Gli Spartiti solari

Sulla base di quanto presentato nel documento Luminari-Reggitori-Pianeti per la visione astrosofica, si presenta qui un’ipotesi sistemica di declinazione delle Loro valenze nei 12 Segni dello Zodiaco.

La disposizione a lambdoma 12×12 permette infatti di avere una visione sinottica ed integrata dei vari rapporti tra i Pianeti dell’Astrologia Esoterica, corpi di espressione dei Centri solari o Logoi planetari, rispetto ai 12 Campi dell’evoluzione della coscienza, i 12 Archetipi zodiacali[1]: 144 valenze qualitative o sfumature sonore che è fondamentale ordinare ed includere in un sistema armonico di relazioni e corrispondenze, al fine di una comprensione sempre più sintetica delle energie e forze causali di questa “massima tra le Scienze”.

(Clicca per ingrandire)

Nel testo citato già si è compiuto un tentativo di identificazione delle valenze secondo i tre livelli di Reggenza dei Segni (gerarchico, esoterico ed exoterico: per Iniziati, Discepoli e Umanità ordinaria) indicati dall’Astrologia Esoterica (vedi p. ingl. 68), dalle virtù ai vizi, definendone cioè sia gli aspetti superiori che quelli ‘inferiori’ (o non sviluppati al livello dell’umanità ordinaria).

Ora si spinge oltre il nostro sguardo indagatore per cogliere il suono dei Pianeti in rapporto a tutti i 12 Segni, inscritto a suo tempo da Compositori eccelsi negli Spartiti dell’Orchestra solare, ma attivato in modo particolare dal loro transito ciclico in tali campi qualificati dell’Evoluzione.

Essendo la nostra coscienza in moto evolutivo perenne, la lettura delle varie combinazioni è un eterno “lavori in corso”, quindi si procederà ad aggiornare costantemente questi diagrammi armonici, seguendo il lume crescente della nostra comprensione.

*

Si presentano dunque le Formule sintetiche della prospettiva exoterica e, nel Lambdoma successivo, quelle del livello esoterico:[2]

  • Nel primo Lambdoma, relativo all’umanità ordinaria, che va dal livello istintivo a quello della ‘buona volontà’ e del ‘buon senso’, per ogni ‘casella’ o posizione verrà indicata prima la valenza positiva o virtuosa del rapporto del Luminare con il reggitore exoterico del Segno (ad es. Giove in Aries: Giove-Marte), seguita da quella involuta o ancora incarcerata dai limiti della nostra responsività lunare agli influssi celesti evolutivi –
  • Nel secondo Lambdoma, riservato al livello avanzato di discepoli e iniziati, viene identificata naturalmente solo la valenza evolutiva, l’energia che l’Anima o “coscienza solare di gruppo” ha a disposizione, derivante dal rapporto armonico tra il Luminare con il reggitore esoterico del Segno (ad es. Giove in Aries: Giove-Mercurio);
  • In un futuro terzo Lambdoma, quello per gli iniziati d’ordine superiore (oltre la terza iniziazione) si tenterà infine di immaginare il rapporto tra il Luminare ed il reggitore gerarchico del Segno (ad es. Giove in Aries: Giove-Urano).

Ecco ancora i tre livelli di reggenza dei Pianeti nei 12 rami delle 3 Croci (per i loro Principi di Raggio, significati e valori si rimanda sempre al documento citato e alle Schede dei Luminari e a quelle dei Segni presenti nelle pagine di TPS):

Una notazione importante: l’Astrologia Esoterica è di partenza geocentrica (Terra al Centro dell’orizzonte zodiacale), eppure, ai livelli esoterico e gerarchico, presenta la nostra Terra quale reggitore (dell’asse GeminiSagittarius), e dunque anch’Essa declinabile rispetto alle 12 Case/Segni, così come evidenzia chiaramente la prospettiva eliocentrica (Sole al Centro dell’orizzonte zodiacale), ove il nostro Pianeta è anche astronomicamente uno dei Centri solari in rivoluzione attorno a Sole/Vulcano (vedi Introduzione all’Astrosofia).

Per l’interpretazione delle valenze della Terra nei 12 Segni, bisognerà dunque, per la prospettiva exoterica, o lasciare i campi silenti, non definiti, oppure qui si è optato per qualificare le valenze come 12 Idee dei 12 Archetipi zodiacali, sintetizzate dalla Terra al centro quale “Luogo di esperienza” dell’evoluzione umana.

[Vedi o scarica il documento completo: Gli Spartiti solari]

… Per i Lambdoma esoterico e gerarchico, permane invece il ‘metodo’ della comparazione tra la Terra con gli altri reggenti dei Segni.

Anche Vulcano nei 12 Segni, effettivamente non ‘vibrante’ per la coscienza ordinaria, viene associato nella prospettiva exoterica a 12 Volontà operative e risolutive del Discepolo, individuale o collettivo, agente nei 3 mondi (vedi le Sue 12 Volontà essenziali del Lambdoma esoterico), derivanti dalla combinazione con i 12 reggitori exoterici.

*

Ecco dunque la bozza attuale, in costante aggiornamento, degli Spartiti solari dei 12 Luminari-Reggitori nei 12 Segni, per ora per la prospettiva exoterica ed esoterica (in blu nel proprio Segno di reggenza):

 

Valenze exoteriche

 

Valenze esoteriche

Individuare con precisione sempre maggiore le sfumature e i livelli del grande Gioco delle energie causali è compito dell’Astrosofo o Astrologo occulto, al servizio della sublime Scienza delle Relazioni spaziali.

L’Esattezza è la Legge del Cielo,
e la comprensione ed imitazione del Cielo è una delle chiavi ai Misteri della Perfezione.


[1] “… l’accuratezza della predizione e dell’interpretazione astrologica poggia su questi fattori:
– La potenza delle forme pensiero edificate a proposito dei dodici segni. All’origine sono state costruite o fissate sul piano mentale dalla Gerarchia ai tempi dell’Atlantide, e da allora il loro potere è sempre cresciuto. Fungono da punti focali per certe forze e consentono all’individuo, ad esempio, di aver rapporto con grandi riserve d’energia che nettamente lo condizionano …”. (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, p. 69)
[2] Contenuti presentati nel Corso di Introduzione all’Astrosofia 2021, sulla base delle seguenti indicazioni fondamentali:
  “- L’umanità ordinaria è governata dai pianeti exoterici; quella progredita, i discepoli e gli iniziati, da quelli esoterici.
– Il segno del Sole — con i reggenti exoterici — governa la personalità, segnala le doti e l’ereditarietà, ed è la somma di ciò che è stato, e forma la scena di fondo.
– L’ascendente, con i reggenti esoterici, addita il fine dell’anima e le vie del futuro, e fornisce le occasioni propizie.
– L’oroscopo basato costruito attorno al segno del Sole è adeguato per l’umanità ordinaria. I pianeti exoterici governano, e l’uomo vive nei limiti delle dodici case.
– L’oroscopo costruito sull’ascendente, con i pianeti esoterici che governano, rivela il destino del discepolo. Come ho detto, questi in seguito reagirà agli influssi dei dodici rami delle tre Croci, che si riversano tramite reggenti esoterici planetari e passando tramite le dodici case.
– Il segno del Sole e l’ascendente, governati entrambi dai pianeti esoterici, possono servire entrambi per redigere l’oroscopo dell’iniziato; se sovrapposti ne rivelano la vita esteriore nei tre mondi e quella della realizzazione interiore. Questo sistema di sovrapporre sarà caratteristico della nuova astrologia.
– Se si allestisce un oroscopo sul segno del Sole, con i reggenti exoterici, un altro basato sull’ascendente, con i reggitori esoterici, e li si sovrappone, si chiarisce quale sia il problema del discepolo in quella particolare incarnazione.” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, pp. 513-4)
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento