Segni del Cielo anno 2019 – 4° quarto di ciclo

Quest’anno abbiamo raccolto nel giardino dell’Eclittica quei semi solari carichi di possibilità e di visione per coadiuvare la Costruzione causale[1] e cosciente, a partire dal livello igneo del Pensiero, della Nuova Cultura e Civiltà (Meta 5.5 del Piano).

Per costruire sempre più chiaramente l’immagine della Nuova Cultura e Civiltà solari, abbiamo amato e illuminato, nella Croce o “quadratura del cerchio” del Ciclo annuale, i seguenti Semi o Formule ideali, per imprimerli nei cuori e nelle menti di noi umanità, mentre ci accingiamo a seminare il 4° e ultimo (4° quadrante dall’Equinozio di settembre al solstizio di dicembre 2019):[2]

1.Solstizio dicembre 2018:

IL FUOCO DELL’UNITÀ SIA IL CENTRO DELLA NUOVA CULTURA


2.Equinozio marzo 2019:

LA SAGGEZZA CELESTE SIA LA FORZA DELLA NUOVA CULTURA 


3.Solstizio giugno 2019:

IL POTERE DEL CRISTO SIA LA LUCE DELLA NUOVA CULTURA


4.Equinozio settembre 2019:

LA REALTÀ DELL’ESSERE SIA LA META DELLA NUOVA CULTURA


Fuoco dell’Unità al Centro, la Saggezza celeste quale Forza primaria della Costruzione, il Potere dell’Amore (il Principio Cristico) quale nostra Luce e Guida e, ora, la Realtà dell’Essere come Meta suprema o Origine propulsiva della Nuova Cultura solare: la Comunione è l’Essere si afferma, e l’Idea primaria di Fratellanza della veniente Era di Aquarius ne è la sostanza ed essenza.

Un anno davvero campale ci attende (il 2020, vedi qui) ed in questo ultimo scorcio di tre mesi occorre raccogliere al massimo tutta la nostra capacità di concentrazione e contemplazione, in modo da offrire il nostro cuore alla realtà dell’Essere e una mente libera e “salda nella Luce” al Nuovo che irrompe.

Guardiamo dunque nel dettaglio le energie disponibili secondo la consueta organizzazione settenaria dei Luminari sacri e attingiamo alla Loro Saggezza e Potenza.

Come emerge dal raffronto tra la ruota interna ed esterna della Carta eliocentrica,[3] il saggio e benevolo Giove (Secondo Raggio di Amore-Saggezza) lascia il fuoco dinamico di Sagittarius e celebra il Suo Capodanno entrando in Capricornus (1°-3°-7° R.) il 19 ottobre, ove i Suoi Fratelli d’Aspetto Saturno (Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa) e Plutone (Primo Raggio di Volontà o Potere, vicario di Sole/Vulcano al Centro) Lo attendono sempre più prossimi.

La Triade dei Tre Raggi di Aspetto (1. Vulcano/Plutone, 2. Giove e 3. Saturno) splende in Vetta, e grandi possibilità iniziatiche si squadernano alla coscienza planetaria e umana:

Carta eliocentrica tropicale del 4° Quadrante 2019

Ruota interna: 23 sett 2019 h 9.51 – Ruota esterna: 22 dic 2019 h 5.21

 

Per prepararci a ricevere la Luce superna di tali allineamenti iniziatici, specialmente allorché anche il Sole (Anima) e la nostra Terra (Personalità) saliranno in Vetta alle Date solstiziali prossime, identifichiamoci con il Modello del Piano solare irradiando le Sette Formule causali del quarto impulso e stagione del ciclo 2019:

1) Sole/Vulcano in Libra – Terra in Aries:

LA REALTÀ DELL’ESSERE SIA LA META DELLA NUOVA CULTURA


2) Giove in Sagittarius:

La fiamma dell’Amore riveli ai cuori le Verità del Cielo

Dal 19 ottobre: in Capricornus

L’Amore spirituale inizi alla Sacralità della Vita


3) Saturno in Capricornus:

L’Intelligenza creativa accenda i presidi del Piano planetario 


4) Mercurio in Scorpio:

Il Guerriero divino trionfa nella comprensione della Bellezza  


5) Venere in Libra:

La via della nuova Civiltà solare sia il Pensiero del Cuore  


6) Nettuno in Pisces:

La visione superiore ispiri l’ideale dell’Ordine planetario


7) Urano in Taurus:

Il moto ritmico del Fuoco innalzi la vibrazione dell’Umanità


Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale mentale, le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità.

A noi identificarsi, come se ovvero al meglio delle nostre possibilità, con le Fonti solari degli eventi e assecondarne i dettami evolutivi.

Il Pensiero del Cuore del Discepolo-Umanità sa discriminare la Via che conduce alla Porta dell’Iniziazione (Venere, Quinto Raggio della Mente e Conoscenza, reggitore esoterico di Gemini e gerarchico di Capricornus, ora sestile a Giove e quadrata a Saturno-Plutone): le coppie di opposti che paralizzano le piccole menti umane vengono trascese dal Principio di Equilibrio (Karma e Dharma) del Bene maggiore per liberare il fuoco di un nuovo Potere (Terra a 0° Aries 1°-7° R., opposta a Sole-Vulcano in Libra 3° R.,quadrata a Giove).

Tal è la Verità del Cielo e dell’Amore cosmico che inizia alla Sacralità della Vita.

Il fuoco elettrico del nuovo Potere (Aries) viene impugnato attraverso il caduceo di Mercurio (Quarto Raggio di Armonia tramite conflitto), Signore della Bellezza e della quarta Gerarchia umana degli Iniziati, nonché reggitore esoterico di Aries per il Discepolo-Umanità. Mercurio è ancora, come al solstizio scorso, nel Suo Campo ‘gerarchico’ Scorpio (4° R.), che chiama l’Anima spirituale (il Principio cristico/Buddhi) dell’Uomo a trionfare nella comprensione della Bellezza dell’Essere.

Essa salverà il mondo ispirando la visione di un Ordine armonico umano a imitazione del Modello della Casa del Padre solare (trigono a Nettuno, Sesto Raggio dell’Idealismo astratto e Devozione), così ancorando l’ardente desiderio di riformare le basi della Nuova Cultura sulla realtà dell’Essere (sestile Mercurio a Marte, 6° R. non sacro, in Virgo e a Saturno e Plutone in Capricornus): e l‘Intelligenza creativa dell’Umanità sta già attivando i presidi del Piano planetario per ristabilire l’Ordine solare sulla Terra. 

La Luce della Vita, il moto ritmico del Fuoco che avanza, sta inarrestabilmente innalzando la vibrazione dell’Umanità: “nulla può arrestare la primavera”! (Urano, Settimo Raggio dell’Ordine e Magia cerimoniale, in Taurus, in triangolazione agli altri due segni di terra, fautori di precipitazione e consolidamento).

LA REALTÀ DELL’ESSERE SIA LA META DELLA NUOVA CULTURA

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino al livello individuale,

Carta geocentrica tropicale del 4° Quadrante 2019

Ruota interna: 23 sett 2019 h 9.51 – Ruota esterna: 22 dic 2019 h 5.21

 

Al commento dei segni del Cielo eliocentrico per i Luminari ‘profondi’, si possono aggiungere alcune brevi note:

  • solo Mercurio è in un Segno diverso, in Libra congiunto a Venere, a sottolineare come la serenità o imparzialità della mente sia la via per equilibrare le onde del sentire e liberarsi dal karma passato (quadratura a Luna [4] in Cancer congiunta all’asse dei nodi lunari e nei pressi della Stella Sirio, e a Saturno e Plutone opposti);
  • all’equinozio Giove presenta ancora una piena quadratura a Nettuno, sostenendo i conflitti necessari per ricercare l’armonia dinamica tra la saggezza del pensiero e quella dell’emozione, e incanalando le altre forze in campo verso questa trasmutazione. Al prossimo solstizio svetterà tra il nodo lunare e il Sole, a magnetizzare di Amore superno il campo iniziatico per la settimana d’impatto del NGSM, allorché sarà congiunto all’eclissi anulare di Sole (novilunio 26 dicembre): cosa vi è più grande dell’amore se non l’amore?

* 

Lavoriamo alla costruzione del nuovo Pensiero

per Amare secondo la Tua Volontà.

*


[1] Per livello causale la tradizione esoterica indica il piano mentale astratto (manas superiore), quella vibrazione o energia/sostanza estremamente ‘sottile’ della quale è costituita l’Anima umana o corpo e loto egoici, quella coscienza di gruppo in grado di riconoscere con Saggezza il Bene comune.
La prospettiva eliocentrica da cui si dipartono queste Letture del Cielo, come se il Cuore dell’Umanità fosse già al Centro, nel Sole/Anima a guida del Pianeta, è perciò associato a tale piano delle Cause, e la posizione astrologica della Terra può fornire indicazioni sulla ‘proiezione divina’ dell’Umanità Una (Monade).
[2] Per le letture dei quadranti precedenti vedi articoli nella sezione Segni del Cielo.
Il riferimento base di queste letture del Cielo è l’Astrologia Esoterica del Trattato dei Sette Raggi di A. A. Bailey. Vedi anche “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS.
[3] La prospettiva di indagine di queste Letture del Cielo è sia eliocentrica, riconosciuta quale Cielo delle Cause e degli Effetti sistemici o più generali, che geocentrica, il Cielo delle cause e degli effetti planetari.
Essendo entrambe prospettive tropicali, riguardano le energie celesti in rapporto al Pianeta nonché all’Umanità quale 3° Centro planetario: tali energie causali sono trasmesse dalla Ruota zodiacale dei 12 Segni, i 12 Archetipi dell’Evoluzione della Coscienzarispondenti ma non coincidenti a livello fenomenico o effettuale con le relative Costellazioni astronomiche o siderali.
[4] La Madre della Forma, ricettiva e generativa, che insieme al Sole per l’Astrologia esoterica ‘vela’ in realtà altri Pianeti o energie. A livello umano, sta per i veicoli o corpi della personalità costruiti appunto dai pitri lunari.
L’asse dei nodi lunari è una via simbolica astronomica/astrologica che traccia l’intersezione tra le sfere della personalità/Terra e quella dei corpi lunari, tra il loro rapporto passato e quello futuro.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento