L’Umanità spiritualizza la Sostanza

Oggi, all’entrata del Sole in Cancer (h. 22,52),  principale fonte nel ciclo attuale del 3° Raggio, la luce diffusa propria della Sostanza stessa, la “luce oscura” della materia che attende che la luce dell’anima le imprima il suo stimolo, attestiamo solennemente, quali Servitori planetari orientati alla Meta 6.3 del Piano evolutivo, dedicata alla Comunione con il Mondo delle Idee, la settima delle 12 Attestazioni dell’Umanità Una *:

L’Umanità spiritualizza la Sostanza

Cancer, Segno della nascita e della generazione, racchiude l’intera questione della Rinascita: non è il desiderio che provoca il ritorno, ma la volontà e la conoscenza del Piano di Evoluzione. Non è l’esigenza di conquistare la perfezione finale che stimola l’Ego a sperimentare nella forma, poiché è già perfetto. L’incentivo primo è il sacrificio ed il servizio da rendere alle vite minori che dipendono dall’ispirazione superiore (che l’anima spirituale può dare) e la decisione che anch’esse pervengano a uno stato planetario equivalente a quello dell’anima che si sacrifica…

Luna (4° Raggio non sacro) e Nettuno, (6° Raggio) che in questo Segno, trasmettono le energie della natura psichica e della forma, e inoltre tendono al raggiungimento dello scopo mediante il conflitto, reggono Cancer con potenza. La forma e la natura psichica inferiore da Essi controllate producono il campo di battaglia su cui queste “affrontano nella battaglia risolutiva” le loro corrispondenze superiori, anima e spirito, essendo la materia lo stato infimo dello spirito, e questo, materia nella sua condizione più sublime. Questa frase è la vera chiave per intendere il rapporto Cancer-Capricornus.

La sublimazione è la spiritualizzazione della sostanza (TPS – Genesi delle Idee – 6. Sintesi)
Nel nome dell’Uno si realizza la Fratellanza, la Gerarchia dell’Amore che è la vetta infuocata della sublimazione o spiritualizzazione della sostanza.
La sublimazione della vita è della massima importanza, sia per l’individuo che per l’umanità intera.

Quando il discepolo — singolo, o tutto il genere umano visto come tale — sarà padrone di questo processo di trasferenza, vedremo praticato il nuovo servizio individuale e mondiale, e con esso l’avvento dell’ordine nuovo. (Alice A. Bailey, Trattato dei 7 Raggi. Guarigione esoterica, pag. 127 ingl., ed. Nuova Era)

In  Cancer … allorché agli influssi potenti di Luna e Nettuno si assomma il settimo raggio (che sintetizza l’espressione fisica) e il terzo (che produce attività intensa nella materia) **, si comprende che tutte le energie interessate tendono a determinare la discesa dell’anima nella carne, nei tre mondi dell’esperienza e della vita umana…

L’opera di spiritualizzare le forme può essere considerata come l’attività principale del settimo raggio, e questo principio di fusione, coordinazione e mescolanza è attivo sui livelli eterici ogni volta che un’anima s’incarna ed un bimbo nasce sulla terra. L’anima è il principio di sensibilità che soggiace ad ogni manifestazione esteriore, pervade ogni forma, e costituisce la coscienza di Dio stesso. Quando l’anima, immersa nella sostanza, è semplicemente facoltà di sentire, con l’interazione evolutiva aggiunge qualcosa, e vediamo emergere qualità e capacità di reagire alla vibrazione ed all’ambiente. Tale è l’anima quale si esprime in tutti i regni subumani. Quando invece, quale espressione di sensibilità e qualità, l’anima aggiunge ad esse la facoltà di auto-consapevolezza distaccata, appare quell’entità auto-identificata che è l’essere umano. Quando alla sensibilità, alla qualità e all’auto-consapevolezza l’anima aggiunge la coscienza di gruppo, abbiamo l’identificazione con un gruppo di raggio, ed appaiono il discepolo, l’iniziato e il maestro. Quando alla sensibilità, qualità, auto-consapevolezza e coscienza di gruppo, l’anima aggiunge la coscienza del proposito divino sintetico (che chiamiamo Piano) appare lo stato d’essere e di conoscenza che distingue chi percorre il Sentiero dell’Iniziazione e include le Vite ordinate per gradi, dal discepolo avanzato allo stesso Logos planetario. Tuttavia non dimenticate che pur facendo queste distinzioni, è sempre una sola Anima che opera, agisce, tramite i veicoli di varia capacità, di diverso grado di finezza e con limitazioni più o meno grandi, proprio come un uomo è una sola identità che a volte opera tramite un corpo fisico, e a volte mediante uno emotivo o uno mentale, e talvolta sapendo di essere il Sé … (Alice A. Bailey, Psicologia esoterica 1, pagg. 53-54 ingl., ed. Nuova Era)

Tutto ciò che attualmente impedisce alla gloria, che è l’anima, e alla radiosità che emana da Dio entro la forma, di risplendere in tutta la sua potenza, è la materia o aspetto-forma. Quando questa sia stata consacrata, purificata e spiritualizzata, allora la gloria e la luce possono veramente brillare attraverso di essa (Alice A. Bailey, Le Fatiche di Ercole, pag. 22 ingl., ed. Nuova Era)

L’umanità è il portatore di luce planetario, che trasmette la luce della conoscenza, della saggezza e della comprensione, in senso esoterico. Questi tre aspetti della luce, tramite l’anima mundi, l’anima mondiale, portano tre aspetti dell’energia dell’anima, nell’anima in tutte le forme…
… Il triangolo spirituale rivolto verso il basso e il triangolo della materia che si protende verso l’alto, s’incontrano nell’umanità, vertice contro vertice, quando si perviene al punto d’equilibrio. Nel conseguimento e nella spiritualizzazione dell’uomo è riposta la speranza del mondo. L’umanità stessa è il Salvatore del mondo, e tutti i suoi Salvatori del mondo non ne sono stati che simbolo e promessa.
… La fusione dell’evoluzione dei deva o angeli con quella umana … è un mistero che sarà risolto quando l’essere umano, pervenuto alla coscienza del proprio Angelo Solare, scoprirà che anch’esso non è che una forma di vita la quale, avendo servito al suo scopo, deve essere abbandonata…
… l’umanità serve e, con lo sviluppo di un’attitudine cosciente al servizio, con la crescita della comprensione cosciente della parte individuale da compiere nell’esecuzione del Piano e con l’assoggettamento della personalità all’anima, l’umanità progredirà costantemente verso la sua meta di servizio universale. (Alice A. Bailey, Trattato di Magia Bianca, pagg. 100-101 ingl., ed. Nuova Era)

Ogni essere umano che perviene alla meta della luce e della saggezza, automaticamente dispone di una sfera d’influenza che si estende verso l’alto e verso il basso, che penetra sia all’interno verso la sorgente della luce, sia all’esterno verso i “campi delle tenebre”. Pervenuto a ciò, egli diverrà un centro di vita cosciente, che dispensa forza senza alcuna fatica. Egli stimolerà, infonderà energia e vivificherà a nuovi sforzi tutte le vite con le quali verrà in contatto, sia che si tratti degli aspiranti suoi compagni, che di un animale o di un fiore. Sarà un trasmettitore di luce nelle tenebre. Disperderà le nebbie dell’illusione attorno a sé, facendo penetrare lo splendore della realtà. Quando un gran numero di figli degli uomini sarà in grado di agire in questo modo, la famiglia umana potrà iniziare il servizio mondiale cui è predestinata. La sua missione è di fare da ponte fra il mondo dello spirito e il mondo delle forme materiali. Nell’uomo tutti i gradi di materia s’incontrano e in lui tutti gli stati di coscienza sono possibili. Il genere umano può operare in tutte le direzioni, elevare al cielo i regni subumani e portare il cielo sulla terra.  (Alice A. Bailey, Trattato di Magia Bianca, pag. 538 ingl., ed. Nuova Era)

L’evoluzione dello Spirito prevede che le Gerarchie che costituiscono la Triade spirituale (Atma-Buddhi-Manas: il Triplice Io) governino, amino e splendano nei tre mondi e regni inferiori attraverso la Quarta Gerarchia umana, ricongiungendo così Cielo e Terra. “La quarta Gerarchia creativa è la grande espressione della cosciente volontà e del cosciente sacrificio del Logos solare e il grande simbolo dell’unione intelligente di spirito e materia”. (TPS – Le Gerarchie creative, nota n.8)

Mediante il Cristo e Buddha, l’umanità ora può stabilire uno stretto rapporto con Shamballa e dare il proprio contributo, come centro mondiale, alla vita planetaria. Pervasa di luce e dominata dallo Spirito di Pace, l’espressione della volontà di bene dell’umanità può emanare potentemente da questo terzo centro planetario… l’umanità può assumere il compito che le è destinato, quale intermediario amorevole e intelligente fra gli stati superiori di coscienza planetaria, gli stati sovrumani e i regni subumani. Così l’umanità diverrà infine il salvatore planetario. (Alice A. Bailey, Esteriorizzazione della Gerarchia, pag. 163 ingl., ed. Nuova Era)

In questo culmine solstiziale, allorché le porte si spalancano su un nuovo orizzonte infinito, il cuore dell’Umanità Una, come un Sole, Sorgente di Vita, calore e luce, un Iniziato Servitore e Salvatore del mondo, sezione aurea tra Gerarchia e Umanità, rivela la sua Essenza, il Principio cristico che irradia il potere salvifico dell’Amore e della Luce, che eleva al Cielo mentre porta il Cielo in Terra.

—————————–

*   Vedi articolo introduttivo e Celebrazione rituale online
** Cancer trasmette, nel ciclo precessionale attuale, le energie dette e 7° Raggio, connesse all’Intelligenza attiva e all’Ordine e Magia rituale …

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a L’Umanità spiritualizza la Sostanza

  1. With Love and Gratitude to Master M and Others, who have helped all of us, and inspired the growth of the energy of Synthesis in our hearts and minds.

    Leaves of Morya’s Garden II,
    Illumination, 1925
    Illumination, II:VIII:3.

    “Synthesis of spirituality is the rarest gift; it alone kindles the light of the world. Nothing can be compared to the light of the world. The light burns, but its ray is being sought.” Perhaps the Seventh Ray.

    At this time of the Blessed Solstice, Will we receive and recognize Christ’s message?

    We have been given the information that the Buddha and the Christ couched their messages to humanity in the simplest terms. Perhaps because their messages were meant for all of humanity at every level of spiritual growth, a new and simple recognition of divinity was needed that would satisfy not only the heart of the simplest person but which would also meet the needs of the most intelligent, who can if desired dig deeper into each subject with the vast amount of scholarly and esoteric materials available. The simple words of Revealers remain for centuries.

    We might imagine that a new message in this age might be something like:

    1. All that exists is part of One Whole, whether inside or outside of form, created by the One Life by whatever name one wishes to use, therefore, all is related to all else and all are part of the Cosmos, the manifestation of the form of the Divine.

    2, Each life has a meaning and Purpose within that Whole. In human terms, this means life on planet Earth, where this interconnection is the basis of the Brotherhood and Sisterhood of each one, whether consciously recognized or not.

    3. Humanity was created as an integral and needed life form to make possible the replication of God Itself – God created man in His own Image.

    4. The human being has a Spirit which is a spark of the One Flame which uses Soul consciousness that informs and assists in perfecting a human personality, over eons of time, mind, emotions, and physical vehicle.

    5. To produce that replica of Itself which can never be completed by anyone in one life, the process of the Cyclic Return of the Spirit into form was created. Each life is an opportunity to purify some part of the self and in doing so, the earth is also purified, until the triumph of being in truth a replica of the One Who created us is achieved. Humanity has attained what was planned from the very beginning, an agent of Light that will shine both on Earth and in Cosmos itself so that Earth’s purpose can be achieved.

    Age after age, the necessary help was sent in accordance with what humanity itself was ready to receive. Perhaps Christ would remind us that the Trinity or three aspects of Divinity are the Light of Divine Intelligence, Divine Love/Wisdom, and Divine Will/Power. All three are destined to be replicated and expressed through humanity.

    Divine Messengers have been sent to humanity to aid and uplift humans from the Caveman days to the Space Age up to the present time. Two of the Divine Messengers, The Buddha and The Christ through Master Jesus expressed and brought to life, the first two aspects, Light/Intelligence and Love/wisdom, which are now part of the present civilization and culture. That which was originally conferred in the far-distant history of the race constitutes a divine heritage and the seeds of ultimate perfection which were planted so long ago will eventually reach fruition.

    The NEW MESSAGE that appears will bring forth recognition of the Third Aspect of Divine Will and Power through sacrifice (making oneself holy). It will be all-encompassing of both the Heavens and the Earth. Humanity and planet Earth are part of the Cosmos, and the necessity of realizing Identification with the Whole is a prerequisite for the eventual achievement of Union with God. The message will be simple for the masses of humanity. Christ is also coming to assist those who are preparing for the second initiation, and also those of humanity who are ready for the Third and Fourth initiations. Each who achieves on any level is then enabled to help others by sharing what they have become.

    The Secret Revelation so long awaited very well might be that it has been given that “Ye Are Gods, children of the most High”, however, children grow up and become that which they essentially are, Sparks of The One Divine Flame. Life More Abundant. When that is achieved by even some of humanity, the Earth can perfect and perform its Purpose within the larger Cosmic Whole. Once that occurs the spiritual journey continues, perhaps in a different form, but the journey is infinite. There is NO DEATH, LIFE IS!

    The Christ is Light and Love and Power materialized. That is the destiny for all of us.

Lascia un commento