2.6 – 6.2 – Attrazione e Madre

2.6 – 6.2 Attrazione e Madre

Dal Lambdoma della Genesi delle Idee:

2.6 ATTRAZIONE – L’Attrazione è la tensione unificante.

6.2 MADRE – La Madre è il sacro Grembo dello Spazio.

Questa polarità di idee esprime e realizza la relazione primaria tra:

2.2 SPAZIO – Lo Spazio è l’Infinito fecondato dalla Vita
e
6.6 SINTESI – La Sintesi è il trionfo dell’Uno.

L’Attrazione, mediante la sua tensione unificante, riconduce i Molti alla sorgente originaria e realizza la sintesi infuocata delle polarità insita in ogni coscienza.

L’onnipotenza del Magnete corrisponde al potere psico-dinamico dello Spazio. Le energie sono attratte secondo la tensione del Magnete. Il principio di attrazione è insito in ogni gesto dell’uomo”. (1)

La Madre, sacro grembo della Sostanza, è il potere generativo della Vita che accoglie in sè la Ragione suprema, il Figlio.

Madre, Signora, dico che sei l’augusta Collaboratrice della Ragione cosmica. Signora, Tu porti in Te, oltre tutti i poteri del Cosmo, il sacro seme da cui germina vita irradiante. (…) Nel Tuo Cuore si concepisce la Vita, e Noi affermiamo il Tuo Raggio.” (2) (Collezione Agni Yoga, Gerarchia § 9)

La Madre, simbolo dello Spazio infinito e coeso, esprime il suo inerente magnetismo per mezzo dell’Attrazione e si rende contenitore ricettivo ed amorevole affinché le coscienze possano elevarsi e trovare nella Sintesi l’aspetto radiante dell’Uno.

Un’attrazione, quando è realizzata, tende lo spirito in lotta verso il principio del Fuoco, e quando lo raggiunge esso resta permeato dal Magnete. Qualsiasi contatto con le trame del fuoco è un legame con i mondi superiori. Solo la coscienza può impartire la bellezza di quei mondi. Quando ne parliamo si deve comprendere bene ogni sottigliezza. Instancabile, il potere creativo attira gli elementi superiori per migliorarli. Lo spirito può gettarsi quindi con tutte le forze verso la perfezione. Quando la comprensione spirituale comincerà ad attrarre gli elementi sottili, si potrà rivelare all’uomo il vero simbolo dell’Essere. Costruitevi la via per l’Infinito.” (3)

Lo scambio energetico è la più mirabile potestà del Magnete cosmico. Con esso nell’Universo si manifesta l’insopprimibile tendenza alla perfezione. La comunione fra spirito e spirito si rivela come un intreccio di sottilissime energie; ne risulta un filo che conduce al Magnete.  (…) Così il Fuoco si unisce ai flussi dello Spazio”. (4)

Lo Spazio è una entità divina. È la Sostanza ultima di cui sono fatte tutte le cose e le coscienze. È il contenitore della Vita, o del Fuoco. Lo si chiama Infinito, grande Madre, campo magnetico universale, Amore cosmico, Ottava assoluta. Ospita le sette qualità divine, i sette Raggi, e ovunque si identifica con essi e con le loro innumerevoli combinazioni strutturali.” (5)

La sintesi del Calice è il magnete del cuore … dunque intensifica il tendere  predestinato della catena verso l’Infinito.” (6)

L’Attrazione chiama ogni coscienza a sé nell’abbraccio d’Amore della Madre che tutto contiene.

“Urusvati sa che il Sovramundano si accosta non tanto per raziocinio quanto per amore. L’amore ha un grande potere magnetico, ma purtroppo la scienza non ne riconosce il vero valore. Chi ama reagisce alla legge cosmica di attrazione e ne riceve le qualità caratteristiche”. (7)

Al centro della Croce Mobile attivata dal Segno della congiunzione odierna* e in una postura di ricezione delle 4 Direzioni che la animano e dei Raggi trasmessi da questi quattro segni, l’umanità in tensione ne attesta ed esprime i 4 Motti evolutivi:

Virgo : “Sono la Madre e il Bambino. Sono Dio e sono la Materia”.

Pisces 2-6: “Lascio la casa del Padre e, tornando, salvo”

Sagittarius 4-5-6: “Vedo la Meta. La raggiungo e ne vedo un’altra”

Gemini 2: “Riconosco l’altro sé, e mentre quello cala, io cresco e splendo.”

 


Note:

* Questo articolo è pubblicato in concomitanza con la congiunzione eliocentrica tra Giove e Marte, e Raggio, in Pisces.

1- Collezione Agni Yoga, Infinito I § 222
2- Collezione Agni Yoga, Gerarchia § 9
3- Collezione Agni Yoga, Infinito II § 147
4- Collezione Agni Yoga, Infinito I § 144
5- Primo Vertice, Le Mete Lontane. Vertice 2.1, ed. Nuova era, 2016, p. 43
6- Collezione Agni Yoga, Infinito I § 190, 215
7- Collezione Agni Yoga, Sovramundano IV § 736

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento