Potere, Amore e Luce: il terzo aspetto della Luce

Questo 21 luglio, nel Cielo eliocentrico del Sistema Solare, si accende l’allineamento tra Saturno (3° Raggio), “il Progettista di tutti gli sviluppi solari”, la Terra, (3° Raggio), “la sfera di esperienza”, e Sole/Vulcano (1° Raggio), “il grande Illuminatore”, sull’asse zodiacale CapricornusCancer (1°-3°-7° R.): le due Porte dell’incarnazione nella Forma (Cancer) e di liberazione (Capricornus) che trasmettono le energie dinamiche e iniziatiche di Sirio, il nostro Sole dei soli.

Le scintille iniziatiche di 3° Raggio sprigionate dal volo congiunto dei due portatori di Luce accendono l’impulso motivante che guida tutta la creazione, la Luce sfolgorante delle Idee solari illumina le coscienze e infonde ardore nei cuori degli uomini affinché si costruiscano le formule ideali della Nuova Cultura e Civiltà.

Sincronizzati con la potenza della Luce, il moto ritmico del Fuoco, eleviamo la spinta creativa, progettiamo i piani di progresso ad una voluta superiore della spirale evolutiva e con gioia irradiamo il terzo aspetto della Luce.*

3° ASPETTO DELLA LUCE 

Il terzo aspetto della Luce è semplice e immediato da riconoscere, poiché lo splendore irradiante è certamente, per questo sistema solare, espresso dal Sole.

Questo centro igneo infonde calore, alimenta e sostiene tutte le forme manifeste ed è il potente dispensatore di energia di Terzo Raggio.** È il grande Architetto del suo sistema che, come implacabile programmatore, scandisce i ritmi e organizza la vita sul Pianeta.

Quando compare all’Orizzonte tutte le creature rispondono al suo divino impulso, iniziano una fase di nuove esperienze e lezioni, docili alla forza costruttiva e organizzante del terzo Raggio.

Il sole, centro luminoso giallo-oro accampato nell’azzurro del cielo rappresenta in modo simbolico i 3 aspetti maggiori dell’energia: è infatti il terzo raggio nel seno della Madre (l’azzurro è il colore che meglio descrive l’energia di 2° aspetto) e il primo appare nella caratteristica natura ignea di quella fonte di luce.

Il mezzogiorno (non quello segnato dagli orologi, ma quello locale, che indica il passaggio del sole sul meridiano, stabilendo l’intima adesione fra luogo e sole) è un momento particolare della giornata, poiché culmina l’irraggiamento e quindi la dispensazione di energie di terzo raggio.

Per questo motivo [coloro che risuonano alla potenza generativa della Luce] ogni giorno irradiano la prima stanza della grande Invocazione proprio quando la vera fonte di tutta l’attività intelligente è nel massimo splendore.

“Dal punto di Luce entro la Mente di Dio

Affluisca luce nelle menti degli uomini.

Scenda Luce sulla Terra.”

I Servitori del Bene del Bello e del Vero rispondono concordi all’impulso della Luce che scende sulla Terra, avanzano sull’orbita dell’evoluzione e progettano il Piano di avanzata comune. L’amore per l’Ordine celeste, il senso di responsabilità e la giusta comprensione del Servizio reso alla Gerarchia della Luce apre le porte alla vittoria più grande.

“In una grande struttura ogni parte ha il suo valore. Tutte le conquiste evolutive del Cosmo sono sature di conformità. È giusto dire che l’uomo si apre la via nell’Universo con il suo impegno e le sue assimilazioni. Egli o dà o riceve forze manifeste; e proprio il Servizio che rende al Bene cosmico ne garantisce l’ascesa. Quando il potere della sua aspirazione non conosce né limiti né soste, egli si coordina con il Cosmo. Che vittoria stupenda realizzare il legame con l’Universo! Com’è grandioso e bello costruirne l’evoluzione!” (Infinito II § 380 – Collana Agni Yoga)

Base del Progettare è la Luce

La Luce è il moto ritmico del Fuoco

Che l’Umanità sia Luce in azione *** 

______________________

(*) L’anno 5.6 – 2020 vede accendersi la Meta “Costruzione degli Ideali” della Tavola del Piano evolutivo, meta che segue, e continua, la nostra focalizzazione sulla Nuova Cultura e Civiltà (5.5 – 2019), vetta ideale del Quinto Settennio (2015-2021) del primo ciclo a 49 anni (1987-2035): la “semina solare” di TPS incide un nuovo sentiero di “immaginazione creativa collettiva” allineata alla pulsazione dei Fratelli Maggiori planetari, solari e cosmici.

In particolare, in questo anno di sintesi triadica e idealità  (5.6 – presenza di Plutone 1° R., Giove 2° R. e Saturno 3° R. nel Segno iniziatico di Capricornus), le principali congiunzioni tra i Principi/Luminari solari vedranno la pubblicazione dei 7 aspetti del Potere, dell’Amore e della Luce (tratti dallo scritto “Il Quinquennio” di Enzio Savoini, da “Il Gruppo a Stella”).

L’anno 5.6 si presenta davvero “infuocato” e iniziatico per gli Ideali della nuova Era orientati ad instillare l’Idea della Fratellanza cosmica: Sintesi e Trasfigurazione sembrano essere gli elementi chiave di questo tempo, un processo di Astrazione progressiva che trova il suo coronamento nell’apertura, con la congiunzione tra Giove e Saturno in Aquarius del 2 novembre 2020 (eliocentrica, il 21 dicembre 2020 geocentrica), di una nuova visione planetaria, proprio in vista della Vetta della Decisione del 2025.

(**) Il Sole è presentato dall’Astrologia Esoterica in tre aspetti: il Sole centrale spirituale (1° – aspetto Vita), il Cuore del Sole (2° – aspetto Coscienza) e il Sole fisico (3° – aspetto Sostanza-Materia).

(***) Tali Formule ideali vengono attivate e attestate in occasione dell’allineamento odierno tra la nostra amata Terra e il Luminare Saturno, il grande Progettista. Una Data propizia per l’Umanità della Terra, per farsi più sensibile e cosciente al sacro Mistero della Luce.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento