Il Suono guaritore (prima parte)

In tale Data* è propizio seminare idee, formule e forme-pensiero attorno al tema della Guarigione.

“In principio era il Verbo…”

Nella religione induista si insegna che il mondo ha origine dalla vibrazione primordiale dell’OM.

Pitagora,  studiando a fondo il suono, utilizzando un monocordo, aveva trovato un nesso con la geometria e affermava che ogni cosa nella realtà risponde a dei principi armonici.

Georges I. Gurdjieff insegnava che la legge dell’ottava musicale poteva spiegare la struttura del cosmo e anche l’andamento delle azioni umane, infatti utilizzava nei suoi incontri quella che chiamava “musica oggettiva”, insieme di armonie e melodie che rispettano i principi armonici universali, per indurre un cambiamento di coscienza nei partecipanti.

Si dice che i monaci tibetani avessero usato la voce per spostare i massi per costruire i loro monasteri, che le mura di Gerico fossero state abbattute con la musica, e possiamo trovare tanti aneddoti nella storia di ogni cultura che parlano dei poteri misteriosi del suono.

Anche la Scienza moderna ha scoperto che tutta la materia è fatta di particelle che vibrano, che sembrano avere, perciò, un “suono”.

Tutto sembra avere a che fare con il Suono.

È una certezza che vive nei cuori della gente fin dalla notte dei tempi. Il suono fa parte non solo della nostra vita, ma ne accompagna ogni istante. Che venga emesso con la voce o tramite uno strumento, è portatore di emozioni che, molto spesso, ci dirigono. Il bambino cullato dal canto della mamma si calma, così come i militari, al ritmo di una musica a due tempi avanzano con passo cadenzato, pronti al combattimento. Agendo sui nostri neuroni e i nostri comportamenti, il suono calma, dinamizza o destruttura.

Il Verbo è quindi creatore e non si tratta né di un’immagine né di una parabola, ma di una realtà molto concreta. Pensiamo ai suoni acuti in grado di rompere il cristallo…questa potrebbe essere una prova che i suoni emessi dalla voce hanno una potenza che raggiunge la materia densa. È quindi evidente che i suoni influenzano non solo le nostre anime, ma tutto il nostro corpo.

Consci dell’influenza delle diverse sonorità sugli organismi viventi, si può facilmente comprendere che il suono può essere anche un favoloso guaritore.

Nelle culture “primitive” il suono veniva usato direttamente sui malati per guarire, oppure veniva usato per radunare gli animali, per dare comandi e per celebrare ogni rito che sia di guarigione, di buon auspicio e in generale per legare la comunità.

Molte medicine tradizionali conoscono e utilizzano il suono a scopo terapeutico, sia che il suono venga emesso o no. La medicina cinese attribuisce una nota ad ogni organo. Nella medicina ayurvedica si recitano dei mantra durante la preparazione delle pozioni al fine di conferirgli la massima efficacia. Ci si serve dei mantra di guarigione in tutti i tipi di yoga. La medicina sciamanica degli indiani d’America utilizza canti propiziatori per ristabilire la salute. Il Dalaï-Lama ha registrato un CD con mantra di guarigione. Nel Baloutchistan, gli sciamani guaritori suonano delle musiche allo scopo di esorcizzare il loro paziente. Nella pratica dei suoni esseni, il suono è considerato come uno degli elementi essenziali per i riequilibri energetici.

Qual è la potenza del suono? Come può reagire sul nostro corpo fisico?

Nel prossimo articolo cercheremo di dare alcune risposte a questi interrogativi, approfondendo le diverse tecniche e i diversi “strumenti sonori” utilizzati per la “Guarigione”.


Note
*Oggi, ad intervalli di 3 mesi, avviene la congiunzione eliocentrica tra Mercurio e Plutone, associati entrambi ai poteri riunificanti e taumaturgici (caduceo/antahkarana il primo, e forze di rigenerazione dopo la distruzione o morte delle forme obsolete il secondo).
Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Il Suono guaritore (prima parte)

  1. mauro dice:

    Sotto la Croce c’era Giovanni-Lazzaro non Pietro. La chiesa Pietrina ha corretto il vangelo di Giovanni, “la rivelazione”. Ha solo modificato la prima parola provocando un disastro che ancora regna sovrano. Il Logos-suono è riflesso “Nel” Principio non “In” Principio.
    Questa modifica ha lo scopo di incatenare i fedeli alla schiavitù del potere temporale costringendoli al dualismo del principio e la fine.
    il Nel invece rimanda non solo all’unità-identità, Io sono l’alfa e l’omega , ma alla Liberazione attraverso la Verità, il “non duale”.

Lascia un commento