Quest’anno 6.1, il primo di un settennio consacrato all’energia del 6° Raggio dell’Idealismo astratto e all’Idea di una Nuova Religione Mondiale, s’intendono celebrare le date dei pleniluni, le “porte” sacre dell’allineamento e sincronizzazione tra i tre simboli celesti della manifestazione umana (Sole/Anima, Terra/Personalità, Luna/Corpi) e planetaria (Gerarchia planetaria, Umanità, Regni inferiori), associandole a 12 Misteri e Idee/Formule, corrispondenti alle energie causali di ciascun Segno dello Zodiaco, in virtù del fatto che, per la prospettiva esoterica, il Cuore del Cielo è il Grande Maestro dei Maestri:
“La successione dei Misteri incarnati da ogni segno dello zodiaco verrà chiarita dal Cristo, perché la coscienza dell’umanità attuale richiede qualche cosa di più esatto e più spiritualmente reale dell’astrologia moderna, o dello pseudo occultismo oggi così diffuso.” (A. A. Bailey, Il Ritorno del Cristo, p. 127).
Inoltre, tali dodici festività saranno orientate anche ai dodici aspetti della Volontà, per attestare il nostro centro umanità quale Discepolo planetario in comunione con il Cielo, che satura e crea, con l’intento del Cuore comune a 12 Direzioni, l’orizzonte del Futuro, servendo il campo d’azione della Quarta Gerarchica umana:
“È opera degli influssi zodiacali suscitare l’aspetto volontà dell’Uomo Celeste [il Logos planetario della Terra] e di tutte le Monadi, anime e personalità che insieme compongono il corpo d’espressione del pianeta.” (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, p. 22)
Attivazione dell’Energia della Volontà e dei 12 Misteri da parte del Discepolo-Umanità
(attraverso i Reggitori esoterici dei 12 rami delle 3 Croci):*
Capricornus-Saturno-Croce Cardinale:
Volontà di attestare la Luce superna
Mistero dell’Iniziazione
L’Iniziazione è l’elevazione a potenza
Aquarius-Giove-Croce Fissa:
Volontà di servire per realizzare la Fratellanza
Mistero della Gerarchia
La Gerarchia è l’Ordine dei Creatori divini
Pisces-Plutone-Croce Mobile:
Volontà di salvare per donare Libertà
Mistero del Sacrificio
Il Sacrificio è il potere dell’Amore
Aries-Mercurio-CC:
Volontà di iniziare al potere igneo delle Idee
Mistero della Vita
La Vita È
Taurus-Vulcano-CF:
Volontà di sprigionare Luce e Bellezza
Mistero della Luce
La Luce è il moto ritmico del Fuoco
Gemini-Venere-CM:
Volontà di unificare con Intelletto d’amore
Mistero della Polarità
La Polarità è la Diade originaria
Cancer-Nettuno-CC :
Volontà di spiritualizzare la Sostanza
Mistero della Sostanza
La Sostanza è la base dello Spirito
Leo-Sole-CF:
Volontà di governare dal Centro
Mistero del Centro
Il Centro è l’Origine radiante della Vita
Virgo-Luna-CM:
Volontà di nutrire e manifestare il Cristo
Mistero della Forma
La Forma è il cristallo della Creazione
Libra-Urano-CC:
Volontà di equilibrare Spirito e Materia
Mistero della Legge
La Legge è l’emanazione dell’Ordine
Scorpio-Marte-CF :
Volontà di vincere nel Nome dell’Armonia
Mistero dell’Armonia
L’Armonia è la Gloria perfetta
Sagittarius-Terra-CM:
Volontà di dirigere alla Verità
Mistero della Direzione
La Direzione è la via dell’Infinito
“Le dodici cerimonie annuali costituiranno (….) una rivelazione della divinità. Saranno un mezzo per attuare un rapporto, in primo luogo durante i tre mesi [di Aries, Taurus e Gemini], con i tre grandi Centri spirituali, le tre espressioni della divina Trinità (Shamballa, Gerarchia, Umanità). Le feste minori accentueranno l’interrelazione delle parti nel Tutto, elevando in tal modo la presentazione della divinità dalla sfera individuale e personale al Proposito universale; il rapporto del Tutto con la parte e della parte col Tutto avrà così piena espressione. (…)
1. La Festa della Pasqua. [Aries] È la festa del Cristo risorto e vivente, Istruttore degli uomini e Capo della Gerarchia spirituale. Egli esprime l’amore di Dio. In questo giorno verrà riconosciuta la Gerarchia che Egli guida e dirige, e sarà dato rilievo alla natura d’amore di Dio. La data di questa cerimonia è sempre determinata dal primo plenilunio di primavera ed è la grande festa occidentale e cristiana.
2. La Festa del Wesak. [Taurus] È la festa del Buddha, Intermediario spirituale fra il sommo centro spirituale (Shamballa) e la Gerarchia. Il Buddha è espressione della saggezza di Dio, Incarnazione della Luce, è Colui che addita il Proposito divino. Questa cerimonia verrà annualmente fissata in concomitanza del plenilunio di maggio, come già avviene. È la grande festa orientale.
3. Festa della Buona Volontà. [Gemini] Sarà la festa dello spirito dell’umanità che aspira a Dio e cerca di conformarsi alla Sua volontà, e sarà consacrata ai giusti rapporti umani. Verrà fissata in concomitanza del plenilunio di giugno. Sarà il giorno in cui viene riconosciuta la natura spirituale e divina del genere umano.
Per duemila anni, in questa cerimonia il Cristo ha rappresentato l’umanità dinanzi alla Gerarchia e a Shamballa quale Dio-Uomo, Capo del Suo popolo, “il più anziano in una grande famiglia di fratelli” (Romani, VIII, 29). Ogni anno, in tale occasione, Egli pronuncia l’ultimo sermone del Buddha dinanzi a tutta la Gerarchia. Sarà perciò una festa di profonda invocazione, d’aspirazione alla fratellanza, d’unità spirituale e umana, e rappresenterà l’effetto nella coscienza umana dell’opera del Buddha e del Cristo.
Queste tre cerimonie sono già celebrate in tutto il mondo, ma non ancora correlate, e fanno parte dell’approccio spirituale unificato dell’umanità. Si approssima il tempo in cui verranno celebrate simultaneamente in tutto il mondo; per loro mezzo verrà attuata una grande unità spirituale e gli effetti dell’imminente grande accostamento verranno consolidati in virtù della concorde invocazione di tutta l’umanità.
Gli altri pleniluni dell’anno saranno festività minori, di cui verrà tuttavia riconosciuta la vitale importanza. Esse stabiliranno gli attributi divini nella coscienza dell’uomo, così come le tre principali vi stabiliranno i tre aspetti divini. Tali aspetti e qualità potranno essere conosciuti e precisati con attento studio della natura delle particolari costellazioni che influenzano quei mesi. Ad esempio, il Capricorno richiamerà l’attenzione sulla prima iniziazione, la nascita del Cristo nelle profondità del cuore, e indicherà la preparazione necessaria per realizzare tale grande evento spirituale nella vita dell’uomo. Vi do quest’esempio per indicare gli sviluppi spirituali che possono derivare dalla comprensione di quegli influssi e le possibilità di nuova vivificazione delle antiche fedi, mettendo in luce i loro più vasti e perenni rapporti.
Le dodici cerimonie annuali costituiranno perciò una rivelazione della divinità. Saranno un mezzo per attuare un rapporto, in primo luogo durante i tre mesi suaccennati, con i tre grandi Centri spirituali, le tre espressioni della divina Trinità (Shamballa, Gerarchia, Umanità). Le feste minori accentueranno l’interrelazione delle parti nel Tutto, elevando in tal modo la presentazione della divinità dalla sfera individuale e personale al Proposito universale; il rapporto del Tutto con la parte e della parte col Tutto avrà così piena espressione.
Perciò l’umanità invocherà il potere spirituale del regno di Dio, la Gerarchia; questa risponderà e i piani di Dio si attueranno allora sulla Terra. La Gerarchia, su una voluta superiore della spirale, invocherà il “Centro ove il volere di Dio è conosciuto” invocando così il Proposito di Dio. In tal modo la Volontà di Dio sarà coronata dall’amore e manifestata con intelligenza. L’umanità è pronta per questo e la Terra attende.
Riassumendo: la nuova religione mondiale verrà costruita sulla base delle verità già riconosciute.
Diamo della religione una definizione che si dimostrerà più esatta di quante ne abbiano mai formulate i teologi:
Religione è il nome dato all’appello invocativo dell’umanità e alla risposta evocativa della Vita maggiore a quel grido.
È infatti il riconoscimento che la parte ha del proprio rapporto col Tutto, oltre alla richiesta sempre crescente di maggiore consapevolezza di tale rapporto.
(…) Coloro che operano nel campo religioso formuleranno la struttura di base della nuova religione. È questa un’opera di sintesi amorevole che accentuerà la fratellanza e l’unità dello spirito.
Quel gruppo costituisce un importante tramite per le attività del Cristo, l’Istruttore del Mondo. Le fondamenta della nuova religione verranno poste da molti gruppi, ispirati dal Cristo. (…) Nulla può arrestare il progresso dell’anima umana nel suo lungo pellegrinare dalle tenebre alla luce, dall’irreale al reale, dalla morte all’immortalità e dall’ignoranza alla saggezza. (…) Dio opera in molti modi, attraverso molte fedi e molti gruppi religiosi, e nella loro unione la verità si rivelerà nella sua completezza. (…) Col porre l’accento sulle dottrine essenziali e sulla loro unione la pienezza della verità si rivelerà. Questo sarà compito della nuova religione mondiale e procederà rapidamente dopo il ritorno del Cristo.” (A. A. Bailey, Il Ritorno del Cristo, p. 155-9).
* Chi volesse approfondire veda il testo Introduzione all’Astrosofia e la presentazione del Corso di Astrosofia 2021.
Con Gioia accolgo la lettura di questo piccolo trattato che ci avete inviato.
Un lavoro di sintesi che trasmette la potenza dell’Amore ai suoi primi albori della Nuova Era in Cristo.
La Coscienza umana è in risveglio, la visione e quella di un Bimbo che gioisce alle prime Luci dell’Alba della Vita e inizia la Danza accompagnato dai Suoni e ispirato dalla Divinità presente in Lui.
Buon Lavoro a tutti in questo Viaggio
C5C michela.