Madre del Mondo – Festa solare di Leo

Oggi, la maggiore Festa solare[1] o plenilunio di Leo (Terra e Luna in Aquarius), l’ottava delle 12 Festività di questo anno 6.2 dedicato allo Spazio, all’Infinito e al Principio cristico dell’Amore-Saggezza quali Basi della Nuova Religione Mondiale, celebriamo il respiro di fiamma della Madre del Mondo.

Madre del Mondo - Leo

LA MADRE È IL RESPIRO DELL’INFINITO IN OGNI CUORE

La Madre è il Respiro dello Spazio infinito in ogni Sole e in ogni Cuore, è il Ritmo della Beatitudine e del Magnete cosmico nella Sostanza, è Fuoco che genera e moltiplica se stesso, incessantemente, è il potere vitale dell’Anima che libera la Materia.

Sempre più il regno umano è chiamato ad attivare il Cuore, le sue energie solari o ‘cristiche’, ovvero a collaborare coscientemente con le forze di Madre Natura all’ascesa della spirale evolutiva:  

“Il tocco della Madre del Mondo va inteso come la manifestazione dell’Energia Primaria. In India, l’energia di Kundalini è chiamata la potenza della Madre. Lo sviluppo del cuore è il compito principale nella nostra epoca. Kundalini non può agire con la massima forza se il cuore non è sviluppato. In verità, i fuochi del cuore danno un senso d’indescrivibile beatitudine. In quest’epoca di riavvicinamento dei mondi, il centro del cuore viene particolarmente intensificato; tuttavia, è più difficile accendere i fuochi del cuore che far salire Kundalini.” (Lettere H. Roerich – 2 settembre 1937)

Sempre più il Fuoco del Cuore umano, della Coscienza cristica o buddhica (vedi Attestazione cristica di Leo: Io sono), deve imparare a pensare o creare forme per Amore, ovvero a fecondare e ad accendere le Acque della Sostanza della Madre, a liberare la potenza generativa del Fuoco e del Magnete dell’Essere:

“Noi, Fratelli dell’Umanità, Ci battiamo strenuamente per l’equilibrio e per inculcare il Principio della Madre del Mondo. Quando si sarà compreso l’atto creativo sarà possibile mostrare all’umanità la potenza generativa del Fuoco.
L’uomo ha talmente violato il Magnete dell’Essere che occorre costruire una vita nuova. Solo così si può arrestare la produzione di quelle correnti che ora così totalmente lo sommergono. Noi, Fratelli dell’Umanità, lottiamo per il Magnete cosmico e per il principio vitale. Tempi complessi, questi, ma grandi! Nella tensione, fra la mostruosa incomprensione umana del principio dell’Essere, Noi promulghiamo un nuovo Accordo, e invitiamo a comprenderlo. In questo Accordo vige il principio dell’Essere. Noi diciamo all’uomo: “Venera le Origini; venera la Madre del Mondo; venera il grande Sistema del Magnete cosmico!”. Sì, sì, sì! Così parla Maitreya!” (Infinito I § 227)

La Quarta Gerarchia umanasono quelle vite attraverso le quali il Logos solare ‘prende coscienza’ dei tre mondi (mentale, astrale ed eterico/fisico), sono la Gerarchia del Manas, del Fuoco della Mente che deve esprimere ed irradiare Amore-Saggezza (Buddhi), Prima Legge e Qualità del nostro attuale Secondo Sistema solare.

L’Umanità, allorché il Fuoco dell’Evoluzione e del Karma l’avrà innalzata alla sua dignità di Figlio della Mente solare, di Quarta Gerarchia umana, sarà la corona ed il Sole del Pianeta, al servizio del nostro Cuore planetario (la Gerarchia dei Maestri) e del nostro Governo solare e Sole centrale spirituale (Shamballa).

In Shamballa il Fuoco della Vita del Padre e quello spaziale della Madre sono uno ed attestano sulla Terra e nell’Uomo il Potere delle Due Origini, la Gloria dell’Unità, la garanzia della Libertà nell’Essere, il “sentiero certo per l’Infinito” stabilito dal Magnete cosmico:

“L’Occhio universale di Shambhala trasmette Beatitudine all’uomo. L’Occhio universale di Shambhala è una Luce sulla sua via. L’Occhio universale di Shambhala è quella Stella che ha sempre guidato tutti i ricercatori.
Per alcuni, Shamballa è la Verità. Per altri, è un’utopia. Per qualcuno, il Signore di Shamballa è un saggio venerabile. Per altri, è il simbolo della ricchezza. Per certuni, è un idolo coperto di gioielli. Per altri, è il Signore di tutti gli Spiriti planetari. Ma Noi diremo: il Signore di Shamballa è l’ardente Promotore di Vita e del Fuoco della Madre del Mondo. Il Suo Respiro è di fiamma e il Suo Cuore splende del fuoco del Loto d’Argento.
Il Signore di Shamballa vive e respira nel Cuore del Sole. Il Signore di Shamballa è l’Invocante e l’Evocato. Il Signore di Shamballa è Colui Che scocca la Freccia e che riceve tutte le frecce. Il Signore di Shamballa respira la Verità e l’afferma. È invincibile, poiché volge la distruzione in opera costruttiva. Il Signore di Shamballa è lo Stemma del Labaro, è la Vetta della Vita. Accettate il Signore di Shamballa come la manifestazione della vita; e tre volte ripeto: della vita! Poiché Shamballa è la garanzia delle aspirazioni umane. La Nostra manifestazione assicura il perfezionamento dell’uomo, ed è il sentiero certo per l’Infinito.” (Gerarchia § 5)

LA MADRE È IL RESPIRO DELL’INFINITO IN OGNI CUORE

Cristo Redentore - Leo

_______________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________

[1] “Agosto, il mese presieduto da Leo, è il mese della canicola, cioè della stella del Cane, che è Sirio, che pertanto è in rapporto con Leo. In senso cosmico (e a prescindere dal sistema solare) questo segno è governato da Sirio.

Sirio è la dimora di quella Loggia maggiore cui è ammesso — come umile discepolo chi perviene alla quinta iniziazione. In futuro, quando la nuova religione mondiale sarà attiva e funzionante, la maggiore festività mensile sarà celebrata in agosto, al plenilunio, e dedicata a stabilire il contatto con l’energia di Sirio, tramite la Gerarchia.” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, pp. 197 e 299).

“Una corrente d’energia proveniente dal sole Sirio (…) entra direttamente nella Gerarchia e porta con sé il principio di buddhi o amore cosmico. Questo, in senso misterioso, è il principio che si trova nel cuore d’ogni atomo. (…)

L’energia di Sirio corto-circuita (…) Shamballa e si focalizza nella Gerarchia. (…) L’intero lavoro della Gran Loggia Bianca è controllato da Sirio; gli Ashram sono soggetti al suo influsso ciclico; le iniziazioni superiori sono prese sotto la sua stimolazione, poiché il principio di buddhi, dell’amore puro (cioè l’amore-saggezza), deve essere attivo nel cuore d’ogni iniziato prima dell’iniziazione della grande Decisione. (…) Questa influenza di Sirio non fu riconosciuta e poca ne fu definitamente concentrata nella Gerarchia, prima che il Cristo venisse a rivelare all’umanità l’amore di Dio. Egli è per eccellenza l’espressione di un’iniziazione Siriana ed è in quel luogo elevato, che infine egli andrà …” (A. A. Bailey, Raggi e Iniziazioni, p. 415)

“[Sirio] è la grande stella dell’iniziazione, poiché la Gerarchia di Sirio vigila e controlla in modo magnetico e spirituale la nostra Gerarchia (espressione del secondo aspetto divino). Sono queste le influenze principali mediante cui il Cristo cosmico agisce sul principio Cristico del sistema solare, del pianeta, dell’uomo e delle espressioni di vita inferiori. Esotericamente, Sirio è chiamata stella sfolgorante di sensibilità.

(…) La qualità precipua del nostro sistema solare è la sensibilità al contatto; esso sta facendosi consapevole in senso universale; per necessità, e per le circostanze ambientali cosmiche, è sospinto a sviluppare amore-saggezza, termini che descrivono ed esprimono, entrambi, l’aspetto coscienza. Amore è risposta al contatto, e, nell’essere umano, ciò significa comprensione, inclusività e identificazione.

Saggezza è abilità nell’azione, frutto dell’amore e del lume della comprensione; è consapevolezza dei requisiti e capacità di fondere in un rapporto sia l’esigenza che quanto la soddisfa.

“Servire” è in sostanza un termine scientifico per dire amore-saggezza (…) il processo evolutivo — visto dall’uomo comune — consiste nel rendere la Terra, pianeta non sacro, capace di reagire agli impulsi cosmici, e pertanto migliorare l’integrazione e gli scambi interiori del corpo espressivo del Logos [per infine divenire anch’esso un Luminare sacro].” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, pp. 493-4)


Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:
Date celebrazioni online 2023

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento