Aries è il Segno degli Inizi e del Potere spirituale: il passaggio dell’asse Sole-Terra (Sole/Vulcano 2°-1° R.: il Governo Reale, e Terra 3° R.: l’Umanità) lungo la direzione equinoziale Aries–Libra (1°-3°-7° R.) è l’Inizio manifesto di un nuovo Ciclo di evoluzione della coscienza.[1]
L’asse Aries-Libra, l’alfa e l’omega delle 12 Qualità della Coscienza (i 12 petali del Cuore, o Zodiaco[2]), è il vettore del Potere e della Legge della Vita emanati dall’Orsa maggiore, la Fonte dei Sette Raggi, e promuove nel regno umano il sentiero dell’iniziazione.
Carta eliocentrica tropicale del 2° Quadrante 2019
Ruota interna: 20 mar 2019 h. 23.00 – Ruota esterna: 21 giu h. 17.54
Come detto più volte in queste letture quadripartite del Ciclo annuale, i 4 inizi cardinali, che ‘impulsano’ e sorreggono tutti gli sviluppi formali, sono le porte di entrata delle energie causali e causanti del Piano solare nel Piano planetario.
In particolare in questi anni, per la presenza di Saturno (Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa) e di Plutone (Primo Raggio di Volontà o Potere) nel Segno iniziatico di Capricornus (1°-3°-7° R.), ogni equinozio o solstizio terrestre si avvale di un’ulteriore spinta critica e potente al Rinnovo e alla Rigenerazione; ancor più questo equinozio di marzo, che vede la simultaneità del primo di due pleniluni di Aries (il 21 marzo e il 19 aprile).
Il 2019 è stato indicato come un anno di vigilia al fatidico 2020 (vedi i Segni del Cielo solstiziali), in attesa dell’arrivo in Vetta anche del Maestro dell’Amore solare e della Saggezza entusiasta Giove (Secondo Raggio di Amore-Saggezza), così ‘chiudendo’ il Triangolo perfetto dei Tre Raggi di Aspetto.
In questo secondo battito equinoziale della Croce causale, vettore dell’Impulso alla manifestazione e all’astrazione (Aries, Fuoco elettrico, il Primo), spiccano appunto Giove e Venere (Quinto Raggio della Mente e Conoscenza) nel Terzo Fuoco dinamico e ascendente di Sagittarius (4°-5°-6° R.), ad instillare nella Loro Sorella minore, la Terra (3° R.: l’Umanità), la Sapienza o Forza costruttiva del Pensiero igneo che realizza le Mete evolutive, la nuova Cultura e Civiltà.
E dunque, la Formula sintetica di questo secondo quarto di ciclo del Cuore planetario al servizio del Piano solare è:
LA SAGGEZZA CELESTE SIA LA FORZA DELLA NUOVA CULTURA
Giove, in regime di quadratura a Nettuno (Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione), Dio delle Acque e l’altra Madre solare in Pisces (2°-6° R.), insegna al Cuoreumano a fondere magneticamente fuoco ed acqua (moto ascendente e moto in profondità) per purificare e risolvere le apparenti opposizioni tra azione ardente e silenzio, tra la Spada dello Spirito e la rinuncia al sé sintetizzati nella divina spassionatezza o Compassione.Urano (Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale) in Taurus (4° R.), in bellissimo trigono a Venere (ora sfidata dal guerriero arietino Marte, 6° R. non sacro, opposto da Gemini) ed in quinconce (150°) alla Terra alle porte di Libra (3° R.), regola e coordina i due Fratelli aurei, in particolare rivelando con chiarezza – all’umanità risvegliata – le ragioni e le leggi opposte delle due Menti intuitiva e separativa, illuminata e cieca.
Infine, le molteplici tensioni sostenute dal grande Signore del Centro Mercurio (Quarto Raggio di Armonia tramite conflitto) nel Segno dell’Equilibrio Libra, fanno risplendere la Legge sovrana della Proporzione aurea, che relaziona le parti nel nome dell’Unità: è bello ciò che è integro attorno ad un Centro.
*
Ecco dunque, in sintesi unimirante, le Sette Formule del secondo impulso e stagione del ciclo 2019:
1) Sole/Vulcano in Aries – Terra in Libra:
LA SAGGEZZA CELESTE SIA LA FORZA DELLA NUOVA CULTURA
2) Giove in Sagittarius:
La fiamma dell’Amore riveli ai cuori le Verità del Cielo
3) Saturno in Capricornus:
L’Intelligenza creativa accenda i presidi del Piano planetario
4) Mercurio in Libra:
Le relazioni tra i mondi riflettano la Proporzione aurea
5) Venere in Sagittarius:
Il fuoco della mente definisca le direzioni evolutive
6) Nettuno in Pisces:
La visione superiore ispiri l’ideale dell’Ordine planetario
7) Urano in Taurus:
Il moto ritmico del Fuoco innalzi la vibrazione dell’Umanità
Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale mentale,[3] le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità.
*
Al livello inverso geocentrico,quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale,
Carta geocentrica tropicale del 2° Quadrante 2019
Ruota interna: 20 mar 2019 h. 23.00 – Ruota esterna: 21 giu h. 17.54
come già indicato, si attesta l’intensità eccezionale di questo equinozio di marzo, per la prossimità dei due pleniluni di Aries (il 21 marzo h. ital. 2.43 e il 19 aprile h. 13.12) ai passaggi di Segno, pleniluni associati all’energia di resurrezione della Pasqua.[4]
Anche il reggitore ortodosso o distributore delle energie di Aries, Marte in Taurus (4° R.), il desiderio che traduce in azione il Volere di Vulcano, è all’equinozio bersagliato da ben 6 direzioni planetarie, come anche la Luna [5] in Virgo (2°-6° R.), facendo così vorticare il Fuoco di questo importante passaggio iniziatico nello splendido triangolo di terra allestito con Capricornus: Saturno e Plutone, Marte e Luna rimuovono le inerzie e i legami ostruenti per dar forma e luce alla coscienza cristica del Cuore del Sole, alla forza salvifica dell’Anima (Mercurio e Nettuno in Pisces) che porrà le fondamenta della Fratellanza di Fuoco (Venere in Aquarius, sestile a Giove in Sagittarius e quadrata a Marte): il Destino del regno umano (quinconce tra Venere e nodo lunare in Cancer, magnificato da ben 8 aspetti planetari).
*
Lavoriamo alla costruzione del nuovo Pensiero
per realizzare la Fratellanza di Fuoco.