Il nuovo Piano di Salvazione

Saturno, il Signore della Luce e dell’Intelligenza creatrice, si offre oggi allo sguardo solare (1) mentre si immerge nella profondità delle acque della sostanza, nell’oceano materno, ispiratore e salvifico di Pisces
In perfetta consonanza a questo passo celeste anche i nostri sguardi si volgono al Cielo e accolgono la luce irradiata dal Luminare: “Concentrare la mente su Saturno significa scrutare il nucleo dell’Intelligenza motrice del complesso solare. Da esso partono gli ordini e i piani graduati e sequenziali che realizzano il volere di Sole/Vulcano: è la vera centrale operativa della flotta spaziale”. (2)

Saturno pianifica, progetta, elabora e dispone il Piano del Logos solare e, mentre tende inflessibilmente alla Meta in concorde danza coi suoi Fratelli, liberi ma collaboranti, apporta tutti gli aggiornamenti indispensabili alla sua realizzazione, adeguando l’avanzata al tenore energetico del Sistema senza mai dimenticare le Leggi cosmiche che hanno tracciato la Via da percorrere.

“… questo Luminare è non solo il Legislatore ma anche il Progettista dello sviluppo solare. Si può anche dire che ne è il Navigatore, l’Ufficiale di rotta cui è demandato di stabilire le orbitazioni e quindi tutte le manovre della flotta astronavale, che le consentono di raggiungere in bell’ordine esatto le innumerevoli tappe predisposte per la traversata verso il Porto finale”. (3)

Anche l’etimo di Saturno ci richiama questo incessante lavorio del Luminare che, a guisa di celeste Seminatore, lancia nello Spazio i semi del futuro: la Sua mano agisce ciclicamente, distribuendo in modo alterno, con pienezza e sapienza, quelle Idee di luce che si rivestiranno di materia sbocciando in anelli concentrici di libera e consapevole risposta all’Appello.

Il moto ritmico è l’agente che collega il principio alla fine:
è l’uso libero, intelligente e creativo dello Spazio e del Fuoco.
Ma la libertà di moto ha una legge, cui nessun processo si sottrae,
pena l’arresto: è la legge della Spirale, che rinnova sempre tutte le fasi
e pone la fine sopra l’inizio, senza mai separarli.
Questo è il segno dell’Intelligenza divina, il terzo Fuoco.
Io sono Luce, che è il moto ritmico del Fuoco.
Così illumino la via che sale” (4)

Nel suo instancabile procedere nelle volute dello Zodiaco Saturno oggi varca la porta di Pisces, il Segno che fa trionfare la fulgida Luce della Vita eliminando per sempre le tenebre della materia.
La simultanea attrazione e repulsione tra Anima e personalità, indicata nel glifo di Pisces da due pesci che nuotano in direzioni opposte ma sono connessi da un laccio, simboleggia il contesto nel quale le coscienze fanno l’esperienza dell’incarnazione e della successiva astrazione dal mondo formale.
Attraverso il sacrificio (sacrum facere) del sé inferiore il Sé superiore emerge trionfante dalle acque della morte e si innalza verso la luce superna con tutta la potenza dell’Amore e della Compassione: l’unione mistica con l’Uno nella Casa del Padre si colora della Luce fredda e chiara di Saturno che spezza i confini materici dapprima eretti e li dissolve nello splendore dell’adesione al Piano.

L’abbraccio di luce tra Saturno e Pisces rivela un altro passo del Piano di Salvazione che condurrà ogni coscienza a fondersi con l’Uno; il sentiero percorso dai Pellegrini, col concorso di queste energie celesti, sale, voluta dopo voluta, verso piani sempre più sottili, sempre più trasparenti, sempre più liberi dalle ombre gettate dalle forme.
“La perseveranza è necessaria per chi lotta sul sentiero dell’ascesa. Chi adempie di tutto cuore le Nostre richieste accorderà l’orecchio all’armonia dell’Universo. (…) Ti rivelo la grande scuola della vita. Misurando le vie degli uomini puoi farti saggio. Che il tuo anelito puro non venga meno, e ti condurrò sul sentiero degli eletti. Non esitare, non indugiare nella lotta”. (5)

“Mentre piovono tanti dardi infuocati l’umanità deve imboccare senza riserve quella via di salvezza che le Forze della Luce le additano. Correnti di fuoco vengono inviate in aiuto del mondo, ma bisogna accoglierle nello spirito e nel cuore. Sulla via del Fuoco è imperativo riconoscere il potere offerto per la salvezza dell’uomo”. (6)

Saturno in Pisces mostra dunque la Via per quel mondo aformale nel quale le separazioni, le distanze e le divisioni perdono consistenza, ove la sostanza si purifica e si illumina per ritrovare la trasparenza originaria e ove la gloria imperitura dell’Uno trova la sua dimora più profonda e più centrale.
Saturno, il Pensatore cosmico, nella sostanza di Pisces ci sollecita ad imparare a “pensare per Amore”: il pensiero, la parola, la conoscenza, non sono fine a se stessi ma proclamano la potenza del logos, della Parola Creatrice che ha dato forma manifesta alla Sua Idea suprema e che dispiega i Raggi dell’Amore, della Bellezza e della Verità per squarciare i veli annebbianti dell’egoismo, della paura e della separatività.

In ogni pensiero puro è la Gloria di Dio” (7)

 “La mente ha come simbolo il Fuoco.
Il pensiero ardente è una conoscenza
discesa dal Mondo del Fuoco” (8)

Tutto lo Spazio si dispone ad accogliere i “decreti elusivi” di Saturno che, in qualità di veicolo del Terzo Raggio, fa risuonare il Piano solare secondo vibranti sentieri di Luce: “Le equitonali (9) di terzo Raggio … emesse dall’Ideatore, tramite Saturno si irradiano nel mondo delle Idee, trasmettono impulsi di rinnovo e rinascita. Costituiscono un sistema sensibile, analogo a quello nervoso del corpo umano, che propaga ordini, disposizioni, stimoli luminosi. Le Idee sono vive e perciò pulsanti. Devono pertanto disporre di un sistema di centri che reagisca agli impulsi. Le equitonali di terzo Raggio, per quanto si può ora capire, hanno la funzione di adeguare l’assetto delle Idee agli incitamenti che Saturno emana nello Spazio. (…) per capire come funziona il Sistema solare è necessario e sufficiente pensare ciò che pensa il terzo Luminare, Maestro di pensiero. L’infinitudine delle Idee è il campo di pensiero di Saturno”. (10)

Lo Spazio sistemico è dunque irrorato da correnti di Luce che emanano da Pisces da dove Saturno irradia lo sfolgorare del Pensiero creativo capace di costruire per Amore; e non c’è azione più “sacra” che innalzare la sostanza nella radianza della luce spirituale, liberando dalle catene della materia il Cristo che si cela nelle profondità del grembo della sostanza.

Il cuore soltanto, di nient’altro vestito che d’amore,
lega alle Forze superiori.
Il tessuto dell’amore è il più sacro di tutti(11)

 Nella Battaglia cosmica difendete ciò che è sacro,
 affermate il principio che è alla base dell’Esistenza,
esprimete ciò che costruisce la vita del futuro(12)

E l’invocazione che sale dai cuori dell’Umanità verso il Cielo affinché Luce “scenda sulla Terra” trova la sua immagine più evidente e fulgida in Saturno: “Un punto di Luce brilla nel firmamento: è Saturno, Signore del terzo Raggio. Esso crea e … diffonde il quinto Principio, la mente divina”. (13)

“La Mente del Cosmo è onnipresente.
In tutto lo Spazio la sua legge governa.
Incalcolabili ne sono gli effetti e le combinazioni sempre nuove.
Dal chimismo dei luminari alle funzioni delle espressioni vitali
essa regola il principio dell’Essere” (14)

Il Servitore planetario volge lo spirito al solo centro di evoluzione che pulsa nella grandiosità dell’Infinito, l’Essere Totale, per attingere dal Calice del Salvatore solare la forza per vincere e irradiare quel potere di gloriosa bellezza al servizio del nuovo piano di Salvazione.

“L’unica salvezza sta nel volgere lo spirito alla luce del Vero”

 (Agni Yoga, Appello § 2)

  

Note

01- L’articolo odierno celebra l’entrata eliocentrica di Saturno, l’Architetto solare, in Pisces.
02- Primo Vertice, Il Sistema solare nello spazio, ed. Nuova era, 2018, p. 116
03- Ibidem, p. 119
04- Enzio Savoini, Rituali ’92, scritto inedito
05- Collana Agni Yoga, Foglie del giardino di Morya, Appello 5 e 164
06- Collana Agni Yoga, Mondo del fuoco III 378
07- Collana Agni Yoga, Foglie del giardino di Morya, Appello 254
08- Collana Agni Yoga, Mondo del Fuoco I 429
09- Nell’ambito della Scienza dell’Armonica si intende col termine “Equitonali” quelle linee che, scaturendo dal tono immanifesto 0/0, collegano tutti gli intervalli sonori della medesima qualità. Vedi qui.
10- Primo Vertice, L’uomo sulla terra e nel cielo, ed. Nuova era, 2020, p. 189
11- Collana Agni Yoga, Mondo del Fuoco II § 154
12- Collana Agni Yoga , Mondo del Fuoco III § 197
13- Primo Vertice, Il Sistema solare nello spazio, ed. Nuova era, 2018, p. 252
14- Collana Agni Yoga, Infinito I 28

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento