Plenilunio di Leo – il Mistero del Centro

Celebriamo oggi l’ottava delle 12 Festività della nuova Religione mondiale, il Plenilunio di Leo (3.36 ora ital.) – la festività orientata ad attestare

la Volontà di governare dal Centro.

08_Leo – Adriano N.

Il Centro del Sistema solare, il Sole, manifesta il potere del Governo centrale, che attesta ed esercita, quale Origine radiante della Vita del nostro Logos o Uomo solare, su tutte le sue creature – parte del suo Essere, della sua Coscienza e del suo stesso Corpo.

Attraverso la sua Sfera ignea tutte le creature manifeste ricevono vitalità, calore e luce sul piano fisico; mentre sui piani interiori o superiori è il suo Fuoco solare ed elettrico a rifornirle di Intelligenza, Amore e Volontà – la Triade di Raggi o Qualità primarie della Vita. A seconda del livello di Coscienza, o Potenza solare, sviluppata con l’Evoluzione, ogni unità di vita o creatura risplende e governa il suo Campo, sempre più capace di identificarsi con il potere e l’amore del Padre-Madre – la Diade originaria, radiante e ondulatoria, della sua vita; ogni Figlio, ogni coscienza, è destinata a diventare una Sfera solare, capace di governare o irradiare vita in tutte le direzioni.

Dal Centro si governa. Il Logos solare governa dal Centro tutta la catena delle sue Gerarchie creative che esprimono il suo Volere, Amore e Intelligenza.

Il Sole è il Cuore del suo Sistema ed il Cuore è il sole del suo sistema: questa equivalenza svela l’Amore quale Movente universale e quale energia sintetica o somma del nostro Sistema solare (il Raggio Divino: il Secondo Raggio).

In Leo, e particolarmente al suo Plenilunio, “la maggiore festività della nuova Religione mondiale” sacra al Rapporto cosmico con il Sole dei Soli Sirio – Ego superiore del nostro Sole e Fonte cosmica di Amore intelligente – tutti i soli centri di potere e di energia, dal livello atomico a quello complesso del Sistema solare, vengono elevati dal Fuoco solare della Vita, che sospinge in alto e in avanti la spirale della loro Coscienza, o Evoluzione.

L’attrazione al centro del fuoco generatore rende coscienti le energie. Qualsiasi emissione o attrazione di fuoco, dal o verso il centro, conduce a esprimere coscienza. Il centro è il nucleo che racchiude l’intero potenziale […]. Lo Spazio è disseminato di centri […]“. (Collezione Agni Yoga. Infinito I § 384)

Ogni essere viene attratto e chiamato dal suo livello superiore: così il Cuore planetario, la Gerarchia planetaria costituita da Centri con Coscienza di Gruppo o solare, viene ora attratta e stimolata potentemente dal Suo Prototipo su quel Grande Sole dei soli, la Loggia Bianca di Sirio.

E l’Uomo della Terra, noi, a immagine e somiglianza, siamo chiamati ad imitare l’arte di governo delle Gerarchie del Cielo, delle Stelle, per liberare o ristabilire l’Umanità Una, il Centro e base di Comunione necessaria per ancorare l’Ordine ed il Piano evolutivo solari sul Pianeta.

Tutti gli eventi si raccolgono attorno ad un solo punto focale. Tutti i segni puntano verso un solo centro. Un solo fuoco è manifesto in qualsiasi cosa, e il suo seme attrae energie corrispondenti. Così si compiono tutti gli eventi cosmici. Pertanto è solo la totale realizzazione dell’unico punto focale che dirige le ricerche spirituali verso il seme. Quando è così, la creatività diviene costante, poiché allora, in verità, l’impegno fervente entra nel canale dell’azione! Solo così dunque si consegue la stabilità dello spirito, e la realizzazione sottile dell’Infinito ci pervade.” (Collezione Agni Yoga. Gerarchia § 223)

Attestiamo dunque il potere di governare dal Centro dei centri.

*

“Il Sole si accentra nel suo Cielo e lo governa.
Giorno per giorno lo coltiva. È nel Luogo del massimo sacrificio, dove si va a fuoco.

Perciò è il gran Sacerdote del sistema e trasmette il Fuoco della Vita.

Il Sole è l’esempio fulgido del vero potere, quello che elargisce libertà,
a grado a grado, secondo programma.

*

Può l’Ordine essere libero?

E la libertà ordinata?

Il dilemma si risolve solo quando si riconosce il Bene comune:
quando l’unione sacra è stabilita;
quando l’io illusorio tace;
quando il sacrificio è compiuto.

L’Ordine vive di libertà, e la vera libertà è possibile solo nell’Ordine.”

*

Il Centro è quel posto del Fuoco,
quell’Origine radiante della Vita
che libera nell’ordine, ordinando in libertà.

Ecco l’opera magica rituale di ogni Cuore o Centro solare,

poiché è bello ciò che è integro attorno ad un Centro

e la bellezza è il segno dell’unione.

*

“Noi siamo come le stelle, che danno vita, amore e intelligenza.”[1]

*

(…) Il Centro irradia perché miscela assieme le coscienze. Il Centro è potente perché unifica i cuori. Il Centro è invincibile, lo ripeto! Che dunque il Centro spirituale irradi nel cuore di chiunque coadiuva. (Collezione Agni Yoga. Gerarchia § 152)

________________________________________________________________

_________________________________________________________________

[1] Estratti rielaborati dal Rituale di Leo (in Libro dei Rituali).

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento