I Luminari per la visione astrosofica

I Luminari per le visioni eliocentrica e geocentrica e quali Reggitori dei Segni a tre livelli

I Luminari sono i Centri della Vita solare che, in relazione ai Campi spaziali dei 12 Segni dello Zodiaco, generano le Direzioni e i Cicli dell’evoluzione della Coscienza solare, planetaria e umana.

Presentano una triade di aspetti, essendo ciascuno:

  • un Luminare di un dato Raggio,
  • un Reggitore di più segni zodiacali,
  • un Pianeta che disegna cicli nello Spazio solare.

                                                                   Sono gli Uomini celesti che, quali Fratelli maggiori, ci conducono alla Coscienza planetaria, solare e cosmica.

“Salute a voi Fratelli – disse, e il suo ego si dissolse”.

Rimandando la loro presentazione dettagliata alle Schede dei Luminari presenti nelle pagine di TPS, qui si vuole presentare il frutto di uno studio ed esperienza di gruppo rispetto ai loro principi, aspetti e caratteristiche secondo le due visioni o prospettive basate sull’Astrologia Esoterica, 1. Eliocentrica (l’Anima/Sole al centro) e 2. Geocentrica (la Personalità/Terra al centro).

Non solo, si è anche cercato di identificarne le valenze secondo i tre livelli di Reggenza dei Segni (gerarchica, esoterica ed exoterica) indicati dall’Astrologia Esoterica (vedi p. 68), dalle virtù ai vizi, definendone cioè sia gli aspetti superiori che quelli ‘inferiori’ o non sviluppati al livello exoterico dell’umanità ordinaria.

In particolare, si è pervenuti, nel corso della nostra ricerca astrosofica e usando la Legge di Analogia, all’ipotesi di lavoro di applicare le Reggenze esoteriche anche alla prospettiva eliocentrica, per tentare di precisare l’oroscopo del Discepolo-Umanità.

Altra chiarificazione essenziale: la lettura eliocentrica (esoterica) è quella utilizzata per intuire le energie disponibili al Discepolo-Umanità per attestare e seminare dal piano delle cause le Formule ideali evolutive e costruttive del Futuro (ossia dal piano causale o mentale superiore, sede dell’Anima umana, qui posta al Centro, nel posto del Sole).

Ecco dunque il documento, che verrà presentato e trattato durante gli incontri previsti per il Corso di Astrosofia 2021 (clicca qui per informazioni sull’incontro di presentazione del 3 dicembre 2020, e per le date nel 2021):

Luminari-Reggitori-Pianeti per la visione astrosofica

*

“Salute a voi Fratelli – disse, e il suo ego si dissolse”.

La rinascita di un paese è sempre dovuta a influenze cosmiche. L’agglomerato dei pensieri lanciati attira dallo Spazio quei filoni di emissioni che gli occorrono. Modelli di grandi scoperte fluttuano nello spazio. Chi riesce a intensificare la propria energia psichica con il ritmo delle energie cosmiche assimila tesori nella coscienza. Il dilatarsi della consapevolezza sospinge lungo la catena che connette fra loro tutte le forze creative del Cosmo.

Un paese che abbia già molto accumulato dal tesoro comune, declina quando prende a negare la causalità delle azioni cosmiche. Quando l’orgoglio umano trascina la coscienza al punto di inversione, e l’Ego diviene un idolo, i Cancelli si chiudono. La personalità riflette il sorriso dell’azione cosmica quando si considera parte inseparabile del Cosmo manifesto, esistente.

In verità, l’uomo è la suprema espressione del Cosmo. In verità, è l’eletto predestinato a costruire e raccogliere tutti i tesori dell’Universo. In verità, “uomo” significa essere creativo. Tanto tempo fa la chiave gli fu affidata, ma quando la rivelazione lo illuminò, apparvero quelli che spengono i fuochi.

Diciamo che quando i vostri sentieri convergeranno nel sole capirete l’intera grandiosità del Cosmo. Concepite il sole come garanzia di una nuova scienza. Accettate il Fuoco dell’Infinito come illuminazione, come espressione della Nostra presenza reale. Accettate ciò che abbiamo predisposto.” (Infinito I § 25, Agni Yoga)

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento