Unione e Armonia

“… l’Universo è creato dalla bellezza dell’Unione cosmica… Noi affermiamo che l’evoluzione… è prodotta… dall’incessante volontà di armonia. Quanto più bello, tanto più elevato. Quanto più potente, tanto più elevato. Perché vedere una lotta fra spirito e materia, se entrambi vengono da una sola Fonte? Perché non aumentare la propria potenza e sentire in se stessi la vita psichica del Cosmo?

Noi vi chiamiamo alla Fonte originaria della concezione… Il sentiero è abbellito dall’impegno di ricerca dell’Infinito.” (Infinito I § 71 – Collezione Agni Yoga)

“Nell’armonia senza limiti sta tutta l’opera creativa dell’Universo. Essa sola rivela al pianeta le sfere superiori. Solo l’armonia stabilisce la catena delle aspirazioni ai mondi lontani. Questo concetto, dei mondi lontani, è da applicarsi a tutto ciò che lotta per la perfezione. Ecco perché le Nostre armonie sono così potenti. Il fuoco dei centri è armonia; il fuoco dello spirito è armonia; il fuoco del cuore è armonia.” (Ibidem § 269)

“… Quando il potere creante raccoglie le tensioni superiori ci si deve battere per affermare la Luce. L’umanità e la bellezza del Cosmo si perfezionano a vicenda, e questa è l’unica via per manifestare il potere unitario universale. Un simile impegno ha in sé vigore costruttivo. La creatività del pensiero produce una continua fusione interiore…” (Infinito II § 424 – Collezione Agni Yoga)

“… Quale dimora dello spirito, quale mondo nuovo, quale indescrivibile bellezza, l’Infinito chiama. Quando se ne è inteso l’appello, lo Spazio assume infinita bellezza. Persino la vita planetaria potrà esprimere un prodigioso Sacramento, quando il progresso l’avvicinerà a comprendere il principio superiore dell’Armonia. Quando la bellezza la illumina, la psiche di tutto ciò che vi esiste si ricolma di grazia illimitata. La meravigliosa, sconfinata esistenza sui mondi lontani dipende dall’aver conquistato la bellezza…” (Infinito I § 98 – Collezione Agni Yoga)

“L’impegno dello spirito accresce il coraggio e impregna l’uomo di energie ignee. Il potere della volontà gli dà lo slancio più fervente e armonioso verso la bellezza. Solo quando lo spirito prende a costruire nasce una forma di bellezza. Ne segue che se il coraggio sorregge la facoltà creativa, le opere risultanti sono belle. Diciamo che si può creare il bello solo se l’azione è coordinata al Magnete. Perciò qualsiasi moto popolare intensificato dallo spirito asseconda l’evoluzione. La bellezza della tensione corrisponde a quella creativa del Magnete. Tutti gli ordinamenti cosmici tengono conto della bellezza. La via dell’Infinito chiama alla bellezza!” (Infinito II § 186 – Collezione Agni Yoga)

*

L’Infinito chiama, la Voce del suo Silenzio risuona nel Cuore dell’Umanità Una che vive per esso: Unione e Armonia inducono al trionfo della Luce della Vita, sulla via dell’impegno e della Bellezza.  

L’Unione è la convergenza all’Uno

*

L’Armonia è la Gloria perfetta

*

Che l’Umanità Una esprima la Bellezza dell’Infinito*

___________________________________________________________________

[*] Queste Formule ideali vengono attestate e attivate nel silenzio del Cuore comune in occasione dell’odierna Direzione celeste Aldebaran-Sole-Terra-Antares, sacra all’Armonia tra Amore e Luce, tra la Visione e il Desiderio divini. Tale allineamento vede l’accendersi del e del Raggio attraverso i presidi ignei Aldebaran e Antares, l’Occhio aperto alla Visione (Toro) e il Cuore ardente dello Scorpione, Fonti cosmiche dei Principi di Armonia e Unione: il quarto Raggio insegna l’arte di vivere in modo da ottenere una sintesi di bellezza. Non c’è bellezza senza unità, senza idealismo, e senza lo sviluppo simmetrico che ne deriva… L’armonia, che si esprime nella bellezza e nel potere creativo, si raggiunge con la lotta, lo sforzo e la tensione Il [Sesto raggio] è la forza motrice che fa avanzare il genere umano sul sentiero in risposta alla visione.

 

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento