Celebriamo oggi l’ottava delle 12 Festività della nuova Religione mondiale, il Plenilunio di Leo (3.36 ora ital.) – la festività orientata ad attestare
la Volontà di governare dal Centro.
Il Centro del Sistema solare, il Sole, manifesta il potere del Governo centrale, che attesta ed esercita, quale Origine radiante della Vita del nostro Logos o Uomo solare, su tutte le sue creature – parte del suo Essere, della sua Coscienza e del suo stesso Corpo.
Attraverso la sua Sfera ignea tutte le creature manifeste ricevono vitalità, calore e luce sul piano fisico; mentre sui piani interiori o superiori è il suo Fuoco solare ed elettrico a rifornirle di Intelligenza, Amore e Volontà – la Triade di Raggi o Qualità primarie della Vita. A seconda del livello di Coscienza, o Potenza solare, sviluppata con l’Evoluzione, ogni unità di vita o creatura risplende e governa il suo Campo, sempre più capace di identificarsi con il potere e l’amore del Padre-Madre – la Diade originaria, radiante e ondulatoria, della sua vita; ogni Figlio, ogni coscienza, è destinata a diventare una Sfera solare, capace di governare o irradiare vita in tutte le direzioni.
Dal Centro si governa. Il Logos solare governa dal Centro tutta la catena delle sue Gerarchie creative che esprimono il suo Volere, Amore e Intelligenza.
Il Sole è il Cuore del suo Sistema ed il Cuore è il sole del suo sistema: questa equivalenza svela l’Amore quale Movente universale e quale energia sintetica o somma del nostro Sistema solare (il Raggio Divino: il Secondo Raggio).
In Leo, e particolarmente al suo Plenilunio, “la maggiore festività della nuova Religione mondiale” sacra al Rapporto cosmico con il Sole dei Soli Sirio – Ego superiore del nostro Sole e Fonte cosmica di Amore intelligente – tutti i soli o centri di potere e di energia, dal livello atomico a quello complesso del Sistema solare, vengono elevati dal Fuoco solare della Vita, che sospinge in alto e in avanti la spirale della loro Coscienza, o Evoluzione.
“L’attrazione al centro del fuoco generatore rende coscienti le energie. Qualsiasi emissione o attrazione di fuoco, dal o verso il centro, conduce a esprimere coscienza. Il centro è il nucleo che racchiude l’intero potenziale […]. Lo Spazio è disseminato di centri […]“. (Collezione Agni Yoga. Infinito I § 384)
Ogni essere viene attratto e chiamato dal suo livello superiore: così il Cuore planetario, la Gerarchia planetaria costituita da Centri con Coscienza di Gruppo o solare, viene ora attratta e stimolata potentemente dal Suo Prototipo su quel Grande Sole dei soli, la Loggia Bianca di Sirio.
E l’Uomo della Terra, noi, a immagine e somiglianza, siamo chiamati ad imitare l’arte di governo delle Gerarchie del Cielo, delle Stelle, per liberare o ristabilire l’Umanità Una, il Centro e base di Comunione necessaria per ancorare l’Ordine ed il Piano evolutivo solari sul Pianeta.
“Tutti gli eventi si raccolgono attorno ad un solo punto focale. Tutti i segni puntano verso un solo centro. Un solo fuoco è manifesto in qualsiasi cosa, e il suo seme attrae energie corrispondenti. Così si compiono tutti gli eventi cosmici. Pertanto è solo la totale realizzazione dell’unico punto focale che dirige le ricerche spirituali verso il seme. Quando è così, la creatività diviene costante, poiché allora, in verità, l’impegno fervente entra nel canale dell’azione! Solo così dunque si consegue la stabilità dello spirito, e la realizzazione sottile dell’Infinito ci pervade.” (Collezione Agni Yoga. Gerarchia § 223)
Attestiamo dunque il potere di governare dal Centro dei centri.
*
“Il Sole si accentra nel suo Cielo e lo governa.
Giorno per giorno lo coltiva. È nel Luogo del massimo sacrificio, dove si va a fuoco.
Perciò è il gran Sacerdote del sistema e trasmette il Fuoco della Vita.
Il Sole è l’esempio fulgido del vero potere, quello che elargisce libertà,
a grado a grado, secondo programma.
*
Può l’Ordine essere libero?
E la libertà ordinata?
Il dilemma si risolve solo quando si riconosce il Bene comune:
quando l’unione sacra è stabilita;
quando l’io illusorio tace;
quando il sacrificio è compiuto.
L’Ordine vive di libertà, e la vera libertà è possibile solo nell’Ordine.”
*
Il Centro è quel posto del Fuoco,
quell’Origine radiante della Vita
che libera nell’ordine, ordinando in libertà.
Ecco l’opera magica rituale di ogni Cuore o Centro solare,
poiché è bello ciò che è integro attorno ad un Centro
e la bellezza è il segno dell’unione.
*
“Noi siamo come le stelle, che danno vita, amore e intelligenza.”[1]
*
“(…) Il Centro irradia perché miscela assieme le coscienze. Il Centro è potente perché unifica i cuori. Il Centro è invincibile, lo ripeto! Che dunque il Centro spirituale irradi nel cuore di chiunque coadiuva. (Collezione Agni Yoga. Gerarchia § 152)
________________________________________________________________
_________________________________________________________________
[1] Estratti rielaborati dal Rituale di Leo (in Libro dei Rituali).