Plenilunio di Capricornus – il Mistero dell’Iniziazione

Capricornus

L’Iniziazione è l’elevazione a potenza *

Quest’anno 6.1, il primo di un settennio consacrato all’Idea di una Nuova Religione Mondiale , s’intendono celebrare le date dei pleniluni, le “porte” sacre dell’allineamento e sincronizzazione tra i tre simboli celesti della manifestazione umana (Sole/AnimaTerra/Personalità, Luna/Corpi) e planetaria (Gerarchia planetaria, Umanità, Regni inferiori), associandole a 12 Misteri Idee/Formule, corrispondenti alle energie causali di ciascun Segno dello Zodiaco, in virtù del fatto che, per la prospettiva esoterica, il Cuore del Cielo è il Grande Maestro dei Maestri.

La successione dei Misteri incarnati da ogni segno dello zodiaco verrà chiarita dal Cristo, perché la coscienza dell’umanità attuale richiede qualche cosa di più esatto e più spiritualmente reale dell’astrologia moderna, o dello pseudo occultismo oggi così diffuso.” (A. A. Bailey, Il Ritorno del Cristo, p. 127).

Il Cuore del Cielo vibra e suona nello Spazio, lampi di illuminazione scintillano nei cuori sensibili, animati dalla Volontà di collaborare e aperti ai Misteri dell’evoluzione della coscienza. Il sentiero del Sole nello Spazio attraverso i dodici segni dello Zodiaco mostra all’Umanità la Spirale della Vita, guidandola a governare il proprio destino secondo la radianza crescente dell’Uno.

“Ci dobbiamo rallegrare di essere anelli di una catena di collaboratori. Quando ciò avviene e si riconosce il legame infrangibile con l’Altissimo non c’è possibilità di espulsione. Tocca all’umanità serbare il legame e ricevere la Pioggia di Bene.” (Sovramundano II § 437)

Lasciamoci dunque inondare dalla Pioggia di Bene offerta da Capricornus. Il Segno associato alla “Luce dell’Iniziazione “estrae irresistibilmente l’anima dalla vita e dall’esperienza della forma, ed è quella “luce irradiante che guida l’anima [la cui essenza è luce], sana e salva, sulla vetta del monte”, “rivelando il sole che sorge”.
“Oggi l’Iniziatore ai Misteri agisce per ispirazione e con energie venienti da Capricornus, segno di terra, poiché l’umanità è ancora legata alla terra. Le forze iniziatiche producono i loro massimi effetti nel mondo fisico, poiché qui appunto l’iniziato deve dimostrare di essere libero, di saper comprendere, e di essere divino“. (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, p. 337, 330 e 304).

Capricornus, la Vetta di Luce superna, richiamerà l’attenzione sulla prima iniziazione, la nascita del Cristo nelle profondità del cuore, e indicherà la preparazione necessaria per realizzare tale grande evento spirituale nella vita dell’uomo. Inoltre “custodisce il segreto dell’anima stessa, che si svela alla terza iniziazione. Talvolta è indicato come il segreto della gloria nascosta”. (…)
Scalata la vetta del monte di Capricornus [alla Trasfigurazione], si offre [all’iniziato] la vista di tutti i poteri … [dei regni naturali], con l’intrico delle loro molteplici linee, che appaiono come fiumi di luce“. (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, p. 165, 167)

Oggi, nel giorno del plenilunio, con la tensione iniziatica conferita da Capricornus, l’Agente trasfigurante che trasmette il 1° e  Raggio (Volontà/Potere, Intelligenza attiva, Ordine), sogniamo con grazia il Futuro dell’Umanità Una e incidiamo con potenza creativa e in bellezza il primo passo delle dodici Festività.

In questo tempo grande dell’Inizio, il centro Umanità quale Discepolo planetario, quale spirito che vola dritto alla sua dimora, con il cuore unificato e in commensura con i Fuochi celesti, può imprimere la:

Volontà di attestare la Luce superna

e librarsi con tenacia ed umiltà in alto sulla Vetta radiosa, per apprendere, dalle “Luci che attuano la Volontà di Dio”, l’arte della Vita ed irradiare nella Valle (Cancer) il Nuovo Mondo della Quarta Gerarchia umana.
Lo spirito dell’Umanità è una scintilla di volere stellare che rende possibile ogni vittoria, e il potere del suo canto si perfeziona nella bellezza della Luce superna, la Luce di Vita che conduce alla Maestria creativa dell’Iniziato.
La tensione spirituale di essere Uno con le Guide dell’Umanità ci rende capaci di attraversare la porta degli Dei e di procedere di centro in centro al Centro dei centri.

Il simbolismo della Porta solstiziale si ritrova nelle parole del Cristo, la Luce del mondo, quando afferma: “Io sono la Porta. Chi entrerà attraverso di me sarà salvo…”. Inoltre l’asse iniziatico dei Solstizi (asse cardinale Capricornus-Cancer), allineato alla direzione al Centro galattico, incide un sentiero verso le nostre altissime profondità, un volo nell’Essere della nostra Unità cosmica.

“… l’eterno e creativo fuoco del cuore non indugia: sale impetuoso per la scala della Gerarchia sino alla Luce superna. L’amore è il principio direttivo e creante. La Luce Onnipossente è irresistibile, ma la Gerarchia è la via per quella Vetta abbagliante. Essa guida lo spirito illuminato su quella cima dove potrebbe anche restare accecato. L’amore è la corona di Luce.”
“… L’illuminazione dello spirito è sicuramente la via dell’adesione alla Gerarchia suprema. Chi dunque cerca la Verità coglierà il valore dell’Essere solo salendo verso la Gerarchia.”
  (Gerarchia § 281, 420)

“… nel Mondo è in atto un grande Mistero. Affermo la grande Verità cosmica. Quel Mistero è l’Essere stesso.” (Mondo Del Fuoco III § 182)

*

La Volontà di attestare la Luce superna del Segno cardinale Capricornus, attraverso il reggitore esoterico Saturno, fissa nella coscienza del Discepolo-Umanità:

il Mistero dell’Iniziazione.

Dall’Insegnamento si riportano alcuni brani che fissano punti di luce per ascendere l’arduo Sentiero:

“L’iniziazione è, per eccellenza, una serie di passi o di risvegli graduali che consentono all’essere umano di trasformarsi finalmente in un membro, o punto di luce, nel regno di Dio.” (A. A. Bailey, Il Discepolato nella Nuova Era vol. II, p. 381/2)

L’iniziazione segna uno stadio di intensificazione del “fuoco solare”. È connessa alla realizzazione di Vishnù, e contrassegna un punto dell’evoluzione della coscienza, attraverso l’autocoscienza, verso la coscienza di gruppo o coscienza universale (…) Vi è l’impulso che costringe il singolo atomo alla determinazione di gruppo, ed è il segreto del fenomeno detto “Iniziazione”, ossia il processo del passaggio dalla vita umana o autodeterminata ed individualizzata al regno superiore. È la totalità della forza di Vishnù, il secondo aspetto, e produce gli stati di coscienza superiori.” (A. A. Bailey,Trattato del Fuoco Cosmico, p.731 e 1048)

“(…) si potrebbe dire che l’iniziato, progredendo sul Sentiero dell’Iniziazione, lavori dapprima con l’idea, poi con le idee, quindi col Piano gerarchico in un senso ampio e generale, fino al punto in cui finalmente viene a trovarsi sotto l’influenza del proposito di Sanat Kumara. Allora la volontà del Signore del Mondo gli sarà completamente rivelata.” (A.A. Bailey, Il Discepolato nella Nuova Era vol. II, p.281)

[L’iniziazione] “è l’avanzare di un intero gruppo di discepoli e di iniziati di inclinazione spirituale, che penetrano in nuove sfere di coscienza divina e che entrano in un rapporto sempre più stretto con la mente del Signore del Mondo. Sarà effettuato insieme da discepoli e iniziati, secondo il loro grado ed il loro punto di evoluzione spirituale. (…) Si otterranno quindi tre cose:

  1. Un vincolo più stretto dei tre centri divini (Shamballa, la Gerarchia e l’Umanità) in modo che il flusso d’energia divina sarà sempre meno ostacolato facilitando il Proposito, il Piano e la loro Precipitazione sul piano fisico.
  2. Una Gerarchia molto più potente e molto più strettamente vincolata con l’Umanità attraverso il principio dell’intelligenza, che attua il principio d’amore, e in rapporto molto più intimo con il Proposito, centro dinamico di ogni energia, sviluppo e crescita evolutiva planetari.
  3. Una fusione o instaurazione di rapporti nell’ambito dell’umanità stessa, atti a produrre giusti rapporti umani ed una conseguente integrazione nella Gerarchia. Ciò costituirà un’iniziazione di massa e sarà resa possibile dal processo relativamente nuovo dell’iniziazione di gruppo, derivato dal lento metodo dell’iniziazione individuale.” (A.A. Bailey, Il Discepolato nella Nuova Era vol. II, p. 352)

Qualsiasi grado di iniziazione è sempre ottenuto a costo di sacrificio e segna una tappa verso il Centro di un nuovo Mistero. Nei testi dell’Antica Saggezza viene detto che l’ora per il ripristino degli antichi Misteri è giunta. Nel prossimo futuro, e su una più alta voluta della spirale della vita, i Maestri si muoveranno visibilmente fra gli uomini; i Membri della Gerarchia spirituale torneranno a guidare apertamente le vicende dell’umanità, nella misura permessa dall’innata libertà dell’uomo, ed il Cristo riapparirà in presenza fisica.

[Secondo il Piano evolutivo previsto dal Governo planetario] “Per volontà divina Egli doveva tornare visibilmente sulla Terra. Doveva presiedere alla manifestazione del regno di Dio e restaurare i Misteri dell’Iniziazione in forma tale da costituire la base della nuova religione mondiale. Soprattutto, doveva rivelare la natura della volontà di Dio.” (A.A. Bailey, Il Ritorno del Cristo, p. 71)

“Agli iniziati del futuro [per Era di Aquarius] vanno queste parole: Perdi di vista il sé nello sforzo di gruppo. Dimentica il sé nell’attività di gruppo. Attraversa il portale dell’iniziazione in formazione di gruppo, e la vita della personalità si perda nella vita del gruppo. Il risultato finale dell’opera del Cristo si trova nella nostra identificazione con il tutto: individualità, iniziazione e identificazione; in questi termini può essere riassunto il messaggio del Cristo. Quando fu sulla terra, Egli disse: “Io e il Padre mio siamo Uno”, ed in queste parole riassunse tutto il suo messaggio. Io, l’individuo, con l’iniziazione sono identificato con la divinità.” (A.A. Bailey, Esteriorizzazione della Gerarchia, p.413)

“La prima grande iniziazione [la ‘terza’ della Trasfigurazione] sarà presentata oggettivamente e il pubblico in genere la riconoscerà come il maggior rito e rituale della nuova istituzione religiosa del periodo. Questo è lo stadio in cui sono attive le forze di resurrezione, quando il Signore è con il Suo popolo e il Cristo è ritornato sulla Terra. La religione sarà allora riconosciuta come un atteggiamento che governa tutte le fasi dell’esperienza umana.” (A.A. Bailey, Esteriorizzazione della Gerarchia, p.574-5)

[Il] “futuro servizio planetario tramite il terzo centro divino [l’Umanità] è effettivo solo quando Aquarius [“sintesi superiore e consapevolezza universale di gruppo”] governa, quando cioè il sole lo attraversa. Ecco l’immensa importanza dei prossimi 2000 anni. Solo dunque quando l’uomo serve il mondo e si desta alla coscienza di gruppo può comparire questa meta auspicata dalla manifestazione. (…) L’autocoscienza dell’uomo è (…) destinata a cedere, un giorno, alla coscienza, ai rapporti e al lavoro di gruppo. Ciò spiega la tendenza odierna all’amalgama, alla federazione, alle sfere di influenza, ai molti raggruppamenti che distinguono i rapporti umani. Lo spirito di congregazione e le forme con cui si manifesterà appaiono sempre più chiare, e si tratta di una vera e propria iniziazione per il genere umano. La gloria dello spirito umano appare in modo più netto e impressionante, e implica una volontà di liberazione che in futuro sarà ricordata come la caratteristica più notevole di quest’epoca di conflitti grandiosi. L’umanità è oggi alle prese con le prove iniziatiche, come discepolo mondiale.” (A.A. Bailey, Astrologia Esoterica, p. 200-1, 542)

“Senza (…) adesione al Fuoco cosmico il cuore non può assumere l’iniziazione al Mondo superiore” (Mondo del Fuoco III § 381)

L’Iniziazione è l’elevazione a potenza

L’elevazione al potere unitario della Comunione tra tutti i mondi ci rende co-creatori del Mistero della Vita e capaci di incidere con la gioia i sentieri della Nuova Era basata sull’idea della Fratellanza universale.

E’ meraviglioso essere consapevoli del ritmo dell’evoluzione planetaria e, quale Gruppo dei Servitori del mondo, prepararsi a ricevere la Pioggia di Bene all’impatto iniziatico della vetta straordinaria del 2025.

“… L’umanità e la bellezza del Cosmo si perfezionano a vicenda, e questa è l’unica via per manifestare il potere unitario universale. …” (Infinito II § 424).

«Voi siete la luce del mondo …

risplenda la vostra luce davanti agli uomini,

perché vedano le vostre opere buone

e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli»**

 

______________________________________________________________

________________________________________________________________

 

* Formula 7.2 del Lambdoma dell’Ordine
** Dal Vangelo secondo Matteo 5,13-16

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento