Madre del Mondo – Festa solare di Aries

Oggi, Festa solare o plenilunio di Aries (Terra e Luna in Libra), la quarta delle 12 Festività di questo anno 6.2 dedicato allo Spazio, all’Infinito e al Principio cristico dell’Amore-Saggezza quali Basi della Nuova Religione Mondiale, celebriamo un simbolo mirabile del potere generativo e creativo dell’Infinito: la Madre del Mondo.

La capacità rigenerante dell’Amore cosmico è infinita e permette a tutti i cuori di irradiare in pienezza la forza di fuoco del loro Amore che si riverbera a sua volta nello Spazio, sacro manto della Madre.

“Il simbolo della Madre del Mondo,
che dà forma e scopo all’intero Respiro del Cosmo,
che dal nucleo trae manifestazioni a non finire,
satura di bellezza la Terra.
La madre del Mondo è la grande forza creativa dell’essere nostro.
“Tu sei stata adorata in antico come terra,
come sole, come fuoco, aria, acqua.
Tu, che tutto dai! Tu che tutto riveli!
Tu hai dato all’umanità la grande e gaudiosa manifestazione della Madre! Tu, che hai additato la vittoria e velato il Tuo Volto!
Tu, che hai mostrato il Fuoco dello spazio! 
Tu, che porti sulle spalle il fardello delle azioni umane!
Ti imploriamo: rimettici il sorriso che abbiamo perduto!
Facci padroni della sacra Possanza del Fuoco!”. (1)

Lungo l’asse cardinale Aries-Libra, sul quale freme il Fuoco di Resurrezione acceso dalle parole di Vita del Cristo

“Io sono la Resurrezione e la Vita”

si incide la strada maestra che conduce alla Vita più abbondante, irrorata dalla luce che Mercurio, Reggitore esoterico di Aries, contempla e riflette incessantemente dal suo Modello, il Cuore del Sole.

“Mercurio è l’allievo dai piedi alati, che imita il Maestro per amore. (…) Mercurio … è quella Guida che cammina sicura sopra la corda tesa sugli abissi spaziali: “con cautela, in bellezza, e oscillando”. Mercurio è la Via, ma anche quel Musico che la fa suonare come una corda vibrante. (…) Mercurio è il divino Artista. Esprime il cuore, e la sua Orbita lo diffonde in tutto lo Spazio”. (2)

Il tocco d’armonia che Mercurio spande sulle onde dello Spazio trova il suo splendore nella Madre del Mondo “la Bellezza che fa divine le cose”. (3)

Inondato da questa luce intessuta di Armonia e Bellezza il Sistema solare canta le lodi della Madre e del Figlio, fa pulsare il Cuore dello Spazio affinché si dilati a comprendere ogni più remoto atomo di vita e infine trasfigura ogni grumo di materia nel pieno fulgore dello Spirito di cui è velo. Così le forze evolutive sono tese a costruire senza sosta la Luce della Nuova Era.

“Non c’è potere capace di arginare l’oceano del Nuovo Mondo. A Noi spiace vedere l’energia inutilmente sciupata dalla coscienza che muore. Noi sorridiamo a quei valori che affermano il diritto a nuove conquiste, più grandi. Ogni errore commesso per la causa del Nuovo Mondo si tramuta in un fiore di valore. Ma di ogni tentativo di imbalsamare abilmente il vecchio, non resta che uno scheletro d’orrore. Il vecchio mondo ha ripudiato la gran Madre, ma il Nuovo già ne vede il velo rilucente”. (4)

In questa Festa solare ove il Fuoco del Cuore centrale fa rinascere, trasfigurandola, la materia che arde sull’altare dello Spazio, i cuori di tutti gli esseri si volgono a celebrare la Madre e il suo possente potere di Creatività e Amore infinito.

“Non può esistere vita manifesta nell’Universo senza le forze vitali generate dalle Origini. Queste, in verità, spiritualizzano le forze. Il potere della madre del Mondo pervade dunque lo Spazio”. (5)

“Sulla cima più alta rifulge la Madre del Mondo. È apparsa a colpire le tenebre. Perché sono caduti i nemici? E dove guardano disperati? Si è vestita di un manto infuocato e circondata di fiamme. La Madre del Mondo è la nostra cittadella e il nostro valore”. (6)

I discepoli consacrati al Servizio, sospinti dalla volontà di bene, rispondono all’Appello della Madre e solennemente pongono il loro cuore nel vaso della Vita affinché possa rinascere nutrito dalle sacre fiamme dell’Amore.

 

Tu, spirito che tendi al Creatore, rivolgiti alla Madre del Mondo.
Proclama ciò che vedi.
Lo Spazio si svela come espressione della massima capacità creativa.
La sua immensità e le irrinunciabili forze cosmiche
arricchiscono il nucleo dell’essere.
Leve dell’evoluzione sono energie sottilissime che l’uomo può usare.
Se accetterete il predestinato, l’effetto immediato vi condurrà avanti. Quando saprete volare nel nucleo dello spirito,
comunicherete con i mondi superiori.
Realizzate in tutta la sua bellezza il volo nel nucleo dello spirito!”

(Collezione Agni Yoga, Infinito I § 22)

Il Fuoco della Madre è la grande Forza creativa dell’Universo

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

 Note

Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:
Date celebrazioni online 2023
1- Collana Agni Yoga, Infinito I § 38
2- Primo Vertice, Il Sistema solare nello Spazio, ed. Nuova Era, p. 109
3- E. Savoini, Ricostruire il santuario della vita umana. Virgo, inedito, 1976
4- Collezione Agni Yoga, Agni Yoga § 55
5- Collezione Agni Yoga, Infinito II § 479
6- Collezione Agni Yoga, Agni Yoga § 317

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento