Madre del Mondo – Festa solare di Pisces

Madre del Mondo - Pisces

Oggi, Festa solare o plenilunio di Pisces (13.42 ora ital.), Terra e Luna nel Segno opposto Virgo, è la terza delle 12 Festività di questo anno 6.2 dedicate alla Madre del Mondo – Festività consacrate ad onorare l’Origine femminile quale “Sostanza dell’Amore che tutto illumina”.

“Nella catena della creazione spirituale si manifestano armonie esattissime e sottili, operate dalla facoltà creativa del Fuoco cosmico. Questo Fuoco non è solo la sostanza da cui ricaviamo le forme. Noi chiamiamo Fuoco anche tutte le espressioni spirituali più sottili dimostrate dalle più nobili azioni umane. Alla base del potere creativo dello spirito sta la bellezza del conseguimento. La gran Madre ha dotato il mondo di quell’eterno atto di conquista, su cui poggia l’Universo.

Perché la Terra dissipa a tal segno i suoi tesori? Il sacrificio di sé è all’origine di qualsiasi esordio corretto. Il sacrificio della Madre del Mondo si rispecchia, nell’attività creativa dello spirito, come fulgore del Cosmo. Riconoscete come legge questa sacra conquista. La bellezza dell’esistenza sta nell’unità universale, e il suo principio si fonda sul conseguimento di una meta. L’abnegazione nella vittoria connette lo spirito alle più eccelse espressioni dell’Essere. Vive in pienezza quello spirito che porta il calice di tale sacrificio, mentre procede verso l’Infinito” [Infinito I §117]

Immersi nelle sacre acque del segno di Pisces, evochiamo il Potere dell’allineamento tra Sole-Terra-Luna, momento in cui si realizza l’Unità tra Spirito/Sole e Materia/Luna, e questa Luce liberatrice viene irradiata nella Coscienza umana, qualificata dalla Formula della Madre qui correlata all’energia di Pisces:

Il Sacrificio della Madre è il fulgore del Cosmo

“Il velo rilucente della Madre del Mondo coronerà il nostro sforzo. …Osserviamo l’uomo che di proposito scruta con impegno il velo della Madre del Mondo. Vedremo che, fra tutte le inesauribili e innumerevoli coscienze, questo guerriero, acceso di fuochi cosmici, viene generato là dove arde il potere dell’Infinito. Ma in Terra egli porta un calice colmo fino all’orlo. Mirabile è trasporre questo concetto là, nella vera vita! In verità, soltanto la cognizione dell’Infinito unirà tutti gli elementi.” [Infinito I §36]

“Lo sforzo incessante di realizzare le possibilità supreme deve occupare la maggior parte della vita umana, quale attività più importante e che esige la massima cura. Al contrario, alla luce della conoscenza si sostituiscono i dogmi convenzionali della religione; e l’uomo, il pensatore, rende culto agli angoli polverosi, e porta al collo amuleti di cui non comprende neppure il simbolismo. Dite queste verità a chi dorme nel buio delle convenzioni. Non ci sono mezze misure; o si combatte o si gela nella morte. Inoltre, mentre lo sforzo è pervaso dalla gioia delle realizzazioni cosmiche, il gelo della morte è intriso di terrore. I governi che vogliono nascondere la povertà del loro pensiero con la maschera del successo convenzionale si comportano come becchini. È dunque necessario annunciare alla nuova generazione l’avvento dello Yoga della vita. Tutte le forme di Yoga precedenti, emanate dalle Fonti più alte, si basarono su una specifica qualità di vita. Ma ora, che incombe l’età di Maitreya, occorre uno Yoga che comprenda l’essenza di tutta quanta la vita, che tutto contenga, che nulla escluda, simile a quei giovani della leggenda biblica che si sacrificarono eroicamente nella fornace ardente, rimasero incolumi e divennero potenti.

Potreste suggerirMi un nome per questo Yoga della vita. Ma il nome più esatto sarà Agni Yoga. È proprio l’elemento del Fuoco che da’ il nome a questo Yoga del sacrificio di sé. Mentre in altre forme di Yoga i pericoli diminuiscono con l’esercizio, in questa aumentano. Il fuoco, infatti, elemento che tutto collega, si manifesta ovunque, e quindi consente di realizzare le energie più sottili. Il fuoco non estrania dalla vita; quale guida sicura conduce ai mondi lontani. Infatti, che altro mai inonda l’immensità dello spazio? Contempliamo allora sorridendo la vita infuocata.” [Agni Yoga §158]

La Formula della Madre del Mondo si intreccia con le Parole di potere del Maestro dei Maestri, fatte risuonare solennemente nello Spazio vivo, e attestate nel Cuore Uno dell’umanità all’incipit del Segno:

Da prima che Abramo fosse, Io Sono.

La nota cristica del Salvatore del Mondo, l’energia divina del Primo raggio di Volontà e Potere (Plutone reggitore del Segno) che attraverso le energie di Amore e Saggezza del Secondo Raggio di Pisces libera l’Umanità dalla forma e la salva.

“È eroe chi agisce dimentico di sé, ma questa definizione non è completa. È eroe chi opera nel sacrificio di sé con fermezza incrollabile, cosciente, e che in tal modo, nel nome del Bene Comune, avvicina il corso dell’evoluzione cosmica.
Si incontrano eroi anche nella vita odierna. Non pensate che questo concetto sia inattuabile. Se paventiamo di introdurlo nella vita, tronchiamo da noi stessi la strada che sale nelle regioni del vero. Bisogna saper riconoscere l’eroismo; avvertire senza paura la presenza dei nemici; ricordare che la spada è il bastone dell’eroe. Usare la spada come bastone deve essere una pratica giornaliera.
Come svaniscono tutte le formule magiche dinanzi al balzo irresistibile sull’abisso, verso il Sole, datore di vita! Solo chi conosce la realtà può parlare del Sole senza lacrime superficiali. Vi vogliamo costantemente vittoriosi. Ogni conquista insegna la prudenza, che però è una limitazione palpitante di voli. Non lasciatevi intimorire dalle grandi definizioni, ma, preparandovi per un’avanzata, pensate anche al cibo per domani. Si va verso una vittoria come chiamati dalla campana che invita al lavoro. La superficie più sottile basta ancora a sorreggere chi lotta con tutte le forze. Aspirate!” [Nuova Era – Comunità §147]

 

“La Madre è la Bellezza; il mondo è il sacrificio di sé.

Questi due essenziali schiudono le Porte.”

[Foglie del Giardino di Morya II §221]

___________________________________________________________________________

Vedi il calendario di tutte le celebrazioni online ore 21 (entrate nei 12 Segni e Feste solari dei pleniluni e noviluni 2023 – orari in UTC-GMT) – con relativi link:

Date celebrazioni online 2023

______________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Madre del Mondo – Festa solare di Pisces

  1. ANNA SCARPA dice:

    Grazie infinite

Lascia un commento