Direzioni del Tempio cosmico: Libra – Croce del Sud

Simmetricamente al plenilunio di Aries (marzo 2021), celebriamo oggi il plenilunio di Libra (h:16.58 ital.): il Potere iniziatico e iniziante delle Orse celesti e di Aries, l’Alpha A zodiacale della manifestazione solare, viene esercitato attraverso la Legge di Libra, ‘la porta aperta su Shamballa’ – Libra ed il suo possibile presidio cosmico, la splendida Croce del Sud – l’Omega W, la base, il compimento della Volontà. *

La Croce del Sud, il Quaternario della Materia, anche secondo l’Astrologia esoterica è riferita a Libra (che trasmette la Luce pura del terzo Raggio, “il moto ritmico del fuoco” di Aries). La sua forma è un trapezio di 4 stelle:

“La croce è formata da quattro stelle, e quattro è il numero dell’aspetto materiale dell’essere umano; il quaternario. La Croce del sud, il quaternario, si sta allontanando. … La Croce recede e tale è la promessa della Bilancia, chiamata la porta aperta su Shamballa, il segno in cui si trova il Sentiero stretto come la lama di un rasoio che conduce l’uomo nel regno dell’anima.” (Le Fatiche di Ercole, p.66)

Questa bellissima Croce di stelle (Acrux è la stella principale), la Croce della Materia, è analoga al “cattivo ladrone” opposto al “buon ladrone”, la Croce del Nord del Cigno, associata al volo armonico dell’Anima.

La 4^ Gerarchia umana, il Cristo in noi certezza di gloria, trasforma la Croce della Materia nel volo sonoro dell’Anima per tornare a sedersi tra i Tre Re o Aspetti monadici della Cintura di Orione, il Cristo cosmico, la terza Croce a X.

Dal punto di vista planetario (60° Sud di latitudine o declinazione celeste) la Croce del Sud è invece perfettamente simmetrica dall’emisfero australe a Cassiopea (60° Nord), la M o W Regina della Materia e Madre-Matrice dell’emisfero boreale.[1]

Se Aries-Orse sono la Testa, lo Spirito, Libra-Croce sono la Base, la Materia.

Elevare i pleniluni di Aries e Libra alle Orse e alla Croce del Sud apre la porta alle Fonti della Resurrezione, ai Sette Maestri dei Sette Raggi, che affermano il Diritto cosmico alla Gioia infinita:

“… Sali in alto col pensiero. Vola tramite affermazione.

Vola tramite amore.

E capirai la gioia di volare.

E il golfo della vita sarà allora sotto i tuoi piedi.

Ed un miracolo di colori fiammeggianti s’irradierà presso la splendida Croce del Sud.

Tutto si può raggiungere”.

[Appello § 328, Collana Agni Yoga]

 

Sono la Volontà di equilibrare Spirito e Materia

 

 _____________________________________________________________

* In questo settimo anno del quinto settennio, liturgico e solenne, si intende celebrare i Pleniluni quali date o direzioni di connessione con le supreme fonti stellari reggitrici del nostro universo locale, la nostra Dimora cosmica, l’Essere ‘in cui viviamo, ci muoviamo e siamo’.
Per nutrire tale rito interiore, ritmico e potente, si presentano, ad ogni ‘appuntamento celeste’, alcuni estratti dal testo L’Ordine di Orione (vedi anche articolo), “un’indagine astrosofica sull’essenza solare e cosmica dell’umanità”, per tracciare i possibili sentieri infiniti tra Luna e l’Uno.
[1] La Donna sul Trono (Cassiopea), la Materia trionfante, viene vinta da Perseo, “il domatore”, colui che può conquistare il mostro (Cetus-la Balena). Si dice che Perseo possedesse l’elmo dell’invisibilità, i sandali della velocità, lo scudo della saggezza e la spada dello spirito.” (Le Fatiche di Ercole). È dunque un Mercurio quale reggitore esoterico di Aries: la mente illuminata che avanza e governa. Perseo, il Principe che Viene, “uccise la Medusa simbolo della grande illusione” e liberò Andromeda, la Donna Incatenata, figlia di Cassiopea e Cefeo, la materia dominata e controllata.
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento