Organizzazione e Arte

Il settimo Raggio è in quest’epoca allo stato nascente: se ne può desumere che molti Ego e molte creature di vibrazione affine popoleranno fra breve la Terra. Porteranno con sé la mirabile capacità di accomunare ciò che è separato, di ritualizzare ciò che è scomposto, di consacrare ciò che è profano.
… la settima Funzione imprime il suggello della sacralità, che è un balsamo, o un aroma che si spande benefico su ogni impresa e qualità. … Tutti gli atti, per questa virtù, vengono elevati, e insomma, resi tali da invocare dall’Alto, per la loro sacra commensura, ciò che occorre evocare per il Bene comune. Per le sue qualità magiche, sacre e rituali, la settima Funzione è la Saggezza del Gruppo organizzato a Stella.
(1)

(…) dal Punto di vista attuale sono principalmente due i Raggi che interessano l’evoluzione umana: il quarto Raggio dell’Armonia, ed il settimo Raggio della Magia Cerimoniale, che è una delle influenze più importanti in rapporto a tutte le manifestazioni oggettive. Questi due Raggi … hanno una gran parte nel produrre la coesione nella nostra catena, quarta del quarto schema, e nel nostro globo fisico, la Terra. Il quarto ed il settimo interagiscono l’uno sull’altro … (2)

(…) Il quarto è il Raggio dell’Armonia o della Bellezza, armonia mediante il dominio, quel dominio che comporta la conoscenza della saggezza. È l’armonia dell’affinità; è la realizzazione dell’equilibrio in tutto, con l’applicazione della legge del magnetismo, che produce il coordinamento delle varie, diversità in un’unità omogenea; il magnetismo governa la sintesi dei molteplici aspetti in forma d’unità. Questa armonia è conseguita attraverso il quinto piano, ed il quinto Raggio della Conoscenza Concreta fa da gradino al quarto, poiché molti che lavorano sul quinto Raggio passano infine sul quarto. In questo sistema il quinto Raggio ha un’importanza capitale per lo sviluppo di tutti gli ego …(3)

Ecco alcuni pensieri che ben si prestano ad introdurre il tema di oggi: Organizzazione (7° R.) e Arte (4° R.).

Prima di procedere, però, giova ricordare che l’argomento di questo quinto appuntamento* è stato suggerito dal passaggio eliocentrico (in questi giorni: 16-17-18) di Venere, il Luminare custode del 5° Raggio, nella settima qualità, sacra alla nuova Organizzazione, di Scorpio, il segno indicato in Astrologia Esoterica come il principale trasmettitore per la nuova Era, del 4° Raggio: Armonia, Bellezza, Modello, Riferimenti, Espressione, Arte.
Nell’insegnamento esoterico si legge che nel ciclo processionale attuale, l’Energia di questo Segno mette alla prova l’umanità, il discepolo mondiale, e lo guida verso un’attività creativa, fondata sull’aspirazione e sulla capacità di visione, che sappia esprimere la bellezza intrinseca di ogni forma e riveli a tutti il proposito che sorregge e motiva sia gli eventi che le forme.
Il Motto evolutivo di questo Segno attesta: sono il Guerriero e dalla battaglia esco in trionfo … ma, scriveva Enzio Savoini, non c’è folla ad applaudire con clamori il Guerriero; la sua vittoria è assorbita nel silenzio sonoro dell’Infinito. Agli occhi degli uomini quella battaglia, e l’esito suo, passano inosservati. Eppure essa è stata vinta secondo gli ordini e gli ordinamenti, nel pieno rispetto della gerarchia dei valori, applicando le regole e la disciplina severa delle armi dello spirito. Il vero trionfo del Guerriero sta proprio qui, nel tacere d’ogni rumore, o frastuono, o lamento, o urlo di vita formale; nel mirabile silenzio profondissimo e armonioso Egli depone alfine le armi. (4)
Il quarto Raggio di questo Segno porta, quindi, in sé il principio d’Armonia ed è la Sua Energia che conferisce ad ogni forma ciò che produce bellezza e opera attivamente per armonizzare tutti gli effetti emananti dal mondo delle cause … Il raggio di bellezza, arte e armonia produce la qualità dell’organizzazione tramite la forma. In ultima analisi è il raggio dell’esattezza matematica, e non quello dell’artista, come molti sono inclini a pensare. L’artista può appartenere ad uno qualsiasi dei raggi, così come l’ingegnere o il medico, il costruttore o il musicista …
Questo raggio essenzialmente affina e produce la perfezione nella forma … è il principale operatore che usa le energie di Dio in modo tale da far conoscere veramente il Tempio del Signore nella sua vera natura, come ciò che “ospita” la Luce. (5)
L’unione fra il Quattro e il Sette segna il compimento di un’opera di bellezza, che splende per la giustezza regolare della forma dal contenuto infinito… (6)  

L’Universo, scrisse Enzio Savoini, illuminato Pensatore del nostro tempo, è percorso da grandi correnti concatenate che trascinano la coscienza verso il Supremo. Una di esse, riconosciuta dai filosofi, con i suoi anelli che si chiudono l’uno sull’altro, pone in rapporto diretto molte Idee maggiori:

il buono è bello
il bello è giusto
il giusto è vero
il vero è reale
il reale è armonico
l’armonico è regolare
il regolare irradia

Questi sono i cardini, le basi sicure di qualsiasi ordinamento …
Oggi molto si soffre perché nella coscienza umana sono coperte di polvere, neglette e derise. L’uomo, che può essere stimato come l’incarnazione imperfetta del Quattro, ha perso da secoli il contatto vivificante e organico con il Sette e se ne sta sospeso e senza visione, dimentico della Regola dell’Arte.
Ora però l’energia nascente del Sette irrompe da levante e colora il cielo dell’Ordine nuovo.
La grande Regola dell’Arte torna per ridare libertà agli uomini grandi, e la coscienza collettiva a poco a poco la riassorbe e si rigenera … (7)

E anche se il sette e il quattro agiscono in modo diverso: il primo rimuove ciò che separa e divide, e sprigiona il libero flusso della Vita, l’altro rispecchia e ricopia, bilanciando le tensioni; quello opera con il rigore della Regola, questo con le proporzioni sonore del Cuore …l’unione fra l’Arte (4) e la Regola (7), benedirà le opere della nuova Cultura. (8)

Questo, dunque, è il rapporto energetico che sanziona la fusione di due grandi tendenze fortissime nell’uomo: l’imitazione del Modello superiore e la volontà rispettosa di Ordine. Esiste infatti una concordia generale nel valutare le opere di vera bellezza, che sempre si presentano ricche di simmetrie, palesi o nascoste, e rispondenze, e regolarità luminose. Dove queste risonanze, formali eppure interiori si manifestano, si compie quel prodigio che il cuore educato sa percepire e riconoscere, e che, passando per il sacro, conduce al divino. (9)

Se si pensa che anche i Logoi planetari, sublimi Intelligenze, perseguono i Loro grandi Modelli, e ricopiandoli per gradi si elevano di sfera in sfera, trascinando seco innumerevoli stormi di coscienze minori, si comprende la potenza implicita nell’atto di imitare creativamente il Superiore …Comprendere almeno in parte la facoltà e il metodo dell’imitazione conduce alla vera attività creativa, che non ha confini. (10)

I rapporti 7.4 e 4.7 saranno, quindi, cruciali nel futuro prossimo. La chiave della loro corretta espressione sta nelle proprietà equilibranti e rivelatrici del 4. Si comprende a questo punto che la ricomparsa in forma moderna dell’antica e obliata scienza dell’Armonica **, la scienza dei rapporti sonori, è una delle mosse lungimiranti della Gerarchia nel suo ruolo di governo spirituale del pianeta, e coloro che intendono, collaborando, favorirne i processi faranno bene a studiarla e applicarla alla vita … Il ricorso alle pure proporzioni a qualsiasi livello sarà presto l’unica via di salvezza e di sviluppo sicuro della coscienza … e la Bellezza, amata, cercata, riconosciuta e prodotta renderà sopportabile l’esistenza incarnata (…) (11)

Ci è stato detto di non dimenticare che il suono permea tutte le forme; il pianeta stesso ha la sua nota o suono, così come ogni atomo; qualsiasi forma può essere evocata dai suoni, ogni essere umano ha il suo accordo particolare e tutti gli accordi uniti contribuiscono alla grandiosa sinfonia che la Gerarchia e l’umanità stanno eseguendo. Ogni gruppo spirituale ha la propria tonalità … e i gruppi che collaborano con la Gerarchia emettono musica, senza sosta. Questo ritmo di suoni e le miriadi di accordi e di note si fondono con la musica della Gerarchia arricchendo costantemente la sinfonia; col passare dei secoli, tutti i suoni si fondono, risolvendosi l’uno nell’altro, fino a che la sinfonia che Sanat Kumara sta componendo sarà ultimata e la Terra darà un notevole contributo ai grandi accordi del sistema solare; ciò è parte intrinseca e reale della musica delle sfere. Allora, come detto nella Bibbia, i Figli di Dio, i Logoi planetari, canteranno insieme. Questo, fratelli, sarà il risultato del respiro corretto, del ritmo controllato e organizzato, del vero pensiero puro e del giusto rapporto fra tutte le parti del coro. (12)

Ed è quella del settimo Raggio l’energia necessaria per ottenere ordine dal caos e ritmo dal disordine. È questa l’energia che porterà il nuovo ordine mondiale che tutti gli uomini attendono; essa ristabilirà gli antichi capisaldi, indicherà le nuove istituzioni e le forme di civiltà e di cultura che il progresso umano richiede, e alimenterà la nuova vita e i nuovi stati di coscienza che l’umanità avanzata registrerà sempre di più. Nulla può arrestare quest’attività; tutto quello che avviene oggi, mentre gli uomini cercano vie nuove, unità organizzata e sicurezza pacifica, si sta realizzando mediante il Raggio entrante dell’Ordine e della Magia Cerimoniale. La magia bianca delle rette relazioni umane non può esser fermata, deve inevitabilmente manifestarsi nei fatti, perché l’energia del settimo Raggio è presente e il Signore di Raggio collabora con il Signore del Mondo per produrre la necessaria “riforma”. Alcune personalità infuse d’anima, agenti sotto l’influenza di questo raggio, creeranno il mondo nuovo, esprimeranno le nuove qualità e istituiranno quei nuovi regimi e quei modi organizzati di attività creativa che mostreranno la nuova vita e le nuove tecniche di vita…
Il suo effetto sull’umanità sarà di:
– generare la nascita della coscienza cristica fra le moltitudini di esseri umani che aspirano con intelligenza…
– instaurare in modo nuovo e intelligibile il senso sempre esistito dei rapporti, determinando così giuste relazioni umane sul piano fisico …
– intensificare la creatività umana facendo nascere così la nuova arte quale base della nuova cultura e come fattore condizionante nella nuova civiltà…
 (13)

L’Organizzazione della nuova Arte saprà, quindi, strutturare e ritmare l’intera Vita planetaria secondo l’Ordine gerarchico e, rispecchiando l’Organizzazione dei Modelli e Canoni superiori, saprà dare vita alle sue sette funzioni:

  1. Imitare l’Ignoto
  2. Intuire l’essenza divina delle cose
  3. Rispondere alle Leggi creative del Suono
  4. Riflettere l’Armonia del Cosmo
  5. Esprimere l’arte di vivere
  6. Rivelare la sacralità della Bellezza
  7. Armonizzare Forma e Idea

La marcia è duplice, diceva Enzio Savoini, da un lato ci avvicina all’Ashram Superiore, ci avvicina a integrarci nella Gerarchia, a riconoscere i nostri compiti spirituali e i nostri Fratelli Maggiori, e ad assumere più ampie responsabilità; dall’altro lato ci avvicina al mondo, a servizi più efficaci, a esternare l’Ashram nel piano umano. E questa duplice via che si percorre simultaneamente è la via dell’Iniziazione di Gruppo.

È una occasione stupenda quella che ci si offre, cioè di essere strumenti e nello stesso tempo artefici di un progresso innovatore. E la bellezza dell’idea di camminare, di marciare affiancati con reciproco aiuto verso un nuovo futuro è veramente esaltante…. (14)

————————-
1) Tratto liberamente da Gruppo a Stella Vol. 1, § 5.7.7 di Enzio Savoini, ed. Nuova Era
2) Trattato del Fuoco Cosmico, Alice Bailey pag. 441 ingl.
3) Trattato del Fuoco Cosmico, Alice Bailey pag. 585 ingl.

* Per l’anno in corso, questo è il 5° dei 7 appuntamenti volti a seguire l’incedere nel Cielo eliocentrico, di Venere, il Luminare Custode del 5° Raggio della Mente e Conoscenza, Guida per tutti i costruttori solari, e il Suo passaggio in quei 7 Segni indicati dall’Insegnamento esoterico come i principali trasmettitori, per la Nuova Era, delle Energie dei Sette Raggi. Più precisamente, dato che questo 7° anno del 5° settennio pone al centro il settore dell’Organizzazione della Nuova Cultura, il ritmo di questi appuntamenti viene scandito dal passaggio della nostra Guida solare nel 7° settore, sacro appunto all’Organizzazione, di ciascuno dei 7 Segni. In base, poi, al Raggio trasmesso dal Segno, tale argomento viene via via accomunato alla corrispondente Funzione degli altri Settori della tavola di Nuova Cultura.

Ecco quindi i sette passi di Venere per l’anno corrente:

– Venere nella 7ª qualità di Aries/1° Raggio (9 aprile): Organizzazione, e Governo
– Venere nella 7ª qualità di Cancer/3° Raggio (5 giugno): Organizzazione ed Economia
– Venere nella 7ªqualità di Leo/5º Raggio (23 giugno): Organizzazione e Scienza
– Venere nella 7ª qualità di Virgo/2º Raggio (11 luglio):  Organizzazione e Educazione 
– Venere nella 7ª qualità di Scorpio/4º Raggio (17 agosto): Organizzazione (7° Raggio: Ordine, Ritmo, Cicli, Regole, Strutture, Ordinamento, Ritualità, Organizzazione) e Arte (4° Raggio: Armonia, Bellezza, Modello, Riferimenti, Espressione, Arte).
– Venere nella 7ª qualità di Sagittarius/6º Raggio (6 settembre): Organizzazione e Comunicazione
– Venere nella 7ª qualità di Capricornus/7º Raggio (25 settembre): Ordine e Organizzazione

Venere è il Luminare Custode del 5° Raggio, Signore della Mente ed esecutore del Progetto solare. È il Signore della Divina Proporzione, equamente attivo nei due mondi, dell’essere e del divenire, delle idee e delle forme. Indicato dall’Insegnamento come il Signore della proporzione aurea, Colui che assume in sé il canone della Bellezza armonica, quel rapporto che, legando assieme, in modo indiscutibile, le creature al Creatore, senza sminuire alcunché, rappresenta una delle proposizioni più elevate che meglio definisce la Gerarchia degli esseri e dona al sistema Bellezza sovramundana.

 4) Articolo TPS – Scorpio
5) Articolo TPS – Quarto Raggio
6) Tratto liberamente da ‘Le Mete lontane’ di Enzio Savoini, Meta 4.7, ed. Nuova Era
7) ibidem
8) Tratto liberamente dalla raccolta Semi del ’95, inedita
9) Tratto liberamente da ‘Le Mete lontane’ di Enzio Savoini, Meta 4.7, ed. Nuova Era
10) ibidem, Meta 4.1

** L’Armonica si fonda sullo studio del potere creativo del suono e ne applica i principi a molte branche della conoscenza: può essere considerata la scienza delle relazioni o dei rapporti …
lo studio della scienza dei rapporti armonici apre i cancelli della mente e del cuore ad una comprensione superiore dei processi universali della Vita e delle energie che la manifestano.

11) Tratto liberamente da ‘Le Mete lontane’ di Enzio Savoini, Meta 7.4, ed. Nuova Era
12) L’Illusione quale problema mondiale, Alice Bailey p. 260 ingl.
13) Raggi e iniziazioni, Alice Bailey pag. 573 ingl.
14) tratto liberamente da Le parole di Enzio dicembre 1986, Enzio Savoini – inedito

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento