Organizzazione e Educazione

Virgo(1), nel ciclo precessionale attuale, è il segno che principalmente trasmette l’energia detta 2° Raggio, connessa all’Amore/Saggezza, che incrementa l’attività del principio Cristo nel cuore dell’umanità. *

In Virgo, l’Amore reale, generoso e fecondo, saggio e illimitato, si esprime con grande efficacia. Il ‘rapporto d’amore’, che è la relazione più sorridente e benevola, tollerante e comprensiva e dunque modello di tutti i rapporti, agisce qui nel suo pieno potere. *

Il Suo motto evolutivo è: “Sono la madre e il bambino. Sono Dio, e sono la materia (sono lo Spirito e sono la Sostanza)” …  è l’unione sacra fra madre e creatura.

Qual è la volontà sua? Il motto afferma che, se è la madre che lo genera, tuttavia è il bambino che rende tale la madre: perciò i due sono uno. Quella che agisce è la Volontà-di rivelare. Ricevuta la verità dal Padre, la Madre vuole che essa viva e sia conosciuta, e la riveste della sua stessa energia…. *

Concezione, gestazione e nascita sono tre fasi essenziali di un rito universale, sacro, inviolabile, onnipresente. Tramite quest’opera magica Colui che non è mai nato conosce la nascita, cioè l’apparenza, l’irrealtà, la separazione, e acquista coscienza dell’Essere infinito. In quest’eterno processo sta la magia di tutti i maghi, che ciascuno sperimenta ma solo pochi comprendono. *

Virgo, la madre, custode della coscienza cristica, preme per manifestare la sua forza… stimola l’anima chiusa nella forma, e quella di tutti gli atomi che la compongono, poiché sua qualità precipua è produrre la forma ed eccitare la vita che essa racchiude, nutrendo quindi e vivificando due energie simultaneamente. *

L’anima che si incarna, abbisogna di molti e complessi apparati fisici per potersi esprimere nel mondo dualistico senza per questo perdere la propria unità essenziale … (questo) comporta tutta una serie di problemi che … si risolvono solo con l’intervento organizzante del Sette (7° Raggio). Questi infatti, governa l’equilibrio gerarchico fra dentro e fuori, fra anima e forma, fra il proposito e il congegno incaricato di realizzarlo. Tocca al Sette il compito di regolare i rapporti fra gli organi più diversi in modo che funzionino come una cosa sola: condizione indispensabile perché l’unità centrale riesca a esplicare la propria attività. **

Per questo 4° appuntamento (1), si propone di porre l’attenzione sul tema: Organizzazione (7° Raggio) e Educazione (2° Raggio) per il semplice fatto che, in questi giorni (10,11), Venere, la nostra Guida solare si trova a solcare nel cielo eliocentrico, il settimo settore, sacro all’Organizzazione, di Virgo, il Segno indicato in Astrologia Esoterica come il principale trasmettitore per la veniente Nuova Era, del 2° Raggio: Spazio, Amore, Campo, Espansione, Educazione. E Virgo è il Segno che ci richiama a quel grembo infinito, lo Spazio, ove vengono nutrite, accudite e svezzate le coscienze bambine di coloro che sono per Via, affinché si riveli, a tempo debito, lo Spirito che le anima …*

A proposito di Spazio appare ora utile ricordare quanto indicato nel documento Lo Spazio, pubblicato in questo sito:

Lo Spazio è vivo ed è il contenitore universale della Vita, attraverso il Suo potere magnetico dirige, ama, educa muove, costruisce, unifica, ordina.
È compreso come … un’unità gerarchicamente ordinata ove il maggiore comprende e contiene il minore, attraendolo a livelli sempre più elevati dell’Essere.
Lo Spazio tiene in sé, in modo simmetrico e armonico Ordine e Caos, Materia ordinata ed elementi basici ‘confusi’, organizzando i quali il potere magnetico costruisce per vie sottili l’ordinamento cosmico …
Lo Spazio è … un tessuto energizzato ed organizzato al fine di consentire l’emergere di ogni entità che nel Suo seno assuma forma. Vi agiscono i sette Principi fondamentali, i sette Raggi creativi, la cui interazione ordinata costruisce il tessuto eterico spaziale, la Sostanza ignea differenziata, sulla quale le forme possono coagularsi
(La Manifestazione).

E l’idea che l’Universo sia ed abbia una struttura organizzata è quella concezione che riconosce la presenza di un Ordine sia nelle grandissime come nelle piccolissime parti del Cosmo e lascia trasparire che suoni e luci di un tale Ordine, che esiste nel mondo sottile, possano, a poco a poco, emergere anche in un sistema nel mondo formale e concreto.
Questo ci riporta all’opera del 7° Raggio dell’Ordine cerimoniale o Magia, che incarna quella peculiare qualità che è caratteristica preminente della Vita che lo anima. È il principio che coordina, unificandoli, la qualità interiore e la forma o apparenza oggettiva e tangibile. La sua opera si svolge principalmente sui livelli eterici e richiede energia fisica. (2)

Per sottolinearne la potenza, si ricorda quanto dice l’Insegnamento a proposito della Sua Energia di Organizzazione:

questa è l’energia che mise in moto l’attività delle grandi Vite di Raggio e diede inizio alla motivazione e all’impulso di ciò che produsse la manifestazione. Così le sette qualità di Raggio furono portate in espressione. Il rapporto tra spirito e materia produsse questo processo ordinato che di nuovo, ciclicamente e secondo la legge, crea il mondo manifesto quale campo per lo sviluppo dell’anima e come area in cui il proposito divino è attuato per mezzo del piano. (3)

L’intervento del potere organizzante che opera in tutto l’Universo, è quindi necessario alla manifestazione perché compone in un solo organismo vivente le numerose parti distinte e in tal modo dà vita a entità molto complesse, come un uomo o come un Sistema solare. (4)

… senza imporre uguaglianza, realizza l’Unità, quella massima Potenza, onnipresente, che annulla ogni separazione, unifica ciò che è consonante e comune e riassorbe gradualmente il discorde, ciò che resiste al Bene comune.
Imparare a riconoscere l’opera costruttiva, sottile e segreta dell’Ordine, sia nel passato che nel presente, senza deviare, è parte indispensabile dell’educazione superiore dell’uomo e chi accetta in sé la verità dell’Ordine ne diventa portatore, e fa parte di quella schiera di entità luminose che costruiscono con sacrificio la vittoria finale; ne condivide la libera disciplina, le fatiche e le gioie.
(5)

Ma come ristabilire l’ordine in Terra? Come instaurare una vera prosperità, risultato d’unità, pace e abbondanza? Nell’Insegnamento si legge che c’è un solo modo giusto…: l’unità e i giusti rapporti umani … realizzati con l’azione concorde degli uomini di buona volontà di tutti i paesi. Bisogna trovarli e organizzarli … Devono comporre un gruppo mondiale che stia per i giusti rapporti ed educhi il pubblico alla buona volontà. … In modo costante e regolare, si dovrà insegnare alle masse l’idea internazionale e l’unità del mondo, sorretta dalla buona volontà e dalla collaborazione di tutte le parti(6)

Ma per fare ordine nella coscienza umana, sosteneva Enzio Savoini, occorre per prima cosa educarla alla libertà disciplinata. Affermazioni come questa, diceva, sono intese per lo più come paradossali, eppure prima o poi si dovrà riconoscere che la libertà (dalla paura, dall’ignoranza, dai dubbi, dalle illusioni…) è quella sovrana energia che se applicata con disciplina, instaura l’Ordine senza costringere, avvia una vera cultura senza ingannare, governa senza asservire. Educare significa liberare con ordine. (7)

Pertanto, colui che accoglie tale impulso non può che iniziare con l’ordinare se stesso e con l’organizzare le sue azioni per liberare la sua Essenza luminosa.

Si legge infatti nell’Insegnamento che Meta di ogni sforzo educativo è aumentare la consapevolezza dell’anima, approfondire il flusso della coscienza, sviluppare una continuità di consapevolezza interiore ed inoltre evocare sul piano fisico gli attributi e gli aspetti dell’anima, per mezzo del suo triplice meccanismo.

Questi aspetti … sono:

  1. Volontà, o proposito. Con l’educazione deve essere sviluppata sino al punto che la vita manifesta sia governata da un proposito spirituale cosciente e le sue tendenze correttamente orientate verso la realtà…
  2. Amore-saggezza. In essenza, è lo sviluppo della coscienza del tutto. Le diamo il nome di coscienza di gruppo. L’educazione ha il compito di sviluppare l’auto-coscienza fintanto che l’uomo riconosca che la propria coscienza fa parte di un insieme maggiore…
  3. Intelligenza attiva. Riguarda lo sviluppo della natura creativa dell’uomo spirituale, cosciente. Si verifica quando la mente è correttamente usata, con il suo potere di intuire le idee, di rispondere agli stimoli, di tradurre, analizzare e costruire forme di rivelazione. Così crea l’anima dell’uomo …
  4. L’attributo dell’armonia raggiunta tramite conflitto. Esso conduce alla liberazione ed infine alla capacità di creare. L’educazione deve occuparsi di quest’attributo dal punto di vista dell’intuizione, mostrandolo ai suoi esponenti come scopo personale e di gruppo…
  5. L’attributo della conoscenza concreta … La vera opera educativa consiste nell’esercitare l’uomo inferiore alla giusta discriminazione ed all’esatta sensibilità alla visione, affinché possa costruire in modo fedele allo scopo dell’anima e produrre in terra il proprio contributo all’insieme…
  6. Segue poi l’attributo della devozione…l’uomo passa da una fase di soddisfazione temporanea a un’altra…per giungere ad unificarsi con quell’ideale che è il più alto possibile per l’uomo. Prima di tutto, esso è l’anima; poi la Super-anima, o Dio.
  7. Infine, l’attributo dell’ordine, e l’imposizione di un ritmo stabile, cui si perviene con lo sviluppo dell’innata capacità di agire secondo un proposito e un rituale diretti. (8)   

I sistemi educativi del futuro si proporranno di preservare l’integrità dell’individuo, di promuovere il senso di responsabilità individuale, secondare lo sviluppo della coscienza di gruppo dei rapporti fondamentali fra individui e popoli, organizzando nel frattempo l’espressione delle capacità, degli interessi e delle abilità. Nello stesso tempo si cercherà di intensificare il senso della cittadinanza, sia nel mondo esteriore tangibile del piano fisico che nel Regno di Dio e dei rapporti fra anime.(9)

L’uomo tipico dell’era dell’Acquario afferrerà i nuovi ideali e le idee affioranti e, con azione di gruppo, li materializzerà. L’educazione del futuro lavorerà appunto con questa concezione.(10)

Come ricordato nel precedete articolo, una reale risposta alla necessità dell’umanità di essere e funzionare come un’Unità organizzata, la migliore, ad oggi, trovata sulla base della Sapienza ed esperienza umana, è rappresentata da quello straordinario Modello proposto in questo sito di un sistema e ordine planetario, basato su un ordinamento di funzioni integrate a immagine e somiglianza di quelli della Natura e del Cosmo, capace di esprime la riunione del mondo oggettivo delle forme al mondo sottile delle qualità.

E tale ordinamento sistemico di Pensiero a Lambdoma, o matrice pitagorica ed armonica ad indice 7 (i Sette Raggi o Energie della Vita), che può venire applicato per penetrare e squadernare, in un sistema integrato di relazioni, il nucleo energetico e misterico di qualsiasi Idea, o Meta appunto, ha visto nascere il Lambdoma che irradia, in 49 energie o Formule componenti, la Meta 5.5: Nuova Cultura – Nuova Civiltà.

Osservando tale tavola appare chiaro che la nuova Organizzazione planetaria con le sue 7 Funzioni:

  1. Ordinare i suoi presidi vitali
  2. Integrare il Gruppo mondiale dei servitori
  3. Ritmare le attività umane secondo i cicli celesti
  4. Conformare i canoni umani a quelli gerarchici
  5. Organizzare la nuova Civiltà planetaria
  6. Garantire la Fratellanza internazionale
  7. Irradiare l’ordinamento della nuova Cultura

saprà sicuramente organizzare l’espressione di quella nuova Educazione planetaria mossa dall’Amore-intelligente e dalla Gioia di Servire, capace di:

  1. Amare l’Infinito
  2. Attrarre alla Saggezza del Cielo
  3. Espandere la coscienza collettiva
  4. Comprendere la centralità del Cuore
  5. Educare al Rapporto aureo
  6. Nutrire l’ideale dell’Umanità Una
  7. Istruire alla maestria dello Spazio

Ma già da ora, tutti coloro che sentono l’urgenza di contribuire a realizzare un ordine sociale nuovo, possono custodire nel cuore l’impegno di vivere e diffondere il pensiero della Nuova Cultura per una nuova Civiltà e tenere accesa la corrente magnetica di quell’Educazione che riuscirà a diffondere l’amore per lo Spazio e la Realtà del Cielo, insegnare a conoscerne le leggi, i ritmi e i cicli, educare alla bellezza ordinata dei rapporti armonici e applicare l’Insegnamento dei Maestri in ogni circostanza. Tutto questo porterà a realizzare espressioni sempre più belle, giuste e vere, da offrire alla Vita.

Nel futuro ordine mondiale, il cittadino singolo, con deliberazione spontanea ed in piena coscienza di ciò che fa, subordinerà la propria persona al bene del tutto …

L’uomo dell’Acquario porterà in manifestazione grandi ideali, poiché il canale di contatto fra anima e cervello, tramite la mente, sarà saldamente formato dalla retta comprensione e la mente usata sempre più nella sua funzione duplice, per penetrare nel mondo delle idee e per illuminare la vita sul piano fisico. Ciò finirà per provocare una sintesi dello sforzo umano e un’espressione dei valori veri e delle realtà spirituali quali il mondo non ha mai visto. Anche questo è la meta della nuova educazione.(11)

——————————————

* TPS – Virgo
** Tratto liberamente da Le Mete Lontane, Meta 1.7 di E. Savoini, Coll. Semi di Nuova Cultura, Ed. Nuova Era
1)  Per l’anno in corso, questo è il 4° dei 7 appuntamenti volti a seguire l’incedere nel Cielo eliocentrico, di Venere, il Luminare Custode del 5° Raggio della Mente e Conoscenza, Guida per tutti i costruttori solari, e il Suo passaggio in quei 7 Segni indicati dall’Insegnamento esoterico come i principali trasmettitori, per la Nuova Era, delle Energie dei Sette Raggi. Più precisamente, dato che questo 7° anno del 5° settennio pone al centro il settore dell’Organizzazione della Nuova Cultura, il ritmo di questi appuntamenti viene scandito dal passaggio della nostra Guida solare nel 7° settore, sacro appunto all’Organizzazione, di ciascuno dei 7 Segni. In base, poi, al Raggio trasmesso dal Segno, tale argomento viene via via accomunato alla corrispondente Funzione degli altri Settori della tavola di Nuova Cultura.
Ecco quindi i sette passi di Venere per l’anno corrente:
– Venere nella 7ª qualità di Aries/1° Raggio (9 aprile): Organizzazione, e Governo
– Venere nella 7ª qualità di Cancer/3° Raggio (5 giugno): Organizzazione ed Economia
– Venere nella 7ªqualità di Leo/5º Raggio (23 giugno): Organizzazione e Scienza
– Venere nella 7ª qualità di Virgo/2º Raggio (11 luglio): Organizzazione (7° Raggio: Ordine, Ritmo, Cicli, Regole, Strutture, Ordinamento, Ritualità, Organizzazione) e Educazione (2° Raggio: Spazio, Amore, Campo, Espansione, Educazione)
– Venere nella 7ª qualità di Scorpio/4º Raggio (16 agosto): Organizzazione e Arte
– Venere nella 7ª qualità di Sagittarius/6º Raggio (6 settembre): Organizzazione e Comunicazione
– Venere nella 7ª qualità di Capricornus/7º Raggio (25 settembre): Ordine e Organizzazione
2) tratto liberamente da Psicologia esoterica 1, pag. 52 ingl., di Alice A. Bailey, ed. Nuova Era
3) tratto liberamente da Trattato dei 7 Raggi vol. V, pag. 85 ingl., di Alice A. Bailey, ed. Nuova Era
4) tratto liberamente dalla raccolta Scritti Enzio 2001 con commenti, inedita
5) tratto liberamente dalla dispensa l’Ordine di Enzio Savoini, inedita
6) tratto liberamente da I Problemi dell’Umanità pag. 178 ingl., di Alice A. Bailey, ed. Nuova Era
7) tratto liberamente dalla raccolta Le Parole di Enzio – Ordine, inedita
8) tratto liberamente da L’Educazione nella Nuova Era, pagg. ing. 19.20.21.22.23, di Alice A. Bailey, ed. Nuova Era
9) tratto liberamente da L’Educazione nella Nuova Era, pag.107 ingl. di Alice A. Bailey, ed. Nuova era
10) tratto liberamente da L’Educazione nella Nuova Era, pag.122 ingl. di Alice A. Bailey, ed. Nuova era
11) ibidem
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento