La Madre del Mondo

Oggi, novilunio di Capricornus di questo nuovo anno 6.2 dedicato allo Spazio, all’Infinito e al Principio cristico dell’Amore-Saggezza quali Basi della Nuova Religione Mondiale, contempliamo insieme alcuni passi dall’Insegnamento sulla Madre del Mondo, che costituirà la ‘nota’ delle Feste solari dei pleniluni dell’anno 2023 (Direzioni SoleTerraLuna).

Questi Impulsi sulla meravigliosa Immagine della Madre del Mondo, Sostanza dell’Amore ed Origine femminile della Manifestazione, faranno da contraltare agli ingressi terri-solari nei 12 Segni zodiacali, sacri al Figlio, alle 12 Attestazioni del Cristo- Maitreya, celebrate ritualmente nel cerchio ideale del Gruppo di Servitori del Mondo (vedi qui per Rituali online in 7 lingue).

*

DIREZIONE SOLE-TERRA-LUNA

La Direzione Sole-Terra-Luna è analoga al Rapporto Padre-Figlio-Madre, o Gerarchia-Umanità-Regni inferiori, o Anima-Personalità-Corpi.

Il Gruppo dei servitori del mondo, il Servitore planetario, sezione aurea tra Gerarchia e Umanità (Sole e Terra), attiva la polarità sacra di questo Ciclo (novilunio e plenilunio), liberandone l’essenza evolutiva cristica, qualificata dai 12 petali del Cuore solare (Segni dello Zodiaco):[1]

NOVILUNIO: il Servitore planetario è un Calice d’Amore e Luce che accoglie il Seme della Comunione tra Spirito/Sole e Materia/Luna

– FESTA SOLARE (PLENILUNIO): il Servitore planetario realizza in sé l’Unità tra Spirito/Sole e Materia/Luna e ne irradia la Luce liberatrice nella Coscienza umana, qualificata dalla Formula sacra alla Madre del Mondo secondo l’energia del Segno:

Capricornus: La Luce superna della Madre è la Voce del Silenzio

Aquarius: La Stella della Madre comanda la Fratellanza tra i mondi

Pisces: Il sacrificio della Madre è il fulgore del Cosmo

Aries: Il Fuoco della Madre è la grande Forza creativa dell’Universo

Taurus: La Bellezza è la radianza della Madre del Mondo

Gemini: Il Magnete dell’Essere è il potere unificante della Madre

Cancer: Dal comando della Madre nasce l’Oceano del Silenzio

Leo: La Madre è il respiro dell’Infinito in ogni cuore

Virgo: La Madre del Mondo è Amore cosmico

Libra: Il filo della Madre è la sacra Via di Mezzo

Scorpio: L’Armonia della Madre è il calice della Vittoria

Sagittarius: Il Canto della Madre è la Gioia dei Mondi Lontani

*

LA MADRE DEL MONDO

Un solo canale, una sola bandiera: Maitreya, Madre, Materia! (Comunità § 72, Collezione Agni Yoga)

Della “Madre del Mondo”. Questa frase può essere usata in vario modo, con diversi significati, quali:

  1. L’aspetto femminile in manifestazione, che molte religioni simbolizzano come una vergine madre, la Vergine Maria dei cristiani. È la sostanza che consente alla Divinità di manifestarsi.
  2. La Natura stessa, madre di tutte le forme.
  3. La Luna, simbolo della vita creativa, che genera, dà nascita alle forme ed è quindi simbolo della natura delle forme.
  4. La concentrazione della forza femminile nella natura in qualche individuo umano femminile, in tal caso chiamato “Madre del Mondo”. Nella nostra particolare vita planetaria ciò non è mai avvenuto, ma gli Avatar del sistema solare precedente, che si espresse tramite una vita planetaria, assunsero sempre quella forma. Non però in questo sistema solare. La tradizione di tali apparizioni è puramente simbolica e proviene dal sistema solare precedente, dal quale abbiamo ereditato la sostanza di cui sono composte tutte le forme. Questo simbolo deriva dal remotissimo periodo del Matriarcato, la cui religione richiamava le antiche modalità del sistema precedente, in cui Lilith rappresentava la Madre del Mondo, poi sostituita da Eva. (A. A. Bailey, Guarigione Esoterica, pp 362-3)

…la Madre del Mondo, considerata nel suo aspetto cosmico, è Mulaprakriti che tutto racchiude e tutto genera [quale velo di Parabrahman, la Vita assoluta]. Nella sua raffigurazione terrena, Essa è il grande Spirito del Principio Femminile. Dietro ogni fenomeno, ogni parvenza e simbolo sta la grande Individualità. E ogni Individualità elevata ha i suoi sostituti o personificazioni ad essa più vicini, poiché sono sotto lo stesso raggio; e talvolta essa appare di persona in tali incarnazioni. Da qui viene il concetto di Avatara. Pertanto lo Spirito elevato che s’incarnò come Iside, Istar, ecc., non doveva necessariamente essere lo spirito della Madre del Mondo, tuttavia era impregnato dal suo Raggio. Per questo nelle leggende posteriori l’immagine di Iside si fuse con l’Immagine della Grande Madre del Mondo. (Lettere Helena Roerich, 3 settembre 1935)

La “Madre del Mondo” è a capo della grande Gerarchia di Luce del nostro pianeta. […] Dietro ogni simbolo c’è un’alta Individualità, e ogni simbolo nasconde una grande verità. (Lettere Helena Roerich, 18 giugno 1935)

In Oriente, il culto della Madre del Mondo, della dea Kali o di Durga, è ampiamente diffuso, e si può dire che è predominante nell’Induismo. Ma anche fra le altre sette si trovano più devoti della Grande Madre che di qualsiasi altro aspetto della divinità. In Mongolia e in Tibet, Dukkar, o la Tara Bianca e le altre Tara – Sorelle – sono molto venerate. In tutte le più antiche religioni, le divinità femminili erano considerate le più sacre. Prima, o piuttosto dietro il velo, c’è “l’eterno e incessante Respiro dell’Essere”. Ma sul piano della manifestazione regna l’eterno Principio Femminile, o la Grande Madre del Mondo. (Ibidem, 24 agosto 1936)

Gli Insegnamenti più antichi hanno sempre altamente stimato il Principio Femminile, e ritenevano le divinità femminili perfino più sacre. Oggi si possono trovare tracce di questi antichissimi culti fra gli indiani d’America, dove a capo della casta sacerdotale ci sono le donne; le donne inoltre comandano il clan, e tutta la linea ereditaria viene fatta discendere dalla madre. Anche la Dottrina del Buddha non fa distinzione fra le due Origini, e la donna come l’uomo può raggiungere lo stato di Arhat [4^ iniziazione]. In India tuttora il culto della Dea Kali è ampiamente diffuso, sebbene i Brahmani di epoca tarda degradarono la donna per avidità ed egoismo. Gli ultimi famosi saggi dell’India, Ramakrishna e Vivekananda erano devoti all’Origine divina nell’aspetto della Madre del Mondo. (Ibidem, 17 maggio 1937)

Dio in noi è la sola e unica realtà; tutto il resto, come viene descritto in modo così magnifico e poetico dall’Oriente, non è altro che il «Gioco della Grande Madre del Mondo». (Ibidem, 24 maggio 1936)

Cosa alimenta il cuore dell’Arhat? L’amore, Noi diciamo: è questa l’unica fonte che sappia renderlo saturo. La grande Madre del Mondo la conosce; ogni cuore puro la conosce. E dove confluiscono i cuori? Nell’amore, Noi diciamo, in quella sorgente poderosa che fa bella la vita, e contiene tutte le energie sottili del cuore. (Mondo del Fuoco III § 171)

La Stella del Mattino è il segno della Grande Epoca, che sfolgorerà, come il primo raggio, dall’Insegnamento del Cristo. Poiché, chi innalzerà al cielo la Madre del Mondo, se non il Cristo, tanto disonorato dal Mondo? MostraCi l’Arco della Cupola, dove entrare. (Foglie del Giardino di Morya II 153)

La stella della Madre del Mondo è il pianeta Venere. Nel 1924 questo pianeta si trovò, per un breve periodo, insolitamente vicino alla Terra. I suoi raggi si riversarono sul nostro pianeta, e questo creò molte combinazioni nuove, sacre e potenti, che saranno causa di grandi effetti. Molti movimenti femminili furono stimolati da questi potenti raggi. (Lettere Helena Roerich, 11 Gennaio 1935)

Urusvati. È tempo di dire che diamo questo nome alla stella che s’avvicina inarrestabile alla Terra. Da epoche antiche è stata il simbolo della Madre del Mondo, e l’Era della Madre del Mondo deve iniziare quando la Sua stella è prossima alla Terra come mai prima. La Grande Epoca sta per cominciare, poiché la comprensione dello spirito è connessa alla Madre del Mondo. Anche per coloro che ne sanno la data, è meraviglioso vedere avvicinarsi fisicamente il predestinato. Il giungere di quest’Epoca grandissima è importante; muterà in modo sostanziale la vita sul pianeta. Un’Epoca Grande! … Oggi principia il risveglio femminile. Una nuova ondata percuote la Terra, e nuovi focolai si sono accesi; poiché la sostanza dei raggi penetra nel profondo. È gaudioso sentire l’avvento dell’Epoca Nuova. (Foglie del Giardino di Morya II § 138)

I Fratelli dell’Umanità hanno il compito di costruire la vita del pianeta; e obbediscono al Comando della grande Madre del Mondo. La musica delle sfere risuona quando le correnti della gioia fluiscono; pervade lo spazio quando il cuore è posto in fremito dalla forza cosmica. Il Cuore della Nostra Fratellanza custodisce e protegge per l’umanità la via del Bene Comune. (Gerarchia § 11) 

Sento che l’insegnamento del puro pensiero penetrerà nella coscienza umana. Chi semina pensiero raccoglie. Quindi è inevitabile la cooperazione onniveggente con la Madre del Mondo. La sostanza spaziale, colpita dalle combinazioni di nuovi raggi, consente l’inizio della Nuova Era. Tutto il Bene ha da essere raccolto. (Foglie del Giardino di Morya II 232)

Un ritmo di lavoro saturo è qualità di pochi. Il suo benefico influsso è assai più prezioso che non sembri. Già negli antichi misteri usavano queste espressioni: “lavorare sull’onda della Natura Sublime” e “lavorare secondo il battito del cuore della Madre del Mondo”. (Foglie del Giardino di Morya II § 350)

L’equilibrio degli elementi è la base della Vita, e la violazione di questa legge porta alla distruzione. E ora i Grandi Maestri affermano i diritti della donna. Perciò l’epoca che viene non sarà solo un’epoca di grande cooperazione, sarà anche l’epoca della Donna. La donna si dovrà armare di coraggio e, prima di tutto, dovrà frenare il suo cuore dal donare insensato, poiché ogni cosa richiede l’Aureo Equilibrio. La donna deve affermare sé stessa; ecco perché la Spada dello Spirito è stata posta proprio nelle sue mani. In Oriente quest’epoca è conosciuta come l’epoca di Maitreya, l’epoca della grande Compassione e l’era della Madre del Mondo. (Lettere Helena Roerich, 8 Marzo 1935)


[1] Il novilunio può avvenire anche nel Segno precedente, come accade quest’anno a partire dal plenilunio di Taurus, che viene preparato da un 2° novilunio in Aries (che avviene il giorno stesso dell’entrata in Taurus il 20-4-2023, qualche ora prima).


Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023) – con relativi link:

Date celebrazioni online 2023

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a La Madre del Mondo

  1. cristina dice:

    grazie per queste parole, abbiamo bisogno di integrare la bellezza e l’armonia nelle nostre vite

Lascia un commento