Luce in azione

“Il Cuore perfetto esprime tutte le potenzialità della natura, a tal punto che qualunque forma può venire alla vita. Esso contiene allo stato nascente tutte le forze creative.

L’Intelligenza assoluta, dalla quale il genere umano trae il proprio impegno essenziale, afferma sollecita le manifestazioni creative. Il Cuore perfetto dirige l’opera costruttiva delle energie universali. La durata dell’azione nel Cosmo si chiama eternità. Perché non applicare questo concetto all’energia che eleva lo spirito di sfera in sfera? Se ci si industria per migliorare persino la vita vegetale, perché non fare lo stesso per quella umana? Il Cuore perfetto tende tutte le sue energie per questa elevazione.

Il Fuoco cosmico è in eterno movimento, diretto dall’Intelligenza assoluta e dal Cuore perfetto.”(Infinito I, § 301, Collana Agni Yoga)

“La legge espressa dal Cosmo è immutabile. Durante la creazione è in atto uno scambio di energie. Alla natura e allo spirito dell’uomo si può assegnare sempre e soltanto un medesimo compito: tendere con tutte le forze alla capacità di creare. Questa facoltà non fiorisce senza il fattore della coscienza, che gradualmente acquista potere e sormonta le resistenze. Il Magnete attrae a prendere coscienza del Fuoco creativo tutto ciò che gli è simile. La Ragione cosmica è attiva come un costruttore operoso, e l’uomo deve servire l’Universo nello stesso modo. Egli sa quale impeto viene impresso alla corrente vitale dall’Intelligenza infinita.

L’azione costruttiva che non ostacola il Magnete può cominciare a esprimere le nuove forme. Il Magnete certo non opera a caso; solo il tocco della Ragione attira la forza costruente che manifesta la vita. Le correnti che raccolgono le energie sottili trasportano fuochi incendiari in tutto lo Spazio.” (Ibidem, §147)

“… L’evidenza visibile può essere un riflesso illusorio, ma la vigilanza cosmica sussurra nel cuore umano: “Siamo creati, e creare è il nostro destino!”. (Ibidem, § 84)

*

Acceso dal fuoco dell’impegno, il Cuore dell’Umanità Una è chiamato a far splendere la sua Luce: teso ad affermare le alture del Cosmo, ad esprimerne i fuochi, a realizzarne le energie, si assume l’onere del punto focale, quale Unità di vita intelligente e creatrice nel servizio infinito alla gerarchia degli esseri.

L’Intelligenza è la Luce della Creazione

*

Che l’Umanità Una sia Luce in azione*

___________________________________________________________________

[*] Tali Formule ideali vengono attestate e attivate nel silenzio del Cuore comune, nel giorno annuale dell’allineamento Terra-Sole-Alcione, la Stella nell’ammasso delle Pleiadi  che viene indicata quale Origine, Cuore, e perno della rivoluzione dei Sette Sistemi solari dei quali il nostro fa parte. Alcione è definita “il punto focale dal quale e nel quale il Soffio Divino, il Movimento divino, opera incessantemente durante il Manvatara [la manifestazione]”, e la Sua fondamentale Energia, il Terzo Raggio, la Luce, l’Intelligenza attiva o creativa della Sostanza spaziale, è posta a base dell’Evoluzione della Coscienza – l’Insegnamento collega la stella ad Aquarius, il prossimo orizzonte evolutivo, e al Servizio ‘individuale’, nel senso di responsabile e consapevole.
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento