Il Grande Servizio della Gioia

“Pensare è una gioia o un tormento? Si usa rappresentare il pensatore come tormentato, ma se gli si domandasse se vorrebbe essere sollevato da quelle pene risponderebbe sicuramente no. Nel profondo della coscienza egli prova una grande beatitudine, poiché il processo mentale è una gioia superiore. Due sole sono le vere gioie dell’uomo: il pensiero e l’estasi per la bellezza: sono quelle che gli aprono il sentiero del Mondo del Fuoco. Sono i soli mezzi che gli consentono di salire nelle alte sfere. Non c’è comunione superiore che non le contenga entrambe. Ecco perché è assurdo parlare dei tormenti del pensatore o del creatore. Non sono dolori, sono gioie. Ma la gioia viene intesa in maniera tanto strana! Per alcuni, consiste nel far nulla e pensare a nulla.

La via della Fratellanza sta nel pensiero e nel lavoro”. (Fratellanza § 85 – Collezione Agni Yoga)

“Quando lo spirito riconosce che servire il Cosmo significa applicare alla vita i principi superiori, muove le leggi più potenti. Un’esistenza vissuta senza scopo è effetto dello stato inattivo dei centri superiori. Ma quando il pensiero di uno spirito eccelso desta la coscienza all’intelligenza superiore del Servizio, si può dire che lo stesso fervore del Cosmo si comunica all’uomo. È dunque di suprema importanza che l’idea di Servizio scenda nelle menti umane. Chi porta il pensiero evolutivo superiore esegue il Nostro Volere. Così si realizza una cooperazione cosmica ad alto livello. Insieme noi serviamo l’Universo”. (Infinito II § 381 – Collezione Agni Yoga)

“Conosciamo la battaglia, e dunque la gioia è con noi; e conosciamo il Servizio – Quindi i nostri volti irradiano gioia”. Invio Gioia e Benevolenza e Verità. Poiché tutto sta in ciò. (Appello § 357 – Collezione Agni Yoga)

Dall’Alto, dalle altissime infuocate profondità del Cielo, lasciamo fluire la forza irradiante e costruttiva dei Pensatori maggiori, affinché induca in noi e nella nostra amata umanità il Grande Servizio dell’attività interstellare:

La Forza costruttiva è il Pensiero igneo

Che l’Umanità Una operi nella Gioia del Grande Servizio*

__________________________________________________________________

*La vera e sola Regola del Cielo è il Servizio. Il potere, l’amore e la luce solare sono al servizio delle Idee, delle Formule e delle Forme: ne deriva la sua legittima sovranità sulle creature.
Queste Formule ideali vengono attestate e attivate nel silenzio del Cuore comune in occasione dell’allineamento cosmico odierno tra l’asse Terra-Sole e la Stella Regolo, il Cuore del Leone, 6 mesi dopo il simmetrico Sole-Terra-Regolo. La Costellazione zodiacale del Leone, che trasmette il Primo Raggio di Volontà o Potere e la forza irradiante e costruttiva del Quinto Raggio della Scienza e Fuoco della Mente, è per il nostro Sistema solare il regolatore (stella Regolo) del Fuoco solare proveniente dal Sole dei soli Sirio, a Cui è connessa la nostra Gerarchia planetaria di Guide interiori o Maestri, e come Segno è associato ai 3 aspetti del Sole: il Sole centrale spirituale, il Cuore del Sole ed il Sole fisico, Spirito-Coscienza e Materia.

 

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento