpo. Perciò mentalmente definiamo il Numero come un archetipo dell’ordine che è diventato cosxiente. In questo caso la “mente- νοῦς” va intesa come un dinamismo che opera nell’ignoto (inconscio, istinto, cosxienza innata) il cui aspetto di ordine, quando diventa cosxiente, appare alla visione interiore innanzitutto come idea di Numero. Il Numero è il principio strumentale più adatto che la nostra mente possa utilizzare per la comprensione dell’Ordine e dell’Armonia, e forse, l’elemento più primitivo dell’Ordine concepito dall’intelligenza umana.

Il Numero, dunque, è molto di più di quanto distrattamente si è finora pensato e inteso.

Fintantoché il Numero non è libero dall’idea stessa di Numero, non se ne comprenderà appieno la vera e intima natura. Il Numero, il Codice, potenzialmente apre la cosxienza a una Realtà in cui l’atto del pensare risulta nitidamente trasfigurato. In questo stato d’Essere il pensiero è sferico, vivente, e la Vita è senso poiché la Luce chiara dell’intelletto si risolve in Vivente Luce.

Il pensiero sferico è un lampo d’esperienza onnicomprensiva, in cui si disvela l’essenza unitaria di mutua interdipendenza tra tutte le cose, ove Tutto è potenzialmente nominato e contemplato come Numero Codice auto germinante. (Per approfondimenti vedi “Aritmographia“).

Il Codice visto da questa prospettiva è ovunque.

Image

L’energia-forza di ogni onda/particella dell’universo è contemplata e incisa nel Progetto governato dal Codice. La natura fondamentale dell’Uomo è compiersi nell’essere il consapevole Figlio di “Una Realtà Una” sperimentata in apparenza come ordine caotico.
Anassagora ci dice che “Il νοῦς, in qualità di potenza attiva e ordinatrice, organizza il caos (ἄπειρον, ápeirōn), creando così i mondi”.
Il Numero ha quindi molto altro da dirci.
Tuttavia, fin quando la Realtà che si vuole penetrata sarà processata e concettualizzata a guisa di principi avvalorati dalle idee in essi contenuti, non si lascerà penetrare oltre la natura stessa del principio con cui la si indaga.

Per penetrare il Secretum Secretorum del Numero basta imparare a dialogare col Codice.

Per la Grazia e la Luce divine

Omoioaxioma – Studio completo: leggi qui

Centro Sei Altrove: Seialtrove.it


(*) La parola Coscienza è scritta intenzionalmente con la lettera x, a costituire una sorta di “pietra d’inciampo” al fine di ricordare il valore di tale termine che definisce il rapporto fra Spirito e Sostanza e che è spesso usato in modo improprio o superficiale.

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento