Legge, sesso e denaro

Il Segno in corso Libra è indicato quale governatore e regolatore dei 3 aspetti del Terzo Raggio: Legge, Sesso e Denaro.

Ecco alcune indicazioni illuminanti in proposito dal Trattato dei 7 Raggi: Astrologia Esoterica, p. 233-246:

Libra è “strettamente connessa al terzo aspetto divino, quindi è un segno dominante, un elemento di grande potere condizionante per quanto riguarda Legge, Sesso e Denaro. … Ciascuno dei tre aspetti divini è una trinità, che si manifesta in tre maniere o tre aspetti minori, e il terzo aspetto non fa eccezione alla regola di tutte le triplicità che governano l’evoluzione e la manifestazione. Lo studio di Libra getterà luce sul terzo aspetto. Il primo, di volontà o potere, si esprime in Libra come Legge, legislazione, legalità, giustizia; il secondo aspetto si manifesta come rapporto fra le paia di opposti (i piatti della bilancia ne sono il simbolo) e sul piano fisico come Sesso; il terzo aspetto si mostra nell’energia concretizzata che chiamiamo Denaro. Letteralmente è l’oro, simbolo esteriore di ciò che si crea quando spirito e materia si uniscono a livello fisico. Il terzo aspetto … è il creatore, l’energia che produce il piano di manifestazione oggettiva e tangibile, il lato forma della vita.

Se pertanto si studiano accuratamente legge, sesso e denaro, come si esprimono oggi nel mondo e come potranno farlo in futuro, se ne otterrà una visione di conquiste fisiche e di espressioni spirituali future molto istruttiva e di valore.

(…)  Questa costellazione, per le sue qualità equilibranti, più di ogni altra può essere associata specificamente al problema del sesso. Di solito lo studioso di astrologia connette il sesso a Taurus e Scorpio. Forse perché il Toro è sovente considerato come simbolo degli impulsi frenetici del principio sessuale incontrollato, e perché le prove fondamentali hanno luogo in Scorpio. All’inizio, per molti aspiranti quello del sesso è in effetti un problema importante. Ma esotericamente è in Libra che l’intera questione viene a galla e cerca sempre di più una risposta; ed è in Libra che si devono bilanciare gli opposti per giungere a una soluzione con l’uso del giudizio mentale, stabilendo un equilibrio fra i principi maschile e femminile. È ancora il problema fondamentale delle Pecore e delle Capre (un simbolismo ricorrente), del negativo e del positivo, di coloro che seguono alla cieca l’istinto o l’abitudine e di quelli che invece salgono liberi dove vogliono e dirigono da sé la condotta e gli atteggiamenti. L’autodirezione di questi ultimi li può condurre in entrambe le direzioni prese dalla ruota della vita, seguendo desideri egoistici o mossi dall’aspirazione spirituale, ma ciò che occorre tenere presente è che, giudicando con intenzione, dopo debita riflessione e soppesate le varie possibilità, essi fanno ciò che vogliono, come sembra loro giusto e desiderabile.

Di per sé ciò è veramente utile ed essi imparano in tal modo, poiché ogni azione ha i suoi risultati e la mente giudicante soppesa cause ed effetti meglio di ogni altra.

Non ho intenzione di indicarvi come risolvere la questione sessuale. L’umanità vi perverrà inevitabilmente col trascorrere dei millenni, mentre l’istinto del gregge viene sostituito dall’attitudine premeditata e autocosciente dell’aspirante e dell’intellettuale. Vi ricordo tuttavia che l’istinto del gregge, in relazione al sesso, si fonda o sul desiderio animale istintivo, normale e secondo natura, o su basi emotive; queste sono di gran lunga peggiori e portano con sé germi di dolore assai più radicati. Essi variano dal libero amore e dalla promiscuità generale, all’attitudine del Cristiano ortodosso, ristretto e bigotto, come di norma viene inteso, che non è certo come il Cristo vedeva la vita. Questa visione limitata, normale nell’Anglosassone (effetto dell’insegnamento medievale), considera il sesso come molto peccaminoso, sempre indesiderabile, come qualcosa da abbattere, superare e da segregare nei recessi della coscienza cristiana, dove è nascosto come un mistero lascivo. Anche ciò si deve all’influsso esercitato da San Paolo e non all’insegnamento del Cristo.

Contro questi atteggiamenti si scatenò una reazione violenta, che oggi è al culmine e che, a sua volta, è tanto indesiderabile quanto pericolosa, come tutte le reazioni violente, poiché né l’una né l’altra sono veritiere; la giusta prospettiva e l’azione opportuna si possono vedere correttamente solo all’asse della Bilancia o al mozzo della ruota. Quando si sarà finalmente stabilito il rapporto “sessuale” vero e proprio e anima e corpo (positiva e negativo) saranno in permanente contatto nella vita degli aspiranti, la questione del sesso fisico verrà insegnata al mondo in maniera corretta.

È un insegnamento che verrà dalla fusione e sintesi delle migliori opinioni che si propongono in merito in entrambi gli emisferi, da parte di pensatori spirituali, così incorporando l’esperienza di Oriente e Occidente e della visione scientifica e mistica di questo mistero, che è sia fisico (e quindi esige comprensione scientifica) che mistico (e quindi dev’essere interpretato in senso spirituale). Saranno necessari gli apporti e le conclusioni dei medici per impartire le istruzioni occorrenti, sagge e fisiche, ma anche le conoscenze degli yogi dell’India, per quanto riguarda i flussi energetici nei vari centri — in questo caso il centro sacrale. Infine, mediante il contributo attivo degli uomini di mentalità giuridica e legale, si giungerà a opinioni equilibrate e auspicabili. Dai molti esperimenti che oggi si compiono in questo campo, la generazione futura perverrà a un equilibrio e, di conseguenza, farà pendere la bilancia dalla parte voluta e desiderabile. Su ciò non vi è dubbio; si tratta solo del momento giusto, che sarà determinato dall’astrologia. Tramite le menti legali e la retta legislazione, il sesso sarà inteso come una funzione appropriata e divina e sarà salvaguardato con la giusta educazione del giovane e dell’inesperto, e con l’azione corretta della generazione odierna, giovane e molto intelligente — i bimbi e i fanciulli di oggi [scritto attorno il 1940 – ndr].

Le cattive abitudini sessuali, l’esempio della prostituzione diffusa ovunque (e comprendo con questa parola uomini e donne), l’incremento dell’omosessualità (non nelle sue rare forme e predisposizioni fisiologiche, ma quella dovuta a una perversione mentale e a un’immaginazione malsana, e oggi queste sono le cause maggiori), la ristretta concezione cristiana del “complesso di colpa” nei confronti del sesso, e l’eredità di corpi malati e sessualmente dotati in modo eccessivo o difettoso, tutto ciò ha condotto l’umanità all’attuale comportamento, caotico e poco intelligente, in questi rapporti così importanti. La soluzione non verrà per solenni dichiarazioni religiose, basate su teorie sorpassate, né per inibizioni fisiologiche o licenziosità autorizzate legalmente; e neppure per mezzo di decreti ispirati dalle varie scuole di pensiero delle comunità e dei popoli. Risulterà dall’azione concorde della coscienza mentalmente spirituale, dell’atteggiamento giudizioso, della comprensione intellettuale e della costante spinta evolutiva. Nulla può impedirne la risoluzione, assieme al manifestarsi di atteggiamenti e condizioni migliori, in cui il sesso trovi giusta espressione.

Libra … presiede alle attività legali ed è la bilancia che soppesa ciò che si chiama giusto e sbagliato, negativo e positivo, ma anche Oriente e Occidente. Quest’ultima frase vi sembrerà forse senza senso, ma quando fra Est e Ovest si sarà raggiunto un rapporto vero e corretto (ciò che oggi non è), sarà grazie all’azione di Libra e per opera delle professioni legali.

 

Libra rappresenta il “garante della legge”. La legislazione si è finora preoccupata di imporre divieti e senso di timore che perdurano fin dalle tavole della Legge di Mosè, fatta osservare punendo le infrazioni. È stata forse una fase necessaria per l’umanità ancora infantile, e per preservare una specie di “regime di asilo” per gli uomini. Ma il genere umano ora è più maturo ed è indispensabile interpretare in modo diverso gli intenti e i propositi di Libra. La legge deve custodire la giustizia in modo positivo e non essere soltanto strumento di costrizione.
Come oggi si cerca di eliminare l’imposizione della forza dai rapporti interni delle nazioni, e com’è ormai ovvio che con l’uso di drastiche penalità non si è riusciti a prevenire il delitto né a impedire l’egoismo violento (ciò che è appunto il crimine), e come il modo di pensare sociale (contrapposto all’atteggiamento antisociale di tutti i delinquenti) è ora considerato giusto e insegnato nelle scuole, così albeggia nella coscienza pubblica che l’insegnamento dei giusti rapporti e l’incremento dell’autocontrollo e dell’altruismo (che sicuramente sono la meta, soggettiva e spesso non realizzata, di ogni procedura legale) sono la giusta via per accostarsi alla gioventù.

L’influsso di Libra dev’essere esercitato sull’infanzia in modo spirituale. Il delitto sarà domato quando saranno migliori le condizioni ambientali in cui vivono i fanciulli, quando già nei primi anni formativi si presterà attenzione fisica all’equilibrio del sistema ghiandolare, ai denti, agli occhi e alle orecchie, alla corretta postura e alimentazione, e quando anche il tempo sarà meglio ripartito; quando la psicologia e l’astrologia esoteriche contribuiranno con il loro sapere all’educazione dei giovani. I vecchi metodi devono cedere ai nuovi, e l’atteggiamento conservatore dev’essere abbandonato mediante l’educazione e gli esperimenti religiosi, psichici e fisici, applicati in modo scientifico e motivati dal misticismo. Quando dico religiosi, non intendo dottrine o teologie. Intendo il coltivare attitudini e condizioni capaci di evocare nell’uomo la realtà e di far salire in primo piano l’uomo spirituale interiore, quindi far riconoscere Dio Immanente.

(…) Urano è il reggitore esoterico e in questo segno assume suprema importanza poiché il settimo raggio opera tramite questo pianeta e incorpora il principio che concreta e materializza ciò che richiede manifestazione oggettiva, riunendo spirito e materia. Qui sta l’intero segreto del denaro, della sua creazione e produzione. Notate che il processo creativo riguarda il terzo aspetto divino e quello soltanto. Il denaro viene creato dal rapporto dei tre aspetti della terza manifestazione divina – legge, affinità ed energia concretizzata.

(…) Non si tratta di riunire spirito e materia così come l’intende l’occultismo, ma di stabilire il rapporto fra domanda fisica e offerta fisica e di riunire due elementi tangibili col potere dell’immaginazione creativa. (…) Vi ho dato elementi che potrete sviluppare con successo, se interpretati a dovere e praticati secondo giusti moventi, in gruppo e per fini impersonali.”

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento