La Gerarchia

In risonanza con l’odierno allineamento eclittico tra il Sole, la Terra e Sirio, il Logos cosmico la cui Stella viene indicata quale sede del Prototipo della nostra Gerarchia planetaria di Maestri, ecco alcuni estratti del testo ad Essa dedicato, basato sulle indicazioni dell’Insegnamento esoterico trans-himalayano:

La Gerarchia


 

… Come pietre miliari su una via luminosa i Fratelli dell’Umanità sono vigili, in guardia, pronti a guidare il viandante nella catena dell’ascesa.

Gerarchia non implica costrizione, è la legge dell’Universo. Non è una minaccia, ma l’appello del cuore, il monito ardente che invita al Bene Comune.

E dunque risolviamo di conoscere la Gerarchia di Luce.

Come trasmutare l’amarissimo nel dolcissimo? Nulla, se non la Gerarchia, può trasformare la vita in una coscienza superiore.

È impossibile immaginare un ponte gettato sull’Infinito, poiché ogni ponte ha bisogno di spalle. Ma la Gerarchia, simile a quei contrafforti, conduce alle spiagge della Luce. Pensate a tutta l’effulgenza che gli occhi vedranno! E udite il Canto della Luce.

Al lavoro, dunque, per la Luce e per la Gerarchia! (Introduzione “Gerarchia”, Collana Agni Yoga)

 

… La Gerarchia del Servizio altro non è che l’attuazione della Volontà superiore. (Gerarchia § 42)

***

Secondo le Fonti esoteriche, una Gerarchia di Coscienze un tempo umane e ora più elevate, indicate quali Maestri di Saggezza o Iniziati, sono alla guida dell’evoluzione umana e planetaria dai mondi più ‘sottili’, interiori, spirituali o divini, come vengono definiti i livelli superiori dell’Anima (Coscienza di Gruppo o solare) o dello Spirito (Coscienza planetaria o cosmica).

Al vertice e guida della nostra esistenza planetaria, viene così indicata una Triade maggiore di Centri planetariShamballa, Gerarchia e Umanità.

Estratto da: A. A. Bailey, “Esteriorizzazione della Gerarchia”, Collezione Lucis, p. 89

Ed ecco il Sistema triadico degli Agenti di trasmissione della Vita e dell’Evoluzione della Coscienza del nostro Pianeta:

Da: A. A. Bailey, “Discepolato della Nuova Era II”, p. 214

La Relazione tra la Gerarchia nel suo insieme e l’umanità si può riassumere con l’idea della realizzazione di alcuni “Grandi Accostamenti“.
“Mediante questi Accostamenti l’umanità è stata portata (nella coscienza) sempre più vicina ai centri spirituali d’amore e di vita, ed è stata stimolata a progredire spiritualmente, a risvegliarsi alla luce interiore, a sviluppare la coscienza Cristica e trovare il Sentiero di Luce che porta alla divinità. Nel corso della storia questa tendenza costante verso un accresciuto rapporto si è focalizzata per mezzo di grandi rivelazioni registrate, risultato di questi accostamenti. Nei momenti di crisi e di tensione, il grido dell’umanità ha sempre evocato una risposta dalla Gerarchia, che è venuta, talvolta rapidamente, talvolta più lentamente, ma sempre inevitabilmente. Nella storia moderna l’esistenza di due accostamenti di questo tipo è riconosciuta su larga scala, cioè quello focalizzato con la venuta del Buddha alla civiltà orientale, e quello focalizzato nel Cristo che venne all’Occidente. Un altro grande accostamento è ora imminente, ma la sua data dipende dall’attività del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo e dalla tensione spirituale che potranno raggiungere.” (A. A. Bailey, “Esteriorizzazione della Gerarchia”, p. 394)

Quante distorsioni si sono accumulate attorno alla Verità! Quanti principi sono andati distrutti! Si domanderà: “Quali sono le basi della roccaforte della Fratellanza?”. Rispondete: “Sono le dottrine del cuore, del lavoro, della bellezza, dell’evoluzione e della tensione — la più importante di tutte”.

Noi siamo Cultori dell’Infinito. Dove l’impegno universale non trova risposta i Fratelli dell’Umanità non si manifestano. Noi soffondiamo lo spazio con il flusso evolutivo. I Fratelli dell’Umanità rinunciano volontariamente al Paranirvana pur di affermare l’evoluzione umana, nell’intento di porre le basi per una fase migliore. La meta non si coglie senza lavoro, né senza sacrificio. Proclamate dunque l’imminente comparsa di Maitreya. Secondo la profezia dei Maestri più antichi l’epoca Sua s’inaugura quando l’umanità, perse le basi dell’Insegnamento, sprofonda nelle tenebre. Noi trasmettiamo i Nostri fondamenti per rigenerare la comprensione spirituale. Ditelo a quelli che non capiscono, proclamate la dottrina del Cuore! (Gerarchia § 1)

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento