Ritualità solare TPS per l’anno 2015

Si presenta il programma rituale, in commensura con i segni del Cielo, delle pubblicazioni previste per l’anno 2015 in questa Area italiana di dialogo di TPS (clicca qui per visualizzare il documento, corredato delle effemeridi 2015). Seguono alcuni estratti rielaborati da tale documento:

Come espresso nel Manifesto, il Sistema planetario TPS si commensura e conforma al Modello solare, alle sue leggi e ai suoi ritmi; in particolare, anche per questo anno 2015, la sua Semina di pensiero imita e segue puntualmente, nella sequenza di pubblicazione degli articoli, i “vortici magnetici di luce che sono i ritmi dei pianeti” del Sistema solare eliocentrico, nonché alcuni ‘segni’ geocentrici e le principali direzioni cosmiche del Sole con le Stelle.

Queste pulsazioni dei cicli e delle direzioni del Sistema solare[1] decidono dunque il quando (se non anche il come e il cosa, per associazione analogica) della Semina vitale e spaziale delle “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà”, titolo esplicativo dell’opera e missione di TPS.

Perché?

È di certo necessario tornare a chiedersi:

Perché tendere a tale sincronismo?

Perché ‘funzionare’ conformemente alle Fonti e moti del Cielo?

Volendo abbozzare una risposta, subito emerge quell’indicazione esoterica secondo la quale “l’energia segue il pensiero”: orientare i semi della Nuova Cultura alle Potestà e alle psicogeometrie del Sistema solare e cosmico equivale a stabilire, al nostro grado o capacità di rispondenza, canali vitali per il benefico compimento dell’Opera. Tale è l’assunto di base e quanto si riconosce e propone. Non sono degli allineamenti di menhir o templi in pietra che si vanno allestendo; eppure, analogamente, tali orientamenti al Cielo servono la medesima funzione: quella di risonatori spaziali qualificati, costituiti in tal caso di materia più ‘sottile’: di Pensiero creativo, ovvero evolutivo o ‘infuocato’, capace cioè di accendere, nella giusta direzione, innumerevoli altri fuochi o centri allineati in proporzione, così come nuove origini: i semi del Nuovo.

crop21dic

Poste che siano le fondamenta nei Campi celesti o elisi, connessa ed orientata l’Opera (la nuova Cultura) alle Fonti della Vita, la sua realizzazione seguirà a tempo debito, secondo la progressiva potenza di risonanza di noi umanità alle energie o Idee celesti, al Mondo del Fuoco.

Chi è ben orientato è la Via.”

*

I moti celesti (non solo quello a noi più familiare della relazione Sole-Terra) rispondono a leggi matematiche e determinano effetti evidenti macroscopici sul Pianeta, come le stagioni o i ritmi della natura, nonché ‘microscopici’, come tutti i ritmi biologici dei suoi regni e creature. Esiste e sempre più precisamente si riconosce una Scienza dei cicli quale Via di comprensione delle leggi del mutamento e dell’evoluzione del Sistema in cui viviamo, ci muoviamo ed abbiamo il nostro essere, anche per quanto concerne gli eventi più sottili del mondo del pensiero o oltre.

Tale computo e studio dei Cicli celesti non può di certo essere solo ‘quantitativo’ bensì essenzialmente ‘qualitativo’: ciò che di fatto ancora manca all’astronomia e alla sua preziosa indagine dell’evidenza concreta, è il poter concepire come altrettanto scientifica la sfera dei possibili significati o contenuti energetici dei corpi e moti celesti.

Questa sfera di significato costituisce il fondamento astrosofico della lettura dei Segni del Cielo e della Ritualità o moto ordinato di TPS: la Scienza delle Relazioni spaziali, come è stata definita l’Astrologia Esoterica, è quella sapienza, non nota ai più e finora inaccettabile per l’intellighenzia ufficiale, che fornisce a coloro che alzano innamorati gli occhi al Cielo un sistema integrato di conoscenze ed ipotesi di ricerca per intenderlo quale Dimora ignea delle energie vitali e Veste radiante della Realtà, quale manto costellato di Esseri viventi, possenti, magnetici, dotati di Coscienza ed Intelligenza (di cui la luce visibile è simbolo).

Secondo tale intendimento, queste Luci, chiare come le stelle o scure come i campi interplanetari ed interstellari, sono le Fonti sonore di tutti gli eventi, pensieri o forme ai vari livelli dello Spazio, nel Cosmo, nel nostro Sistema solare, sul nostro Pianeta, nella vita di ogni regno, uomo o atomo che sia. Tali Esseri ed Esistenze servono la legge di Necessità (o di causa-effetto, definita karma in Oriente) che bilancia tutti gli squilibri, promuovendo l’evoluzione e perfezionamento di tutte le creature e forme in termini di progressiva funzionalità al tutto così come alle altre parti dell’universo, di maggiore autonomia creativa e crescente Bellezza.

A noi valutare se l’assumere ed immaginare che tali Esseri siano Potenze amorevoli, coscienti e coordinate che ‘pensano’ i mondi sia una credenza di stile fideistico, o se invece il fatto di non riuscirlo finora a ‘provare in laboratorio’ sia magari da addebitare all’inadeguatezza del cervello fisico nell’inventare le condizioni e gli strumenti adatti all’indagine.

Ogni mistero va accostato e se mai disvelato con l’apertura mentale e l’impegno adeguati, e prima di riuscirvi, ossia in tal caso prima di reagire coscientemente agli influssi delle energie celesti e alle Leggi della Vita, occorre dedicarvisi tutta una vita (più vite secondo la visione filosofica orientale), come fa ogni scienziato o artista reali, come fa ogni grande servitore dell’umanità.

UomodiLeonardoCon tale umile attitudine, umile in quanto colorata di eroismo e dedizione, “ardendo di ignoranza”, lavoriamo come se fossimo parte attiva del Cielo, creature in grado di collaborare in armonia con il macrocosmo.

La matrice vivente della Nuova Cultura planetaria non può che essere solare, e le vibrazioni causali create sul piano dell’Eclittica dai Formulatori solari sono le fonti di tutti gli eventi e forme su ogni Pianeta.

I ritmi e i respiri dell’Eclittica, il Piano solare comune, sono gli agenti e gli artefici evolutivi del Futuro.

 Come in alto, così in basso. Dal centro e al centro, lavoriamo come se sapessimo unire le due metà del Cielo.

Allora, accolta e sperimentata che sia l’ipotesi della potenza proporzionale del fare come se, nonché la conseguente responsabilità dell’incessante tensione al miglioramento e alla commensura che prevede tale disciplina del Cuore, non ci si accontenta più di belle teorie o di vaghe speranze, ma si ‘scende in campo’: nel campo di servizio di TPS lavoriamo per costruire e seminare forme-pensiero evolutive in puntuale risonanza con le formule deposte sul “piano di amore e di luce” solare (eclittica) – così come si può, così come si deve.

Al di là delle capacità e limiti umani, evidenti ma non fissi o fissati, tale Lavoro della coscienza comune, preciso eppure elusivo, strenuo eppure lieve, assume la portata e la dignità di un Servizio solare, di un atto di riconoscimento e gratitudine ai Pensatori del Cielo: di un tentativo di tradurre in azione la cooperazione coordinata rivolta a buon fine, altra definizione di Servizio alla Gerarchia spirituale. Tal è, come si propone in tutte le tradizioni esoteriche e nelle pagine di TPS, un Sistema solare o cosmico: una Gerarchia, un ordinamento di Creatori maggiori o minori in lavoro progressivamente concorde; tale dev’essere, in commensura, un Sistema o Ordine planetario e umano.

*

Ebbene, secondo l’attuale tendenza del Piano solare[2] allestito dai Luminari, i Pensatori maggiori, fino al 2020 l’energia causale particolarmente accentuata sarà coincidente con quella della veniente Era di Aquarius, Segno di Fratellanza anche in senso universale, trasmittente il 5° Raggio della Scienza concreta e della manifestazione della Nuova Cultura e Civiltà.

Tale suono e colore di fondo guiderà l’Opera degli anni a venire, dunque più che mai rivolti a costruire (dal piano mentale in giù) la Nuova Cultura e Civiltà, una delle fondamentali Mete globali dell’umanità e cuore e missione specifica di TPS.

La Semina di TPS intende seguire, in particolare, una per raggio ed anno, per sette anni, le sette declinazioni e diramazioni di tale tendenza acquariana alla Nuova Cultura e Civiltà planetarie, dunque accentuando per il 2015 il suo primo aspetto: Potere, Volontà, Misteri, Proposito, Governo.

A tal proposito, ecco la possibile formalizzazione, a Lambdoma o matrice ad indice 7, di un sistema integrato di Formule da seminare quale ‘quadratura’ del cerchio delle possibilità evolutive a favore di una Nuova Cultura e Civiltà planetarie:

Lambdoma nuova Cultura

(cliccare sull’immagine per visualizzarla più chiaramente)

 

In ordinata i Sette Campi di qualsiasi Opera evolutiva, in tal caso la Nuova Cultura/Civiltà (0/0 in termini armonici), in ascissa i suoi Sette possibili Settori (in rosso) e sette triplette di Verbi che ben chiariscono il loro tipo di energia o attività; nelle 49 caselle o incroci risultanti la possibile decodifica delle associazioni e combinazioni tra ascissa e ordinata. Per cui all’1/1, per esempio, si è tentato di rispondere alla domanda:

  • “Qual è il Proposito del retto Governo della Nuova Cultura/Civiltà?”… Essere fonte di Libertà;
  • o al 6/5: “Come realizza una comunanza o Comunità la Scienza della Nuova Cultura/Civiltà?”… Realizzando la sintesi delle conoscenze;
  • o al 3/4: “Qual è il Piano dell’Arte della Nuova Cultura/Civiltà?”… Rivelare l’identità tra il Bene, il Bello e il Vero.
  • o ancora al 4/7 “Qual è il Modello per una retta organizzazione della Nuova Cultura/Civiltà?”… Commensurarla ai ritmi del Cielo.

Questa Tavola armonica di fondo, specialmente per i prossimi sette anni di lavoro, guiderà dunque la semina delle Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà di TPS, una colonna o Settore per anno.

In termini armonici, l’intervallo tra il 5 (Manifestazione della nuova Cultura/Civiltà) e l’1 (Primo Settore: Governo) regge al centro e dal centro il nostro Lavoro al servizio della Nuova Cultura e Civiltà.

5.1


[1] Per approfondire la motivazione di tale assimilazione ritmica vedi “Introduzione all’Astrosofia” nella sezione Documenti di TPS.
[2] Giove e Saturno (che con il Sole/Vulcano al centro fungono da “Triangolo superiore della Coscienza solare”) si congiungeranno nel 2020 nel Segno di Aquarius, per la prima volta dal 1404. (Vedi il capitolo 5.2 – I Cicli composti tra Pianeti nel testo “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS).
Aggiungi ai preferiti : permalink.

2 risposte a Ritualità solare TPS per l’anno 2015

  1. Pingback:Congiunzione eliocentrica Terra-Venere: Fissare i capisaldi della Polis-etica - TPS Blog - Area italiana

  2. Pingback:L’Opera Aurea - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento