Il Servitore planetario orientato dalla/alla Meta 6.3 del Piano evolutivo, dedicata alla Comunione con il Mondo delle Idee, celebra solennemente la prima delle 12 Entrate nei Segni dello Zodiaco con la prima delle 12 Attestazioni dell’Umanità Una.
Dalla Vetta solstiziale, la Cima regale che innalza le anime verso la dimora celeste, il Cuore, il sole sfolgorante del Centro umano, con rinnovata volontà si accende d’Amore per l’Evoluzione del pianeta: a respiro unito e a ritmo unificato con gli altri 2 Centri planetari Shamballa e Gerarchia irradia il potere creativo dell’Umanità Una associato a Capricornus:
L’Umanità attesta la Luce superna
La Luce è il divino Architetto della Creazione.
Pianifica l’Evoluzione della Coscienza per ricondurla all’Uno, alla Gloria e trionfo del Movente originario. La Luce è Gioia, il canto vibrante dello spirito che scintilla sulle onde dello Spazio.
“Si dimostrerà … che l’anima stessa è luce, e che l’intera Gerarchia è un grande centro di luce, facendo sì che la simbologia della luce governi il nostro pensiero, il nostro accostamento a Dio e ci metta in grado di capire il significato delle parole del Cristo: “Io sono la Luce del mondo”. Queste parole hanno un senso per tutti i veri discepoli …[impegnati a] divenire essi stessi portatori di luce. Il tema della luce ricorre in tutte le Scritture del mondo… governa tutte le aspirazioni dello spirito umano. … [Dal] Centro di Vita dove dimora l’Antico dei Giorni … [il Signore o Reggente del Mondo e dell’Umanità, il creatore dell’uomo pensante] Sanat Kumara… emana quella ch’è stata chiamata la Luce di Vita, la Luce Superna. “[1] La Luce è il moto ritmico del Fuoco e giunge all’Umanità sui lucenti raggi dei Centri di Vite.
L’Umanità, secondo le Fonti esoteriche, occupa il terzo vertice della Triade maggiore di Centri planetari:
Shamballa – Volontà-Potere (1° Raggio) – Vite solari
Gerarchia – Amore-Saggezza (2° Raggio) – Vite planetarie
Umanità – Intelligenza creativa (3° Raggio) – Vite umane“[2]
Grazie all’intervento di Saturno, che nel sistema solare amministra la Verità, che è Luce, le Vite umane possono sviluppare l’Intelligenza creativa, altra Qualità della Luce.
Saturno è il simbolo della Luce, della Manifestazione divina che rinnova il cosmo ogni anno al solstizio di dicembre (quale Reggitore del Segno di Capricornus). La Sua influenza è necessaria per consentire alla coscienza di divenire consapevole del proprio destino.
La Sua Luce accompagna il processo costruttivo di sacralizzazione della materia mediante il percorso evolutivo della coscienza che, consumando l’esperienza concreta, conquista una visione sempre più inclusiva: in tal senso Saturno diviene il “liberatore”, quella “porta” che consente il passaggio, che immette nell’illimitato, nel “senza tempo”, nella Luce superna.
È attraverso la Porta degli Dei, immerso nella Luce superna di Capricornus, che il discepolo ascende alla Vetta dell’Iniziazione e con la responsabilità iniziatica della Coscienza di gruppo può ridiscendere nel firmamento umano per donare i suoi cristalli più preziosi.
Egli avanza con impersonalità e chiara visione, di Luce in Luce e attraverso di essa.
Diviene il Sentiero stesso e con umiltà serve l’Umanità Una: con la mente illuminata dalla Verità elargisce Libertà e, con il cuore magnetizzato dalla Bellezza delle vette del Cosmo, irradia il Potere della Beatitudine.
“L’umanità e la bellezza del Cosmo si perfezionano a vicenda, e questa è l’unica via per manifestare il potere unitario universale …”. [3]
“La percezione della scintilla di Fuoco divino presente nel seme dello spirito sarà la base di una nuova umanità. … La scoperta della Luce nel cuore sospinge verso la Luce…” [4]
“L’Amore [il potere unitario universale] è il principio direttivo e creante… è la corona di Luce“[5] che sfolgora nel cuore e nella mente di quella parte di Umanità che ha imboccato senza riserve quella via di salvezza che le Forze della Luce le additano.
Quella stessa parte di Umanità aggiunge il suo suono alle schiere dei grandi centri ardenti delle Vite planetarie, per far fiorire la nuova Era alla luce di un nuovo Rinascimento.
Tale compito richiede gli sforzi congiunti e intensi di tutti coloro che si impegnano a realizzare grandi conquiste spirituali nella luce della catena gerarchica, secondo il Volere cosmico.
“Chi marcia a fianco delle Forze della Luce deve dunque sapere che non si vince senza lotta accanita. Quando si pongono le premesse di una grande conquista i discepoli della Luce devono avvertire a fondo l’invincibilità dello spirito e l’inespugnabilità perfetta delle azioni. … In verità, solo a tal prezzo si vince!” [6]
“Obiettivo della Gerarchia planetaria (l’esercito invisibile che i Cristiani chiamano il Cristo e i Suoi discepoli) è di compensare [i fattori che minacciano lo sviluppo dell’umanità] e ottenere grandi mutamenti … La Gerarchia sta lottando duramente contro le cosiddette “forze del male” e il solo strumento di cui dispone sul piano fisico è il nuovo gruppo di servitori del mondo. Non ne esiste un altro… “[7] “Il nuovo gruppo di servitori del mondo sono gli uomini che cominciano a dare forma al nuovo ordine sociale… Essi si fondano sull’essenziale divinità dell’uomo; il loro programma è basato sulla buona volontà, che è caratteristica umana fondamentale. … Essi rappresentano un atteggiamento mentale…[Sono i] cittadini del regno fondato da Cristo, riconoscibili dallo spirito di sintesi, dalle opinioni inclusive e dall’accento posto sull’unità mondiale basata sulla sintesi internazionale (vero riconoscimento dei rapporti umani), sull’unità religiosa perché figli di un unico Padre… [Essi operano] in connessione al Piano dei Grandi Esseri che rapidamente si manifesta…” [8]
I Piani evolutivi si realizzano con la collaborazione della grande Fratellanza dei Pensatori che saturano lo spazio e le coscienze di pensieri di fuoco.
“Per fissare idee nuove nella coscienza occorre capacità creativa… Il pensiero crea, e lascia l’impronta! Così lavorano i Grandi Esseri… “[9]
I pensieri che vengono trasmessi all’umanità devono essere applicati alla vita, così s’impara l’Arte di creare. Il pensiero è Luce, procede a spirale salendo a grande perfezione magnetizzato dall’altissimo Mondo delle Idee.
“Il pensiero espresso dal fuoco di un creatore pervade le coscienze. Così noi rinnoviamo lo spirito e affermiamo una conoscenza illuminata“. [10]
“La Luce trasforma il mondo“. [11]
“Proprio ora che il vecchio ordine è in rovina, che le vecchie energie sono logore, che lo stesso pianeta cambia la sua crosta, come non adottare con tutte le forze dello spirito le nuove affermazioni e le energie rigeneranti che fluiscono dalla possente Catena gerarchica! ” [12]
Attestiamo dunque la Luce superna che fluisce dalle massime Vette gerarchiche e doniamo al Piano di Amore e di Luce ogni singola tensione luminosa, ogni fervore creativo, per affermare il Mondo Nuovo.
“L’umanità è dunque capace di accumulare e trasmutare quell’elevata energia che abbiamo convenuto di chiamare psichica. Il valore dell’umanità sta proprio nella sua facoltà di trasmutare quest’energia tramite la coscienza, e di proiettarla, per via gerarchica, nelle sfere superiori. L’aver perso la conoscenza di questo suo compito designato le impedisce di riconoscere la propria responsabilità. Per questo Noi torniamo a rammentare i principi dell’Esistenza. Bisogna prepararsi al prossimo salto evolutivo. Ancora una volta è necessario accostarsi alla grande corrente e capire quali sono i principi che rinnovano la vita”. [13]
“L’umanità è connessa al Cosmo da vincoli inscindibili. … Per volere del Cosmo tutte le cose mutuamente si attraggono. Tutto tende a una creazione reciproca. All’umanità è concesso “religare” in forma di religione unificante, per il progresso della comunità, per l’ammissione della Fonte prima, che contiene tutti i principi dell’Essere e crea tutte le sostanze per il suo bene”.[14]
“Quando gli archi di coscienza sono unificati, la Luce regna, e l’ordinamento supremo si avvera. Solo così si stabilisce la massima Legge! Così Noi creiamo!” [15]
L’Umanità attesta la Luce superna,
sfolgora in tutte le direzioni e accende i fuochi nello spazio.
Così illumina la Via che sale.
Note ________________________________________
In questa giornata di vetta solstiziale il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo si unisce nella prima delle 12 meditazioni creative che hanno l’obiettivo di creare una nuova civiltà e un nuovo ordine mondiale: la creazione di un’Umanità Una.
- Alice A. Bailey, Trattato dei 7 Raggi. Raggi e Iniziazioni, pag. ing. 143
- Alice A. Bailey, Telepatia e il veicolo eterico, p. 125
- Collezione Agni Yoga, Infinito II, § 424
- Collezione Agni Yoga, Mondo del Fuoco III, § 253
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia, § 281
- Ibidem, § 320
- Alice A. Bailey, Psicologia Esoterica II, p. 630
- Ibidem, pp. 636 – 645
- Collezione Agni Yoga, Infinito II, § 370
- Collezione Agni Yoga, Infinito II, § 424
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia, § 377
- Ibidem, § 396
- Ibidem, § 296
- Collezione Agni Yoga, Infinito I, § 23
- Collezione Agni Yoga, Gerarchia, § 128