1.3 – 3.1 Suono e Fuoco

Dal Lambdoma della Genesi delle Idee:

1.3 SUONO – Il Suono è l’impulso igneo della Vita

3.1 FUOCO – Il Fuoco è la Vita che genera e moltiplica se stessa

Questa Polarità di Idee esprime e squaderna il rapporto primario tra:

1.1 VITA – La Vita È

e

3.3 LUCE – La Luce è il moto ritmico del Fuoco

A livello del Pensiero astratto o igneo (ove si attesta l’Anima umana, il “corpo delle cause”, per la visione esoterica), il tentare di comprendere e vivere il rapporto quadripartito tra VitaLuce, Suono e Fuoco è analogo ad una quadratura del cerchio, al centro tra il Mondo delle Idee (cerchio) e quello delle Forme (quadrato).

Le Idee sono reali Energie ed Entità viventi, sono le potenze che producono precipitati, e rivolgere la nostra contemplazione e riflessione a tali Fonti degli eventi e delle cose innalza la nostra vibrazione e visione dell’esistenza, atto quanto mai doveroso ed urgente in questi tempi di confusione e cecità.

Il potere del comando non sta nella corona, o nel popolo, ma nella vastità cosmica delle idee.” (Comunità § 84, Collana Agni Yoga)

***

La Vita È e nello Spazio genera e moltiplica se stessa incessantemente: è Fuoco (3/1).
Il suo impulso igneo è Suono (1/3).
Il suo moto ritmico è Luce (3/3).

Il Fuoco è l’energia e sostanza della Vita, il suo impulso crea come Suono e si rivela come Luce.

Che splendore volare col Pensiero tra queste Idee e Formule superne!

Il Cuore si spalanca e la gioia infuocata della Vita lo inonda.

“Tutto opera con il fuoco. Fuoco interno, inerente e latente; fuoco radiante ed emanante; fuoco generato, assimilato ed irradiato; fuoco vivificante, stimolante e distruttore; fuoco trasmesso, riflesso, assorbito; fuoco, fondamento di tutta la vita; fuoco, essenza d’ogni esistenza; fuoco, mezzo di sviluppo ed impulso che sottostà a ogni processo evolutivo; fuoco edificatore, preservatore e costruttore; fuoco che è l’origine, il processo e lo scopo; fuoco purificatore e consumatore. Il Dio del Fuoco ed il fuoco di Dio che agiscono l’uno sull’altro fino a quando tutti i fuochi si uniscono e divampano, fino a quando tutto ciò che esiste, da un sistema solare a una formica, non sia passato attraverso il fuoco e ne emerga come triplice perfezione. Il fuoco allora, quale essenza perfetta, oltrepassa l’anello invalicabile, sia che si tratti dell’essenza che emerge dall’anello invalicabile umano, planetario o solare. La ruota di fuoco gira, e tutto entro questa ruota è assoggettato alla triplice fiamma, fino alla perfezione finale […]”. (Alice A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, ed. Nuova era, 1999, pag. ing. 97)

“Che cosa dice l’insegnamento esoterico riguardo al Fuoco? Il Fuoco è il riflesso più perfetto e più puro, in cielo come in terra, della Fiamma Unica. È vita e morte, origine e fine d’ogni cosa materiale. È Sostanza divina.” (Helena P. Blavatsky, La Dottrina Segreta. Cosmogenesi, ed. Cintamani, 2007, p.175)

“Il Fuoco, come simbolo, è presente in tutti gli Insegnamenti, e nell’Universo si afferma come espressione della vita. La sua sostanza è così irradiante che è impossibile definirla o descriverla. Il Respiro cosmico è il Fuoco dello Spazio. Tutti i fenomeni dell’Universo sono pervasi di Fuoco, e il pensiero umano è Fuoco. (…)” (Collezione Agni Yoga. Infinito I, § 372)

“L’essenza che pervade tutto ciò che vive è Fuoco cosmico, che sgorga dalle Profondità dell’Universo e opera in infiniti processi creativi… La creatività del Fuoco è una legge cosmica. L’Energia universale che tutto pervade è una legge cosmica. La sua onnipervadenza ne attesta la tensione ed è espressa in tutte le vite […]”. (Collezione Agni Yoga. Mondo del Fuoco III, § 146)

“(…) L’incedere della vita e i rinnovamenti sono una sola e medesima espressione: Fuoco invisibile, puro, creante.” (Collezione Agni Yoga. Infinito II, § 76)

“Il fuoco dà impulso e vita a tutto l’Universo. Ogni scintilla creativa accende il fervore dello spirito. Come non affermare dunque in qualsiasi manifestazione l’impulso igneo che alimenta la tensione e pervade ogni atto? Bisogna sviluppare quel mirabile stimolo che dà vita ad ogni cosa. Così il fuoco, saturo, attrae le energie corrispondenti. Quell’impulso è soprattutto da promuovere nella cultura del pensiero. Come l’impulso creativo raccoglie concordanze, così il pensiero attrae corrispondenze. Custodite con cura lo stimolo del fuoco.” (Collezione Agni Yoga. Gerarchia, § 97)

“Il suono echeggiò fra varie sfere di materia increata, ed ecco, il sole e tutte le sfere minori apparvero. La luce si diffuse fra le miriadi di sfere e le molteplici forme di Dio, i diversi aspetti del suo radioso manto sfolgorarono.
Le sfere palpitanti e vibranti rotearono. La vita nei suoi infiniti stadi e gradi iniziò il processo di sviluppo, ed ecco, la legge entrò in azione. Forme emersero e scomparvero, ma la vita continuò. Regni sorsero con le molteplici forme in essi raccolte, rotearono insieme, poi si separarono, ma sempre la vita continuò.

Il genere umano, tenendo celato in sé il Figlio di Dio, il Verbo incarnato, irruppe nella luce della rivelazione. Razze apparvero e scomparvero. Le forme, velando l’anima radiosa, emersero, assolsero il loro scopo e svanirono nella notte, ma ecco, la vita continuò, fusa ormai con la luce. La vita si fuse con la luce per rivelare insieme la bellezza, il potere, la forza attiva e liberatrice, la saggezza e l’amore che noi chiamiamo un Figlio di Dio”. (Alice A. Bailey, Trattato di Magia Bianca, ed. Nuova era, 1993, pag. ing. 145)

“[Le] forme perdurano e compiono le proprie funzioni fino a quando persiste il suono che ne è la causa e la specifica energia di volontà di colui che ha emesso il suono. Ciò vale per un Logos solare che enuncia l’AUM creando il sistema solare, per un Logos planetario che fa risuonare la Sua Parola planetaria e crea uno schema, per un adepto che produce effetti per aiutare l’umanità sul piano fisico, e per un uomo che con molte parole diverse esprime un proposito interiore o uno stato mentale, costruendo così una forma o veicolo di sostanza devica.” (Alice A. Bailey, Iniziazione umana e solare, ed. Nuova era, 1950, par. ing. 159)

“Nella Bibbia cristiana si legge: ‘In principio era il Verbo ed il Verbo era Dio. Tutto è stato fatto tramite di lui e senza di lui non è stato fatto nulla di ciò che è stato creato’. Così, secondo l’insegnamento cristiano, i mondi sono fatti dalla parola di Dio. Nelle Scritture indù troviamo che il Signore Vishnù, che sta per la seconda Persona della Trinità, è chiamato ‘la Voce’. Egli è il grande Cantore che ha costruito i mondi e l’universo con il suo canto. Egli è il Rivelatore del pensiero di Dio, che ha costruito l’universo dei sistemi solari. […]. I vari Logoi solari delle grandi costellazioni che appaiono quando sondiamo il cielo stellato, vedono la qualità del Logos del nostro sistema solare per mezzo della grande forma-pensiero che Egli ha costruito con la Sua parola, e che è energizzata dalla Sua particolare qualità d’amore. Quando Dio parla, i mondi sono fatti, e nel momento attuale Egli sta ancora parlando. Non ha ancora concluso ciò che ha da dire, onde l’attuale apparente imperfezione. Quando la grande frase o proposizione divina che occupa il Suo pensiero sarà completata si avrà un sistema solare perfetto, abitato da esistenze perfette.” (Alice A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, ed. Nuova era, 1999, par. ing. 980-981)

“Si affermava in antico (Upanishad) che il Suono è Fuoco. Nel mondo del Fuoco (o dello spirito) – dove tutto è uno – la legge è una sola, e la sua ripercussione fisica non può essere altro che la legge delle armoniche superiori.
Ecco perché questa è da considerarsi la base autentica, legittima e inconfutabile di tutte le speculazioni armonicali. All’inizio echeggia un Suono, e i mondi ordinatamente sorgono e nascono, per ordine, le creature. E fintanto che quel Suono perdura, la creazione si sviluppa ed è manifesta; quando dovesse cessare, all’istante tutte le forme svanirebbero nella quiete assoluta. E tale creazione è conoscibile, perché ordinata e susseguente, e vi deve regnare un ordine universale anch’esso conoscibile, in base alle sue espressioni numeriche e quantitative: la base materiale (il numero) rivela il contenuto psichico (il valore), e questo produce quello, senza errore.” (Enzio Savoini, Armonica. Prima parte, libera traduzione, riassuntiva, con commenti di Lehrbuch der Harmonik di Hans Kayser, testo inedito, 1980)

*

Al centro, dal posto del Fuoco, affermiamo:

L’oro del Fuoco risplende e risuona nel cuore, il sole creatore di Vita. 


Questo articolo celebra l’allineamento Terra-(Venere)-Sole-Plutone, sacro al Terzo e Primo Raggio.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento