Ordine e Organizzazione

L’Ordine è un valore spirituale essenziale e pertanto illimitato e permanente. Allorché ciclicamente si manifesta, assume forme e aspetti sempre nuovi e diversi, ma l’essenza resta immutata. Questa è l’esposizione semplice di un principio di validità generale…
L’Ordine s’identifica con il proprio scopo, che è propriamente l’ordine globale per il Bene comune.
L’Ordine è la Volontà ed è il Potere che l’esercita. Senza ordine non sussiste potenza e, la presenza di un potere autentico è inseparabile dall’ordine.
(1) 

Il Cielo è ordinato e simbolo di Ordine supremo.
Questa è una realtà che non teme confutazioni, ed è la base più stabile per costruire qualsiasi processo, perché le sue leggi si attagliano sia al mondo formale sia allo spirituale. Se si osserva il moto del Sole, che giorno per giorno costruisce un anno senza mai ripetere la sua magia identica a se stessa poiché i giorni hanno contenuti sempre diversi, si percepiscono il ritmo di un respiro e la celebrazione di un rito…
La settima qualità del Cielo è un ordine sacro, cerimoniale, maestoso ma senza pompa e orpelli. È la più semplice e chiara delle lezioni, dal momento che “mostra come si fa”, come si vive a bordo di una nave spaziale lanciata verso mete lontane, ma note …
Chi guarda il Cielo ordina se stesso. Per vie sottilissime la settima virtù riorienta e riordina ogni cosa nell’uomo, dai suoi stati mentali agli emotivi a quelli fisici
. (2)

L’appuntamento odierno conclude quel ciclo che in questo settennio ha seguito, anno per anno, l’incedere eliocentrico di Venere, il Luminare custode del 5° Raggio, Guida per tutti i Costruttori solari, nei Segni indicati in Astrologia Esoterica come i principali trasmettitori per la nuova Era, delle Energie dei 7 Raggi.
L’anno corrente (il 7° del 5° settennio) dedicato all’Organizzazione della Nuova Cultura,  ha visto il ritmo dei sette appuntamenti scandito dal passaggio della nostra Guida solare nel 7° settore, sacro all’Organizzazione, di ciascuno di detti Segni.*
Ora, dato che in questi giorni (23,24,25) Venere si trova nella settima qualità di Capricornus, il principale trasmettitore per la nuova Era, del 7° Raggio: Ordine, Ritmo, Cicli, Regole, Strutture, Ordinamento, Ritualità, Organizzazione, al centro della nostra attenzione si pone il tema: ‘Ordine e Organizzazione’.

Nell’articolo Decimo Segno zodiacale: Capricornus, pubblicato in questo sito, si legge che per l’era di Aquarius, Capricornus è la costellazione principale che trasmette il 7° Raggio, che promuove l’iniziazione e la sconfitta del materialismo…
Capricornus, quale segno di Terra, è il punto di massima concretezza e densità, e mostra la vita divina profondamente incastonata nella sostanza. È la vera morte, per quanto concerne la vita; è la schiavitù nella forma. Ma, a moto invertito sul sentiero del Ritorno, è ancora in Capricornus che finalmente si soggiogano la materia, la forma, la concretezza, ai fini e agli intenti divini, segnando il trionfo e il potere della vita cristica.
E in Capricornus, Venere, il Reggente gerarchico di tale Segno, è l’amore spirituale e rivela quel desiderio per il tutto, per l’universale, che contrassegna l’iniziato e ogni vera espressione di vita spirituale.
Se Saturno svela il terzo aspetto divino, Venere in Capricornus svela il secondo aspetto divino, cioè la coscienza, o amore intelligente (il Sole, sia il Sole fisico che il cuore del Sole, rivela la loro sintesi, il primo aspetto).
Capricornus, connesso all’iniziazione, è anche il segno del Salvatore che verrà, e questi suoi aspetti superiori si mostreranno con potenza se l’Umanità lo vorrà e trarrà vantaggio dall’influsso di Venere, e userà la mente per rispecchiare il proposito dell’anima.

“Nella purezza primordiale di Capricornus, quando il futuro annuale sta per svelarsi ma è ancora incontaminato, nulla si para a separare l’essenza dalla parvenza…nella sospensione solstiziale che imprime il suo suggello su questo segno tutto è ancora intatto e nuovo.
I confini che presto compariranno…sono ancora immanifesti. Restano invece chiare, non velate, le gerarchie fra i livelli del Fuoco vitale. Perciò la struttura universale si accampa con evidenza in Capricornus quale vera e sola Legge dello Spazio. Il silenzio delle divisioni orizzontali consente la visione della Scala verticale degli esseri, che la scendono o la risalgono.
La settima qualità di questo segno è dominante, e presenta la realtà indiscussa della Gerarchia di valori, prima che le apparenze formali l’oscurino e poi la nascondano.”
 (3)

A proposito di Ordine gerarchico, appare utile riprendere alcune riflessioni di Enzio Savoini, illuminato Pensatore del nostro tempo, che aiutano a comprenderne il significato:

l’universo tende costantemente e in ogni sua parte all’Ordine gerarchico, e questo processo è in divenire; esso pare perseguire una sua perfezione…a beneficio e con la collaborazione di tutte le forme che ospita. (4)

la disposizione gerarchica è una caratteristica essenziale dell’Ordine universale, solare, planetario.
È però una Gerarchia di Funzioni, non di Personaggi che le svolgono. Certo in un Ordine compiuto e regolare questi due aspetti (Funzioni e Persone) si pareggiano e si identificano, ma in tutte quelle formazioni che sono ancora in fase di sviluppo, e quindi necessariamente imperfette, è prudente tenere separati i due concetti. La Funzione è quella che è, ed è impersonale, il funzionario è ancora gravato di quelle impurità dalle quali si va spogliando, e può essere di vario livello evolutivo.
(5)

Nell’Ordine coesistono sette Funzioni collaboranti…L’Ordine, infatti, è dotato di una struttura rigorosa che è al tempo stesso modello e sostegno universale di tutte le forme…

(…) metodo universale seguito dall’Ordine spirituale per accamparsi nello Spazio con il suo potere liberatore, è la costituzione di un sistema di centri, che lo dirigono per elevarne la qualità e migliorarne la luce. (6)

Quando l’Ordine s’impianta nello Spazio, questo fiorisce, gentile e ridente, e nasce quel prodigio tanto cercato e ammirato che si chiama Bellezza. Se un centro ha il potere di irradiare la qualità della natura che lo anima, lo spazio cui esso è preposto risponde con la propria virtù magnetica, e si stabilisce quel doppio flusso energetico che va dal centro al campo e da questo a quello, via via rafforzandosi…
Da questo rapporto equilibrato e volontario nascono mirabili frutti, il più lieve ma luminoso dei quali è la bellezza…
(7)

Imparare a riconoscere l’opera costruttiva, sottile e segreta dell’Ordine…è parte indispensabile dell’educazione superiore dell’uomo… di chiunque aspiri ad affermarsi nel mondo come elemento reale di Ordine attivo. Chi accetta in sé la verità dell’Ordine ne diventa portatore, e fa parte di quella schiera di entità luminose che costruiscono con sacrificio la vittoria finale; ne condivide la libera disciplina, le fatiche e le gioie… (8)

Ma per fare ordine nella coscienza umana occorre per prima cosa educarla alla libertà disciplinata. Affermazioni come questa sono intese per lo più come paradossali, eppure prima o poi si dovrà riconoscere che la libertà (dalla paura, dall’ignoranza, dai dubbi, dalle illusioni…) è quella sovrana energia che, se applicata con disciplina, instaura l’Ordine senza costringere, avvia una vera cultura senza ingannare, governa senza asservire. (9)

Ed è proprio quell’Ordine che riceve vita dalle regioni spaziali più remote, la Fonte della Comunità vera e ideale, quella che pur perseguendo moltissimi propositi confluenti, ha un solo scopo, un solo cuore, una sola vita. Nell’Ordine infatti tutto è comune a tutti, e ogni cosa vi è spartita secondo giuste proporzioni.

Il Cuore cosmico (il Centro dei centri) è uno solo, e genera tutti gli impulsi che tramite l’infinita gerarchia dei centri si propagano nello Spazio. Si assiste dunque a una cascata di ritmi e di cicli che si diffondono variamente, dall’altissimo all’abissale, ma sempre con ordine, numero e misura. Signore della centralità, il Cuore perfetto assicura la simmetria di tutte le parti, e i centri minori fanno altrettanto nei loro domini. Il pulsare ciclico generale è dunque controllato e risponde alla legge. (10)

Il nostro Pensatore, E. Savoini, soleva ricordare che l’Ordine cosmico è una Comunione spirituale organizzata e:

Non c’è comunione senza regole, né regole senza comunione

…  amore, armonia, ritmo, regola e ordine sono garanzia di progresso, espansione, successo.

l’Ordine, a ben vedere, è ciò che unisce, tramite uno sviluppo, il principio alla fine; il comando, l’esecuzione e il compimento. (11)

Ed è ‘il potere ordinatore che ricompone l’Unità suprema risalendo dal molteplice all’Uno semplicemente unificando ciò che esiste di comune fra le cose che appaiono separate e distinte. Così garantisce il successo finale dell’Opera evolutiva, che riconduce all’unica Origine.
Secondo l’Insegnamento esoterico, tutto parte dall’Unità, si irradia e crea attraverso una Triade fondamentale e si palesa attraverso il Settenario, per tornare infine a risalire all’Unità. Lo Spazio, la Madre delle madri, ne contiene il processo: la Madre è l’ordinatrice per eccellenza, “colei che pone in relazione attraverso la misura”, come indica la radice del Suo nome esprimente l’idea di misura, rapporto.
Nella visione psico-matematica, il Numero è la chiave del rapporto tra Vita e Spazio, e svela la Qualità o “coscienza” dei loro infiniti rapporti. Il Numero è l’ordine e l’essenza delle cose.
Ogni Numero è un centro magnetico, qualificato dal suo valore. Da quel centro impone il proprio potere, senza interferire con l’altrui.
La potenza magnetica costruisce la struttura spaziale del Numero, ossia la sua geometria, e crea le leggi che controllano l’ordine della sua reggenza.
I Numeri ordinano le infinite infinità di combinazioni secondo scala gerarchica o qualitativa, dall’Uno all’Infinito, e viceversa. Questa è la magia che spiritualizza le cose e gli eventi, allestendo tra essi retti ordinamenti, strutture, regole e procedure funzionali allo “scopo dell’Unità”.
Un’Organizzazione ispirata dal Numero assegna il giusto posto ad ogni parte di un insieme secondo la sua reale funzione, ordina la multiformità secondo le Sette qualità fondamentali che servono in maniera armonica e aurea l’Uno; se applicata in tutte le strutture di una comunità, a imitazione della Comunità solare e cosmica, ne realizza l’integrazione e la conseguente identificazione con il Modello superiore’.
(12)

Organizzare significa, dunque, realizzare ordini o gerarchie di funzioni, ed è il Numero, riconosciuto quale portatore di qualità, il potere e valore centrale dell’Organizzazione che sa strutturare e ritmare l’intera Vita planetaria.
L’Organizzare detta quindi le leggi della vita associata che fiorisce sotto il suo imperio liberatore.

Tutto parte dall’Unità, si palesa nel settenario e ritorna all’Unità. E lo Spazio ne contiene il processo. (13)

Questo ci porta ad affermare che per costruire e organizzare la nuova Civiltà all’insegna delle Idee solari, occorre, procedere in ispirito, “a respiro unito e a ritmo unificato” con il Cuore dello Spazio … già negli antichi misteri usavano queste espressioni: “lavorare sull’onda della Natura Sublime” e “lavorare secondo il battito del cuore della Madre del Mondo”.
… ne consegue che è necessario nutrire, secondo misura e ritmo, l’emancipazione della coscienza affinché l’individuo si riconosca parte integrante di un organismo composto da unità realizzate, autonome, capaci di sognare in grande, in concordanza e comunanza d’intenti: un Ordine.
Solo allora, attraverso tale organizzazione umana, Comunione di Cuori, la Luce superna potrà diramare l’Essere nel Divenire, e porre le fondazioni della Città celeste.

L’Organizzare, così inteso, è un atto magico, espressione di quella settima Arte che combina, nel modo più bello, economico e funzionale possibile, le miriadi di forme che il quinto Signore squaderna, trasmutandole in insiemi organici.  Ed è la forza della nuova Cultura e Civiltà.

L’organizzare è l’ultimo atto del processo creativo e quindi il più prossimo al primo, ovvero all’impulso che lo ha messo in moto impressionando di sé lo Spazio, ed è questo intento, mantenuto fermo nella luce della mente, che carica di energia la ‘bacchetta’ del Mago …
Con un atto di volontà, colui che si assume il compito di organizzare, compone le diversità in strutture sempre più ampie, armoniche e qualitativamente superiori, capaci di riportare organicamente i molti all’Uno: è la Magia che realizza il Mistero dell’Uno.

———————————————-

1) Tratto liberamente da L’Ordine di Enzio Savoini, inedito
2) tratto liberamente da Il Cielo in noi, di E. Savoini, inedito
* Questo 7° anno del 5° settennio ha visto porre al centro l’Organizzazione della Nuova Cultura, ed è per tale motivo che il ritmo di questi appuntamenti è stato scandito dal passaggio della nostra Guida solare nel 7° settore, sacro appunto all’Organizzazione, di ciascuno dei 7 Segni e via via accomunato alla Funzione degli altri Settori della tavola di Nuova Cultura, secondo il Raggio da questi trasmesso:
Si ricordano quindi i sette passi di Venere per l’anno corrente:
– Venere nella 7ª qualità di Aries/1° Raggio (9 aprile): Organizzazione, e Governo
– Venere nella 7ª qualità di Cancer/3° Raggio (5 giugno): Organizzazione ed Economia
– Venere nella 7ªqualità di Leo/5º Raggio (23 giugno): Organizzazione e Scienza
– Venere nella 7ª qualità di Virgo/2º Raggio (11 luglio):  Organizzazione e Educazione
– Venere nella 7ª qualità di Scorpio/4º Raggio (17 agosto): Organizzazione  e Arte
– Venere nella 7ª qualità di Sagittarius/6º Raggio (6 settembre): Organizzazione   e Comunicazione
– Venere nella 7ª qualità di Capricornus/7º Raggio (25 settembre): Ordine e Organizzazione  (7° Raggio: Ordine, Ritmo, Cicli, Regole, Strutture, Ordinamento, Ritualità, Organizzazione)
3) tratto da La costruzione del Tempio, di E. Savoini, inedito
4) tratto liberamente da Un Nuovo Modello di Spazio, di E. Savoini, ed. Nuova Era
5,6,7,8,9) pensieri tratti liberamente da L’Ordine di Enzio Savoini, inedito
10-11) tratti liberamente da Il Sistema Solare nello Spazio, pag. 156, di Enzio Savoini, Ed. Nuova Era
12) v. articolo in questo sito Base dell’Organizzare è l’Unità
13) tratto da Semi ’94, di E. Savoini, inedito
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento