Scienza dell’Organizzazione

Entriamo in un’era di scienza; ma essa uscirà dal vicolo cieco in cui ora si dibatte ed essendo penetrata nel regno dell’inafferrabile, comincerà a lavorare in modo più soggettivo…
… la scienza entrerà in un’era nuova; il centro dell’attenzione cambierà; le possibilità di scoperte saranno immense e il materialismo (nel senso, oggi inteso) sparirà. Perfino la parola “materialismo” diverrà antiquata; e gli uomini del futuro stupiranno per le nostre vedute ristrette e si domanderanno come abbiamo potuto pensare e sentire in tal modo. (1)

… ciò che indico e le ipotesi che propongo, saranno comprovate in senso scientifico nella prossima era dell’Acquario. La scienza si sarà ulteriormente inoltrata nel dominio dei fenomeni reali eppure intangibili; avrà scoperto (se già non lo ha fatto) che il denso e il concreto non esistono; saprà che esiste una sola sostanza, presente in natura a vari gradi di densità e di attività vibratoria, sospinta da un proposito che le dà impulso ed esprime un intento divino.
Il Signore di Conoscenza concreta e Scienza (5° Raggio) è una grande Vita in intimo contatto con la mente della Divinità creatrice, così come il Signore del secondo raggio è vicino al Suo cuore. Il suo influsso oggi è potente, anche se non ha ancora raggiunto il culmine. La scienza è uno sviluppo psicologico dell’uomo dovuto a quest’influenza di raggio, ed è appena all’inizio della sua vera opera. Il potere della sua influenza è in aumento …
La scienza delle sette qualità, o dei sette raggi, e del loro effetto sulle miriadi di forme che essi plasmano e cui infondono energia, è la futura via d’approccio al metodo corretto di educare e sviluppare la famiglia umana. La scienza exoterica moderna conosce bene la forma esteriore o aspetto materia, e la sua natura elettrica. Quella esoterica conosce la natura delle energie soggettive e delle qualità che influenzano e condizionano la forma. Quando le due saranno accostate fra loro con intelligenza, potremo sviluppare una psicologia più vera ed accurata, ed una nuova scienza della cultura umana. Allora l’opera di unificare l’uomo, l’uomo quale entità psichica e l’uomo quale anima condizionante, procederà rapidamente.
(2)

(…)la quinta energia manifesta la forma, la sesta ne illumina il contenuto e la settima perfeziona e sancisce l’unione, o lo sponsale, fra questo e quella. Solo allora si ha corrispondenza esatta, vivente e sacra fra interno ed esterno.  (3)

(…)la settima qualità quindi gioca un ruolo di enorme importanza. Essa si manifesta come quel principio che organizza le varie parti della forma, per complessa che sia, e questa organizza in sistemi di forme maggiori, e poi ancora in insiemi di sistemi, sino a un culmine indicibile.
Per il suo ordinato potere nascono gerarchie minime, massime, e gerarchie di gerarchie, che tutte obbediscono all’unica legge d’ordine universale, e in sé la riproducono. Una simile sistemazione interna si ripercuote all’esterno, sì che ogni regione spaziale ne è coinvolta, senza però ledere mai la libertà di reazione del singolo o del gruppo
. (4)

Il Modello settenario dell’Ordine, ci dice che la concordanza armonica dei cuori mossi dalla volontà-di-bene unitaria non può che corrispondere (sul piano causale, e incidentalmente, o in ultimo, della Forma) alla struttura o matrice sistemica dei Sette Raggi, applicata nei modi più diversi e creativi possibili.
(…)la Settima Energia (7° Raggio) e il suo Potere organizzante, ordinatore e magico, è la Virtù divina che ritrova l’unità comune agli enti più disparati, la recupera e la ricompone. Senza il suo intervento misterioso, il dualismo sarebbe insanabile e improduttivo. Il Settimo Potere – l’estremo – risolve le bipolarità dei tre campi magnetici, che compongono il Sei. Raccoglie ciò che si era diviso e disperso, pone fine al divenire di un ciclo, inaugura l’avventura seguente. Lascia piena libertà espressiva, ma compresa fra un massimo e un minimo, e anche questi estremi stanno fra una vetta e una valle
. (5)

Il Potere organizzante, quindi, compone parti o settori distinti e dissimili in un solo organismo vivente e in questo senso è magico. Non è creativo, poiché le singole parti nascono da altre fonti, eppure dà vita a entità molto complesse, come un uomo, come un Sistema solare. Dal molteplice risale all’unità. Così garantisce il successo finale dell’Opera evolutiva, che riconduce all’origine. (6)

Ecco una raccolta di pensieri luminosi che in modo significativo compenetrano il tema di oggi: Scienza (5° Raggio) dell’Organizzazione (7° Raggio).
Tale tema viene riproposto perché  Venere,* la Guida dei Costruttori solari, Custode del 5° Raggio: Opera, Manifestazione, Costruzione aurea, Pensiero, Lavoro, Scienza, in questi giorni, secondo la visione eliocentrica, si trova a solcare nuovamente** la 5° qualità, sacra alla Scienza, di Capricornus, il Segno indicato dall’Insegnamento esoterico, quale principale trasmettitore, per la veniente Era di Aquarius, dell’Energia del 7° Raggio: Ordine, Ritmo, Cicli, Regole, Strutture, Ordinamento, Ritualità, Organizzazione.

Prima di entrare in argomento, giova riportare alla memoria del cuore che con il termine Organizzare si definisce quel Servizio che origina dal 7° Raggio e fonda sul Principio: base e scopo dell’organizzare è l’Unità, e che l’Idea di Unità viene, quindi, posta come base o necessità di qualsiasi nuova organizzazione della Nuova Cultura, quell’Organizzazione centrale o unitaria per eccellenza, in grado di ripartirsi secondo settori o funzioni proporzionali e complementari, capaci di realizzare la sintesi tra tutti i contributi, unici e preziosi, delle diverse culture umane.
Questo Servizio, pertanto, amministra, riunisce e distribuisce il tesoro della Cultura, antica e nuova, che non appartiene a nessuno eppure è di tutti, quella Cultura che rispecchia l’Ordine cosmico considerato come una comunione spirituale organizzata.
Per tale servizio l’opera del 5° Raggio del Lavoro e della Scienza concreta e della forza manifestante che guida, per l’appunto, l’Opera rivolta a costruire, dal piano mentale in giù, la Nuova Cultura e Civiltà, appare indispensabile.
Naturalmente, la Scienza di cui si parla è quella che muovendo dal Mondo delle Idee, dalla Mente superiore o causale, dalla Cultura del Cielo, agisce, come indicato in questa tavola della Nuova Cultura/Civiltà,

per:

1.5 – Manifestare il potere dell’energia creativa … del Pensiero umano, della Vita planetaria, solare e cosmica;
2.5 – Riconoscere lo Spazio come Entità vivente;
3.5 – Costruire il Futuro;
4.5 – Proporzionare per analogia: il Pensiero analogico;
5.5 – Lavorare alla costruzione del nuovo Pensiero;
6.5 – Realizzare la sintesi tra le conoscenze;
7.5 – Applicare l’ordine settenario delle Energie.

E la sua funzione risulta particolarmente significativa considerato che la forza dell’organizzazione della nuova Cultura deriva proprio dal riconoscimento e dall’imitazione della struttura settenaria universale.

Ora, alla luce di tali pensieri, appare naturale cogliere l’occasione, offerta da questo momento energetico, per diffondere nello Spazio un insieme di note luminose disposte in Formule ed organizzate secondo la matrice sonora e numerica del Lambdoma, un modello settenario  che traccia i lineamenti e il campo d’azione della futura Scienza della Nuova Cultura.
Ecco dunque la tavola del 5° Settore/dipartimento della Scienza planetaria della Nuova Cultura/Civiltà:

Tale azione fa parte di un piano, avviato da tempo, di semina di formule intese come semi energetici che si svilupperanno in tempi, luoghi e modi attualmente sconosciuti, ma sicuramente adeguati alla futura svolta evolutiva. Questo lambdoma della Scienza planetaria arriva, infatti, dopo il Lambdoma nuova Cultura/Civiltà pubblicato nel documento Ritualità solare TPS per l’anno 2015, il Lambdoma Governo pubblicato con l’articolo Le Formule del governare, il Lambdoma Educazione pubblicato con l’articolo Le Formule dell’Educare, il Lambdoma Economia pubblicato con l’articolo Economia planetaria, 3° settore/dipartimento della nuova Cultura, aggiornamento e il Lambdoma Arte pubblicato con l’articolo Le Formule dell’esprimere: l’Arte planetaria, e rientra nel progetto di elaborazione dei sette Lambdoma discendenti dal Lambdoma Nuova Cultura e Nuova Civiltà.

A proposito di ‘semina’, vale ricordare che la fondazione di una Nuova Cultura/Civiltà passa anche attraverso l’atto fiducioso e gaudioso del seminare, inteso nel suo significato più ampio e profondo: spargimento ritmico di principi vitali.
Con tale intenzione vengono sparsi i sette capisaldi di questa Scienza planetaria, tratti dal 5° settore/dipartimento del Lambdoma Nuova Cultura e Civiltà, che sono stati posti sull’asse centrale del Lambdoma (ossia la diagonale).  Essi infatti esprimono i cardini mediante i quali quest’Idea di Scienza può accendersi nei cuori e nelle menti umane. A questi sette capisaldi fanno poi da cornice altre 42 Formule che, irrorando le coscienze con il corrispondente valore energetico, consentono di disegnare un ‘progetto di avanzata’ atto a rinnovare e rinvigorire ogni azione della Scienza.
Come gli altri Lambdoma, anche questo, infatti, propone un dialogo messo in atto dall’incrocio fra le sue sette direzioni indicate in ordinata, previste per ogni Opera evolutiva, e le sue sette triplette di Verbi che ben chiariscono il loro tipo di energia o attività, indicate in ascissa, dialogo che si esprime, nelle caselle o incroci risultanti, con una possibile decodifica in Formule causali. Con tale modalità sono state espresse le azioni ritenute più idonee ad identificare il Proposito della nuova Scienza planetaria, ad alimentare il suo Campo di servizio, a delineare il suo Piano e il suo Modello di conoscenza e quelle atte a fissare i punti di forza della sua Manifestazione o idonee ad ispirare la Comunità in maniera scientifica e a identificarne l’Ordinamento. Si può ora affermare che un siffatto Servizio scientifico saprà realmente sostenere la vita del nuovo Governo, della nuova Educazione, della nuova Economia, della nuova Arte, della nuova Scienza del Lavoro, della nuova Comunicazione e della nuova Organizzazione planetari. (v. Ritualità solare ed effemeridi per l’anno 2019)

I Servitori del Fuoco affermano nuovi principi. Prima di ogni grande Epoca, lo spazio è saturo di formule ignee. Così si afferma fiammante ogni grande esordio. Così si manifesta fiammante ogni grande processo unificante. La Costruzione cosmica prepara altissimi principi per la Nuova Epoca. Dunque su questi supremi fondamenti sarà eretta la futura fase evolutiva, poiché ciò che fu distrutto deve tornare in vita come grande principio direttivo. L’operare della legge del Diritto cosmico stabilisce l’origine della Nuova Epoca, l’Epoca di Equilibrio e di Bellezza dell’Esistenza. L’impegno a creare formule nuove e grandi consentirà al genere umano un nuovo magnifico sviluppo. (7)

La scienza è l’ancella della saggezza ed apre la porta dei regni infiniti e delle estensioni cosmiche ove stanno le Intelligenze superiori che manipolano la materia dei piani più elevati, e la modellano nelle forme desiderate, per cui le vibrazioni così prodotte si ripercuotono fino agli estremi limiti dell’anello invalicabile solare.
(…) L’unità della vita sarà un fatto scientifico noto, e la vita nella materia non sarà più una teoria, ma un principio fondamentale della scienza. 
(8)  

—————————————–

1) tratto da il Destino delle Nazioni pag 135 ingl. di Alice A. Bailey, ed Nuova Era
2) tratto da il Trattato dei sette Raggi 1, prefazione XXIII pag. 25 e pag.120 ingl. di Alice A. Bailey, Ed. Nuova Era
3) tratto da Rituali 1992 di Enzio Savoini, inedito
4) tratto da il Sistema Solare nello Spazio di Enzio Savoini, collana Semi di Nuova Cultura ed. Nuova Era
5) tratto da ‘Scritti e Commenti dal Primo Vertice’ – Neo-Cristianesimo, di E. Savoini, inedito;
6) tratto dalla dispensa ‘Comunione’ di E. Savoini, inedita.
* Venere è indicato dall’Insegnamento come il Signore della proporzione aurea, Colui che assume in sé il canone della Bellezza armonica, quel rapporto che, legando assieme, in modo indiscutibile, le creature al Creatore, senza sminuire alcunché, rappresenta una delle proposizioni più elevate che meglio definisce la Gerarchia degli esseri e dona al sistema Bellezza sovramundana. E questo è particolarmente significativo per questo nostro Pianeta e per noi umanità, perché Venere risulta essere “l’alter ego” della Terra, il pianeta supplementare e complementare della nostra Casa celeste, che sta alla Terra come il Sé superiore sta alla Personalità.
**per effetto del ciclo di rivoluzione di Venere che è di circa 225 giorni.
Nota: In questo 5° anno del 5° settennio che vede il pensiero orientato al settore della Tavola del Piano dedicato alla nuova Cultura e Civiltà, questo è l’ultimo appuntamento di quel ciclo che intende percorrere nel Cielo eliocentrico la via tracciata da Venere, il Luminare Custode del 5° Raggio, la Mente costruttrice del Sistema. Il colore di fondo è stato dato dal 5° Raggio, il Raggio della Scienza concreta e della forza manifestante che guida l’Opera rivolta a costruire (dal piano mentale in giù) la Nuova Cultura e Civiltà e dal suo 5° aspetto. Gli appuntamenti di questa agenda, pertanto, sono stati fissati nei giorni in cui la nostra Guida solare si è venuta a trovare nello spazio colorato dalla 5° qualità, sacra alla Nuova Scienza, dei 7 Segni indicati dall’Insegnamento esoterico, quali principali trasmettitori per la veniente Era di Aquarius, delle 7 energie della Vita, i 7 Raggi (v. documento: Ritualità solare e effemeridi per l’anno 2019).
Ecco i ‘passi’ di Venere (la Mente costruttrice) nel cerchio dello Zodiaco (il Cuore a 12 petali del Sole, di Vulcano Sposo solare di Venere) secondo la 5^ qualità sacra alla nuova Scienza planetaria:
– Venere nella 5ª qualità di Aries/1º Raggio (30 maggio): SCIENZA del Governo,
– Venere nella 5ª qualità di Virgo/2º Raggio (18 gennaio, 29 agosto): SCIENZA dell’Educazione,
– Venere nella 5ª qualità di Cancer/3º Raggio (22 luglio): SCIENZA dell’Economia,
– Venere nella 5ª qualità di Scorpio/4º Raggio (23 febbraio, 9 ottobre): SCIENZA dell’Arte,
– Venere nella 5ª qualità di Leo/5º Raggio (30 dicembre 2018, 11 agosto): SCIENZA e LAVORO,
– Venere nella 5ª qualità di Sagittarius/6º Raggio (14 marzo, 25 ottobre): SCIENZA della Comunicazione,
– Venere nella 5ª qualità
di Capricornus/7º Raggio (4 aprile, 13 novembre): SCIENZA dell’Organizzazione.
7) tratto liberamente da Mondo del Fuoco III, § 162, collana Agni Yoga
8) tratto dal ‘Trattato sul Fuoco Cosmico’, pag. 329-475 ingl., di Alice A. Bailey, Ed. Nuova Era

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento