Astrosofia : la sapienza degli astri (3^ parte)

Questo video, presente sul canale TPS di You Tube, è il terzo di quattro filmati che verranno pubblicati in corrispondenza dei centri delle stagioni (nel “cuore” dei 4 Segni della Croce Fissa dei Cieli), e che illustrano una ricerca sulla “Scienza delle Relazioni spaziali”, come la tradizione dell’Antica Saggezza definisce l’Astrologia Esoterica.

In questa fase del ciclo annuale, in accordo all’apporto energetico del Segno di Leo, si vuole mettere in luce la struttura dell’Astrologia Geocentrica così come delineata nella visione astrosofica: il filmato ne esamina gli elementi chiave e ne propone una visione gerarchicamente ordinata, organizzata e funzionale.

L’Insegnamento esoterico, su cui basa l’approccio astrosofico, fornisce i concetti fondamentali mediante i quali tale visione è andata erigendosi e dispiegandosi: la concezione di uno Spazio vivo, i Numeri/Suoni quali potenze vivificanti ed organizzanti la sostanza spaziale, le potenze Planetarie (Luminari) quali veicoli dell’energia primaria e quali esecutori, attraverso le loro psicogeometrie, del Piano solare e infine lo Zodiaco, orizzonte delle coscienze in evoluzione per quanto riguarda il nostro Sistema solare.

Tali concetti si ritrovano, anche se a diversi livelli di consapevolezza e di approfondimento, in tutte le visioni astrologiche che l’uomo ha elaborato nei millenni, ciascuna delle quali non è altro che una tessera del grande disegno evolutivo, capace di magnetizzare via via le coscienze rispondenti traendole a maggiore inclusività e a più ampi orizzonti di comprensione e di servizio.

Questo filmato intende inoltre anche essere uno spunto per immettere nella mentalità umana i principi di una Nuova Cultura nella prospettiva del servizio all’Evoluzione planetaria e fa parte del progetto planetario di semina delle “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà” di TPS.

 

Note:

Per chi fosse interessato al testo di questo video: Astrosofia-Video3. Testo

Per gli articoli precedenti vedi Astrosofia : la sapienza degli astri 1^parte e 2^ parte e i relativi video 1 e video 2.

Per approfondimenti in merito all’Astrosofia vedi innanzitutto il testo “Introduzione all’Astrosofia” ed anche “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti  del sito The Planetary System (TPS) in tre lingue; vedi anche i vari articoli nelle Sezioni Astrosofia, Cicli e Segni del cielo.

Vedi anche i video “I Cicli composti“, “Geometrie celesti“, “Gerarchie dei cicli e delle date, parte I” e “Gerarchia dei cicli e delle date, parte II” presenti sul Canale YouTube del sito TPS.

Per il Progetto di TPS, la Semina di “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura e Civiltà”, vedi la Pagina del Manifesto e le altre voci di Menù.

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento