Congiunzione eliocentrica Terra-Venere: Fissare i capisaldi della Polis-etica

La Terra, la sfera di esperienza, e Venere, Colei che ispira il Desiderio di conoscenza,  l’altro sole, si amano come due “sorelle gemelle” [1], e oggi (15-8-2015) nel cielo eliocentrico sfolgora la Luce accesa dalla loro congiunzione sull’asse zodiacale AquariusLeo, i Segni che sospingono la coscienza dei servitori dell’umanità (coloro che sanno di avere un proposito, e dirigono da sé la propria vita con un programma predisposto e preciso) a governare realizzando la ‘coscienza di gruppo’: la forma più alta della coscienza collettiva e individuale combinate insieme per servire il Disegno divino e l’universalità della Vita.

centro galassia

Come espresso nel documento Ritualità solare e Effemeridi anno 2015, la ritualità che segue il Ritmo eliocentrico delle date/direzioni tracciate dai cicli composti della Terra e dei 7 Pianeti principali (chiamati Luminari sacri dall’Astrologia Esoterica) nel cerchio dello Zodiaco, quest’anno, verrà dedicata alla Semina vitale e spaziale delle “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà”, associate al Potere, Volontà, Misteri, Proposito, Governo, guidati dal caposaldo “Base del governare è la Libertà”.

Si parte dall’ipotesi che l’Opera coordinata delle Intelligenze planetarie sul Piano solare/Eclittica sia il Modello superiore per la Nuova Cultura umana e che dunque occorra orientare ad esso qualsiasi opera umana: il pensiero ben orientato, come il suono, è il vettore di potere o creatore dell’evidenza formale. Ne consegue che “non perdere le date”, ovvero le Direzioni causali delle Formule evolutive, e accendere nella giusta direzione i semi del Nuovo diventa un atto di risonanza e gratitudine ai Pensatori del Cielo, un tentativo responsabile di collaborazione attiva al Piano solare. In altre parole, è un tentativo di cooperazione coordinata con le Gerarchie celesti o spirituali: un ordinamento di Creatori maggiori o minori in lavoro progressivamente concorde. Tale dev’essere, per commensura, un Sistema o Ordine planetario e umano.

Pianeti in fila

Dai testi esoterici si apprende che ogni Uomo Celeste (Luminare) è connesso in modo speciale ad uno dei suoi Fratelli dalla legge di mutua attrazione. Ecco che lo scambio energetico tra Venere e Terra, di opposta polarità, stabilisce fra loro un rapporto intimo, dalle connessioni molteplici, un ponte di connessione con il Cuore del Sole e oltre con il piano mentale cosmico, il livello di vibrazione indicato quale sede dei Pensatori spirituali a guida del Sistema solare. Lungo tali ponti vengono proiettati la loro Volontà e Leggi, “producendo quella sintesi di impegno che distingue la cooperante vita sistemica”.

CiclodiVenere

Terra e Venere, sono legati dal più bello dei legami la “sezione aurea” quel rapporto, fra il Tutto e le parti, che si esprime rigorosamente come segue: La parte minore sta alla maggiore come questa al Tutto. E’ una delle proposizioni psicomatematiche più elevate, poiché lega assieme, in modo proporzionale, le creature al Creatore, e pone sullo stesso piano il maggiore e il minore senza sminuire alcuno o alcunché. E’ la migliore definizione della Gerarchia degli esseri, l’ordine libero che dona libertà con ordine. La Stella a 5 punte, espressione psicogeometria della Divina proporzione, viene mirabilmente costruita dal loro ciclo composto [2].

L’uomo, stella a cinque punte, sotto l’influenza di Venere (indicato dall’Insegnamento esoterico come “l’alter ego” della Terra), può apprendere l’arte di operare con ordine, di gestire e proporzionare le risorse per ‘dirigere il rinnovo’, ovvero la spirale creativa o evolutiva, creare forme organizzate secondo l’aureo rapporto della Saggezza, con la forza, la bellezza e la grazia del sovramundano.

UomodiLeonardo

Nuovi Piani di risoluzione fioriranno in terra quando gli uomini, spinti dal desiderio per la Bellezza, per lo splendore del Vero, consapevoli di Essere fonte di Libertà incideranno i sentieri della nuova Cultura, tenderanno alla creatività dell’Ordine solare e, lanciati con audacia verso la radianza dei mondi superiori, si faranno capaci di creare assieme ai Pensatori del Cielo, i Logoi fiammeggianti.

Venere, il Portatore di Luce, rivela lo splendore del Vero

In questo giorno dove la Saggezza creativa di Venere, la Mente costruttrice del Sistema solare che, presiedendo il livello della sostanza mentale, governa il processo di traduzione delle formule solari in forme-pensiero sul piano dell’eclittica, tocca la Mente creativa della Terra e di tutte le sue creature, possiamo impegnarci a sostenere il tentativo di far crescere, con un’azione congiunta, ordinata e causante, il seme vivente ipotizzato in risposta alla domanda:

Come costruisce il retto Governo della nuova Cultura/Civiltà?

Fissando i capisaldi della Polis-etica

“La gestione attuativa del governo umano sarà fondata su principi etici semplici e chiari, sulle leggi universali, da cui quelle minori discendono, sul principio di massima collaborazione volontaria, responsabilità e partecipazione, sulla capacità di visione e di sacrificio personale, sul riconoscimento da parte di ciascuno del proprio posto e del proprio ruolo nell’opera comune. Qui si entra nel regno della moltiplicazione delle esecuzioni possibili, che però dovrebbero essere tutte contemperate ordinatamente in un progetto ben integrato in quelli superiori e che assicuri ad ognuno libertà d’azione.” (Così viene descritta la quinta delle sette attività di Governo nell’articolo Il Governo della nuova Cultura.)

*

Oggi si sa che la situazione sociale, economica è critica e gravissima, la politica è tanto malintesa e corrotta che è impossibile comprenderla come arte sociale suprema. In questa epoca di passaggio a una civiltà nuova e diversa, possiamo cadere nello sconforto per la profonda degradazione dell’esistenza planetaria, oppure cambiare prospettiva e vedere questo tempo ricco di possibilità per seminare i nuovi principi e fissare i capisaldi di tutte le arti sociali. Il Governo della nuova Cultura e Civiltà potrà e saprà dirigere le potenzialità evolutive e pianificare il progresso planetario.

L’Uomo illuminato da Venere è la “corona della creazione”, è quel frutto aureo del Creato che per primo coopera coscientemente all’Opera divina; egli apprenderà l’arte del governare dal Cielo, il Modello supremo che dona Libertà, Amore, Luce, Bellezza, Gioia, Verità e Unità. Il progresso planetario sarà arricchito dalle molteplici manifestazioni creative man mano ciascuno riconoscerà il proprio posto e il proprio ruolo nell’opera comune, la potenza sarà esaltata da un’azione dedicata con impegno e responsabilità alla cooperazione coordinata rivolta al bene comune.

Stella a 5 punte a ricamo

“Rivolgiamo un appello a tutti gli uomini di buona volontà, a coloro che desiderano essere atomi planetari consapevoli a collaborare al riguardo.

In quanto atomi planetari, impareremo a costruire molecole planetarie, cellule planetarie, tessuti planetari, organi planetari.

Saremo progettisti e costruttori di un futuro basato su Rapporti aurei, i quali dividono senza separare e distinguono unificando.

A seguito di questo lavoro universalizzante, quando avremo raggiunto la temperatura necessaria, l’attuale politica diverrà Polis-etica e di conseguenza: nulla sarà più come prima.“[3]

*

Sulla base di leggi ritmiche del ciclo dei costruttori solari, Enzio Savoini, in uno scritto inedito, ha ipotizzato nel campo della politica delle fasi del Piano di sviluppo planetario:

– Abbandono delle vecchie forme di governo. (…) Vittoria delle nazioni libere. Nazioni Unite.

– Crollo delle dittature (…) Crisi della democrazia quantitativa e dei partiti politici.

– Si pensa a una democrazia proporzionale basata sulla qualità del consenso. Si fondano istituti internazionali per studiare il problema e come applicarlo. Le concezioni politiche sono influenzate e talora forzate dalle nuove aperture dei campi sociale ed economico, nei quali si riconosce chiaramente l’ unità variegata dei popoli e la necessità di fornirli di quanto abbisognano, in proporzione al loro contributo all’insieme umano.

– Esperimenti di elezioni “ dall’alto”. Nuova concezione del “ partito” come gruppo di servizio politico. Scuole di preparazione alla vita e al servizio politico.

Primi esempi di governi a struttura settenaria. Si riconosce l’esistenza del Governo reale e si comincia a studiarne le leggi e l’arte. Nuovi Codici. Prevale il concetto di “libera comunione” fra i popoli, rispettosi delle proprie e altrui culture, ma uniti da una collaborazione volontaria a un Piano politico generale, ciascuno secondo una funzione confacente alle sue caratteristiche psichiche.

– Formazione di un “ Gruppo mondiale di Paesi” che amministrano le risorse del pianeta e le ripartiscono equamente.

Unione politica mondiale. Governo centrale a struttura settenaria, in contatto con il Governo reale, assunto quale modello.

Se si accetta come ragionevole questa catena d’ipotesi si scorge quali sono l’impegno prevalente, la direzione principale, il vero bersaglio della condotta umana (…) : tendere con tutte le forze all‘unione fraterna (non soltanto politica) dei popoli della Terra. Le attuali disparità, la falsa democrazia, le separazioni religiose sono da superare, per concepire un gruppo composito di Nazioni, ciascuna impegnata in una funzione planetaria adatta alla sua psiche e collaborante con le altre: una struttura vivente, non burocratica, che rispecchi il funzionamento del Sistema solare.

Se risuonano le fasi di questa catena d’ipotesi, teniamole nella sacralità del Cuore e seminiamole nel campo umano, tenendo la mente salda nella Luce,  affinché divengano la base vivente, magnetica e creativa dell’ascesa della Polis-etica.

“Lo spirito si rigenera anche sradicando i vecchi confini. Quando il suo potere creativo si tende per l’approccio al Magnete esso partecipa al processo universale di rinnovamento. Questo rigenerarsi coinvolge l’intera potenzialità dello spirito e fornisce una formula nuova. Se dunque il potere creativo del fuoco spirituale è impegnato a costruire l’evoluzione, raccoglie energie di identico valore. Così l’Agni Yogi chiama a sé energie per il proprio rinnovo. Pertanto i centri, se pervasi di fuoco, possono rigenerare, e in tal modo assorbono il Fuoco cosmico.” (Collezione Agni Yoga. Infinito II § 78, ed. Nuova Era).

Che la mente dell’Uomo si apra al Disegno Divino

—————————————————————————————————————–

[1] da: H. P. Blavatsky, Dottrina Segreta, II. 32 Collana Cintamani

[2] I giorni dell’anno terrestre sono 365,24 e l’anno di Venere, in giorni terrestri, vale 225,73. Il loro rapporto vale: 365,24 / 225,73 = 1,618 = la sezione aurea! La Stella a 5 punte viene mirabilmente costruita dal ciclo composto di Venere e Terra: Sole/Vulcano, Terra e Venere si allineano/congiungono circa ogni 19 mesi, costruendo ad una ad una le 5 vette della Stella. Quindi occorrono otto anni per cinque congiunzioni (19 mesi x 5=8 anni). Questi numeri, 8 e 5, che in senso armonico sono un’ottava e una terza maggiore, alludono al lavoro (5) nel campo o nel cantiere infinito (8). Appartengono alla successione di Fibonacci (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34…), quella formula e progressione infinita ove i rapporti tra due numeri successivi tendono ad eguagliare, alternativamente per eccesso e per difetto, il canone della sezione aurea

[3] da: Psicogeometria della Sezione aurea, pag.15

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento