Segni del Cielo anno 2016 – Primo quadrante

Cielo solstiziale eliocentrico  

Solstizi dicembre 2015-2016

Ruota interna: 22 dicembre 2015 h. 5.48 – Ruota esterna: 21 dicembre 2016 h. 11.45
(F2 = SIRIO)

Queste letture del Cielo delle Cause (visione eliocentrica) assumono la configurazione dell’istante solstiziale quale impulso iniziatico che determina e condiziona le qualità e gli sviluppi dell’intero ciclo annuale terrestre.[1]

Per l’anno a venire, vengono dunque interpolati i segni del Cielo dei due istanti solstiziali di dicembre 2015 e 2016, i due nodi dell’ottava annuale.

Al solstizio di dicembre, la nostra Terra (la sfera di esperienza, per il microcosmo: la Personalità) si trova in Valle, alle porte del Segno nutritivo di Cancer (3°-7° Raggio: Intelligenza ed Ordine), mentre il Sole apparente al centro (soggettivamente Sole/Vulcano, l’Anima) varca la soglia della Porta degli Dei di Capricornus (1°-3°-7° R.: Potere, Pianificazione, Organizzazione) e, oltre (attualmente, ed ogni circa 13.000 anni!), anche la direzione al Centro galattico: è la spina dorsale degli esseri e del ciclo che si attiva e fa risuonare il suo nuovo accordo ed intento, validi per un’intera rivoluzione planetaria.

colore verde-blu-gialloIl colore di fondo, la qualità psichica di tale Ottava energetica, è impresso da Giove, il Signore dello Spazio solare e del suo magnetismo: in un anno terrestre il Maestro d’Amore solare transita per circa un Segno zodiacale, ovvero un arco celeste di 30° sull’eclittica, espandendo le coscienze all’insegna della qualità zodiacale intercettata. Come si vede dalla Carta, il clima dell’anno 2016 è informato dalla combinazione delle qualità di due Segni, simbolicamente il blu-verde di Virgo (2°-6° R.: Amore e Idealismo astratto) e (dal 9 agosto) il giallo di Libra (3° R.: Luce dei retti Rapporti): si passa dalla ricettività di terra di Madre/Natura – la matrice e generatrice degli eventi e delle forme -, alla radianza d’aria della Via di Mezzo, alla Luce della coscienza quale Motore di evoluzione. Il clima psichico è sospinto dunque a librarsi in alto e in avanti, ad innalzarsi di vibrazione (mentre l’anno precedente era incline alla precipitazione: da Leo a Virgo, dal fuoco alla terra).

5.2L’asse zodiacale Pisces-Virgo (2°-6° R.) domina decisamente la scena delle energie costruttrici dell’istante causale del 2016: ben 5 Luminari (6 con il centro Sole/Vulcano) tendono tale polarità originaria (il Padre/Spirito Pisces e la Madre/Materia Virgo), sacra al Rapporto tra Libertà e Amore.

Da Pisces il vettore di connessione Mercurio, accanto al Dio delle Acque Nettuno e in tensione massima con Giove, indica (particolarmente per il ciclo a venire) il Modello del Salvatore e della salvazione di gruppo: occorre fondare un Istituto del Cuore quale fortezza risolutiva al male, a livello individuale e collettivo, prima interiore poi esteriore – tra persone, gruppi e nazioni, a imitazione del Modello solare e cosmico.

Attorno a questo Decreto, tanto urgente quanto elusivo per l’umanità sommersa dalla propria coltre di illusioni e separatività, la Mente solare e sapiente di Venere, sfidata e arricchita dalla puntigliosità chirurgica di Marte (entrambi in Virgo), fissa nelle coscienze ‘ardenti’ il come realizzare l’Istituto del Cuore: attraverso l’Arte costruttrice della Madre, della Sostanza spaziale, della Natura, la Divina generatrice.

Così Venere, Sorella maggiore della Terra, ingiunge e istruisce a lavorare scientemente e per puro amore all’Unità planetaria.

Albero mani

Fondamentale è inoltre il regime doppio di quadratura, di questa linea di tensione tra le Due Origini, con l’Architetto solare Saturno in Sagittarius (4°-5°-6° R.: temperanza ardente e persistenza costruttiva), l’impulso cosmico alla Meta: è un anno propizio alla programmazione e disposizione del futuro in funzione del Bene comune.

In particolare, il suo angolo retto al Signore della Comunione Nettuno[2] (culmine della quadratura il 30 gennaio) richiama e traguarda la data del Loro quarto di ciclo successivo, allorché Saturno e Nettuno saranno congiunti nel 2025 a 0° Aries, il Punto elettrico degli Inizi manifesti. L’Istituto del Cuore, visione e formula-madre dell’anno, è preparatorio e connesso al Nuovo Progetto della Comunità solare (Saturno-Nettuno): esso si presenta allora quale proto-forma di una Presenza umana centrale, il punto di tensione e responsabilità massime dell’Umanità Una, che potrà e dovrà farsi trovare pronta per veicolare, o quantomeno coadiuvare, l’esteriorizzazione del 4° Raggio/4^ Gerarchia umana indicata per il 2025.

Sono ‘anni bui’, si può ben pensare, tragici eppure potenzialmente gloriosi: l’alba di un Giorno nuovo è prossima.

La salvezza viene dall’Alto, dal profondo del Cuore comune, ma occorre essere pronti per saperla riconoscere ed utilizzare armonicamente.

Il grande Ordinatore Urano, nel 2016 dalla 5^ alla 6^ qualità di Aries (1°-7° R.: Potere di manifestare e Magia cerimoniale), fornisce Fuoco iniziatico per avviare in Terra l’Istituto del Cuore, fondandolo sulla trazione irresistibile alla Fonte della Vita: quella trazione cosmica che riconduce all’Uno, e per l’umanità alla sacra Unità dell’Ordine planetario.

In tale cielo solstiziale, il regime ancora attivo della sua quadratura[3] al Distruttore e Riformatore Plutone in Capricornus rende drammatica e travolgente questa fase di trasformazione della coscienza da lunare a solare, da personale a collettiva, e si sa quanti e quali segni lo testimoniano sul nostro pianeta dolente.

SirioEppure, in questo momento storico così delicato e unico, sull’asse tracciato dai Primi Raggi Plutone e Sole/Vulcano, la Presenza profonda di Sirio, quale Alter ego della distruzione formale, tesse una rete salvifica a unificare tutte le forze in campo: Sirio è il Magnete cosmico del nostro sistema solare, fonte della Legge riequilibrante del karma e del nostro Governo planetario nonché dei suoi Misteri attraverso i tempi, quel Magnete (Iside) che ricompone i pezzi/cuori sparsi della vera Umanità affinché risorga quale fenice (Osiride/Horus) dalle ceneri della distruzione.

Ad Esso è dedicato l’Istituto del Cuore.

*

Volendo coadiuvare ‘dal profondo del cuore’ quest’opera di salvataggio dello spirito umano a cura delle energie solari, com’è nostro ‘uso’, tracciamo una buona stella di Formule direttive, a sostegno dell’evoluzione della coscienza planetaria e umana.

Per l’imminente solstizio di Capricornus, e in special modo per il 1° quarto di ciclo dell’anno 2016, estraiamo dunque il settenario di Formule (eliocentriche e geocentriche) che possono focalizzare e ‘fissare’ l’energia distribuita dai 7 Luminari sacri (i 7 Centri maggiori del Logos solare/Anima) nello Spazio della Coscienza solare planetaria e umana. Ecco la Carta eliocentrica con relative Formule della prima quadratura del cerchio 2016.

Teniamole nella sacralità del Cuore e seminiamole nel suo campo dorato, giorno dopo giorno, respiro dopo respiro, affinché divengano semi viventi, magnetici e creativi del Nuovo Istituto del Cuore:

Cielo eliocentrico 1° Quarto 2016

Primo quarto 2016 - elioc

Ruota interna: 22 dicembre 2015 h. 5.48 – Ruota esterna: 20 marzo 2016 h. 5.31
(F2 = SIRIO)

1) Sole/Vulcano in Capricornus – Terra in Cancer (Impulso eliocentrico):

Il Volere solare feconda la matrice del Piano

– Sole in Capricornus (Risonanza geocentrica):

Sono perso nella Luce Suprema e a quella Luce volgo le spalle.


2) Giove in Virgo:

L’Amore solare erige l’altare del Tempio

– Giove in Virgo:

Che il cuore sintetizzi le molteplici forme.


3) Saturno in Sagittarius:

Il Pensatore solare orienta l’Opera al Cuore del Cosmo

– Saturno in Sagittarius

L’impegno ardente stabilisce il giusto passo verso la meta.


4) Mercurio in Pisces:

Il Mediatore solare tende al centro le Due Origini

– Mercurio in Capricornus

Che la mente dell’uomo attui/realizzi la Volontà Divina.


5) Venere in Virgo:

Il Costruttore solare innalza le coscienze alla Vetta cristica 

– Venere in Scorpio

La lotta per armonizzare le due Origini è il trionfo dell’Universo.


6) Nettuno in Pisces:

Il Sacerdote solare custodisce il cristallo dell’Unità

– Nettuno in Pisces

Idee ispirate portino il Sublime all’Umanità.


7) Urano in Aries:

L’Iniziatore solare vivifica il fuoco sacro della Madre

– Urano in Aries

Che il Nuovo sia intelligibile all’uomo affinché sia espresso e compiuto.


Cielo geocentrico 1° Quarto 2016

Primo Quarto 2016 - geoc

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino a livello individuale, alla data iniziatica del Solstizio Mercurio è in Capricornus accanto a Plutone, quadrati a Urano (come al prossimo Equinozio di marzo), a illuminare e spianare la Via iniziatica alle coscienze responsive, come a stravolgere, in modi improvvisi quanto inconsueti, gli assetti cristallizzati nelle coscienze resistenti; Venere è in Scorpio, in sestile benefico sia ad Essi che a Giove, nonché opposta alla Luna in Taurus: ogni attaccamento personale o collettivo deve essere riorientato alla realizzazione di ciò che è specialmente Bello.[4]

Tal è il nostro destino e del nostro commovente e meraviglioso Pianeta Azzurro.

*

La Terra con la parte dell’umanità risvegliata, solarizzata, presentono e rispondono a tutto questo fervore acceso dai fuochi celesti, e lo riflettono quale forza salvifica nelle parti ancora lunari del genere umano, sognando l’Istituto del Cuore.

 Riflesso luce sull'acqua


[1] Per approfondimenti e comprensione delle inferenze e dei termini astrologici, eventualmente non chiari al lettore, vedi “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS e, come riferimento base, l’Astrologia Esoterica del Trattato dei Sette Raggi di A. A. Bailey.
Per l’Inizio solstiziale quale canone dell’intero sviluppo annuale vedi l’articolo del solstizio di dicembre 2014.
[2] Nettuno, il grande Signore di Compassione e Fattore di Unione, nel 2016 passa dalla 2^ alla 3^ qualità (dal 9° all’11° grado) di Pisces, sommuovendo le acque dello Spazio in vortici evolutivi che dissolvono le identificazioni minori nel nome della Libertà comune: la Comunione.
[3] All’incipit dell’anno scorso si notava: “Urano conta ora 84 anni precisi dal 1931, anno indicato dall’Agni Yoga (Cuore § 176) quale inizio della “Grande Battaglia” tra le forze evolutive e quelle contrarie, che vide un Cielo cruciale: dominato anch’esso dalla deflagrante quadratura Urano-Plutone (7°-1° R.) in Croce cardinale (allora tra Aries e Cancer, mentre ora tra Aries e Capricornus), e massimamente caricato dalla presenza di Saturno in Capricornus opposto a Plutone in Cancer accanto a Giove (allineato alla stella primaria Sirio). Ora Plutone (1° R.: il Distruttore e Riformatore, dall’abissale all’altissimo) “è salito in Vetta” (Capricornus) e la loro persistente e travolgente quadratura (dal 2010 al 2016, che ricollega ai turbolenti anni ’60 allorché erano in congiunzione in Virgo) sta finalmente sfumando: vedremo una risoluzione innovatrice delle resistenze al Bene, al Bello e al Vero?”
[4] Collana Agni Yoga, AUM, § 537.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

3 risposte a Segni del Cielo anno 2016 – Primo quadrante

  1. Pingback:Segni del Cielo anno 2016 – 4° quarto di ciclo – TPS

  2. Pingback:Segni del Cielo anno 2016 – 3° quarto di ciclo – TPS Blog – Area italiana

  3. Pingback:Segni del Cielo anno 2016 – 2° quarto di ciclo – TPS Blog – Area italiana

Lascia un commento