Congiunzione eliocentrica Terra-Mercurio: Aderire al Governo superiore

Oggi (1-10-2015) sull’eclittica, sede della ritualità solare, sfolgora la Luce accesa dalla sintesi energetica della congiunzione Sole-Mercurio-Terra sull’asse zodiacale AriesLibra, i Segni trasmettitori all’Umanità dell’impulso alla Vita o “Fuoco elettrico” (Aries), la Fonte degli inizi creativi, “la patria delle Idee divine”, che imprime nell’Umanità, per l’attuale ciclo precessionale di 26000 anni, il potere di avanzare mediante la mente illuminata, e sospinge la coscienza all’Attività ritmica ed equilibrata (Libra).

foto

Come espresso nel documento Ritualità solare e Effemeridi anno 2015, la ritualità che segue il Ritmo eliocentrico delle date/direzioni tracciate dai cicli composti della Terra e dei 7 Pianeti principali (chiamati Luminari sacri dall’Astrologia Esoterica) nel cerchio dello Zodiaco, quest’anno verrà dedicata alla Semina vitale e spaziale delle “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura/Civiltà”, associato al Potere, Volontà, Misteri, Proposito, Governo, guidati dal caposaldo “Base del governare è la Libertà”.

Si parte dall’ipotesi che l’Opera coordinata delle Intelligenze planetarie sul Piano solare/Eclittica sia il Modello superiore per la Nuova Cultura umana e che dunque occorra orientare ad esso qualsiasi opera umana: il pensiero ben orientato, come il suono, è il vettore di potere o creatore dell’evidenza formale. Ne consegue che “non perdere le date”, ovvero le Direzioni causali delle Formule evolutive, e accendere nella giusta direzione i semi del Nuovo diventa un atto di risonanza e gratitudine ai Pensatori del Cielo, un tentativo responsabile di collaborazione attiva al Piano solare. In altre parole, è un modo per esprimere la missione spirituale più avanzata del popolo italiano, che l’Insegnamento esoterico associa al Raggio, da tradurre attraverso il motto “Incido i sentieri“, ed è un tentativo di cooperazione coordinata con le Gerarchie celesti o spirituali: un ordinamento di Creatori maggiori o minori in lavoro progressivamente concorde. Tale dev’essere, per commensura, un Sistema o Ordine planetario e umano.

Orbite

Mercurio, il Messaggero solare, trasmette la luce della Sostanza

Mercurioil Messaggero degli Dei, l’Araldo dai piedi alati, rapido e instancabile riflette e rifrange la Luce Centrale del Sole nello Spazio, specchiando nei cuori il “modello dei modelli”, l’Arte più bella e completa: l’Arte di vivere. Insegna all’umanità come vivere in modo solare, insegna a volare, a mettere le ali al Pensiero così da gravitare intensamente attorno al Fuoco centrale del Bene, del Vero e del Bello; sospinge ad esprimere le musiche dei Mondi Lontani che di fatto è l’Arte di vivere della nuova Cultura solare.

“Chi vive retto dal potere della Bellezza è attratto alle attività costruttive, crea con le sue capacità la maestria dello spirito e rigenera la vita con la Bellezza. (…) La supremazia dello spirito e del cuore è una grande legge universale. Il Mondo del Fuoco crea con il potere dello spirito.” [1]

Mercuriodivinita

Mercurio, il Magister Musicae solare, “l’acceleratore dell’evoluzione”, appresta quelle regole di commensura e proporzione che guidano i costruttori minori a forme di bellezza sempre migliori, guida l’Umanità (Terra) ad affermarsi nella consonanza di tutti i Mondi superiori, per riflettere il loro potere, il fuoco del Mondo delle Idee: le Idee solari, pescate dalla Rete cosmica e combinate o “formulate” dai Luminari sullo spartito dell’eclittica, possono precipitare in eventi e forme sul Pianeta grazie alla consonanza dei centri, ossia all’immaginazione ed azione creative dei pensatori illuminati.

Accademia

In questo giorno dove l’impulso della volontà di imitare lo splendore del Vero, tocca i centri della Terra e di tutte le sue creature, possiamo impegnarci a sostenere il tentativo di far crescere, con un’azione congiunta, ordinata e causante, il seme vivente ipotizzato in risposta alla domanda:

            A quale modello risponde il retto Governo della nuova Cultura/Civiltà?

Aderisce  al Governo superiore

In altri articoli si è già ipotizzata l’esistenza di un Governo reale. “E’ veramente decisivo che chi si assume l’onere di operare nel campo del Governo, che per sua natura condiziona tutti gli altri, riconosca l’esistenza di tale Modello cui conformare l’azione umana. Molti Insegnamenti parlano di quell’Ente, occulto ma costantemente operante, che rappresenta il centro della testa planetario e che dirige per linee sottili i destini del Mondo nel rispetto del libero arbitrio umano, ispirandosi a sua volta a Modelli maggiori, solari ed extra sistemici. La ferma adesione interiore a tale Governo apre a poco a poco un canale energetico che assicura all’umanità la possibilità di intuire le linee generali del Piano divino e di realizzarlo per gradi sulla Terra. E’ chiaro che il riflesso manifesto di questo Ente superiore dovrà essere un governo dell’Umanità una, al quale si riferiranno tutti i governi minori. Il fatto che da tempo gli uomini sentano la necessità di un organo di governo sovranazionale e planetario è l’evidenza di una risposta, ancora perlopiù inconsapevole, ad un impulso sottile in questo senso.” (Così viene descritta la quarta delle sette attività di Governo nell’articolo Il Governo nella nuova Cultura.)

Per fissare alcuni pensieri riguardo al Governo reale al quale l’umanità può ispirarsi per tracciare i lineamenti di un modo di governare promotore di evoluzione, riportiamo un brano tratto da uno scritto inedito di Enzio Savoini:

Un pianeta è una proto-forma che ospita, nutre e alleva molte catene evolutive. Ciò non sarebbe possibile senza l’Opera di una sublime Intelligenza, il Logos planetario, che dirige e gestisce il tutto, collaborando con altre Entità solari. A sua volta, il Logos è assistito, di ciclo in ciclo, da un gruppo di Potestà, programmatrici ed esecutive.

Assumere l’esistenza di questa Comunità dirigente è semplice e logico, e fin dai tempi più antichi gli uomini l’hanno indicata con vari appellativi. Qui si propone il nome, breve e moderno, di Governo reale.

E’ un Governo, ma assai diverso dalle consuete formazioni politiche e amministrative indicate oggi con quel termine. Per prima cosa, esso serve le creature planetarie e non pretende di essere servito. Non interferisce mai sulla libertà dei singoli o dei gruppi. E’ elettivo, ma dall’alto, non dal basso. Gestisce l’economia generale e predispone e aggiorna un Piano di sviluppo, autonomo ma armonizzato con il Progetto cosmico solare.

Ammessa l’esistenza di tale Governo, è inevitabile tenerne conto per varie e chiare ragioni:

1) E’ il garante e il custode del destino planetario. Le iniziative umane devono far capo alle sue previsioni per esser degne di successo, altrimenti sono inutili o dannose.

2) E’ l’unità planetaria suprema, che vigila in piena coscienza sul Bene e sullo Spazio comune.

3) E’ il programmatore generale di tutte le evoluzioni, i processi e le attività. E’ il Giudice.

4) Specchia il perfetto ordinamento celeste sul Pianeta.

5) Dirige e assiste l’evoluzione di tutte le creature, ma soprattutto la dilatazione delle coscienze.

6) Gestisce la comunione di tutte le energie, ossia delle risorse planetarie.

7) Tiene in ordine dinamico ed equilibrato l’infinito e mutevole scambio fra energie e forze.(…)

La vita planetaria non è automatica, non è casuale, e non è imprevedibile. E’ un’invenzione continua e sublime, autonoma e rispettosa delle libertà minori; è ciclica, ordinata e bella.

E’ l’Opera d’Arte del Governo reale. (…)

Assimilare il concetto di quel Governo che, senza imporlo, ottiene sempre il massimo bene possibile, aiuterà l’uomo a gestire meglio la sua vita, e i governi locali a sentirsi sorvegliati e valutati. Non è cosa da poco: è una rivoluzione mentale, ma condurrà all’unione reale dei popoli, che ora è oggetto di proclamazioni teoriche e ipocrite. (…)

Un giorno, che forse non è più lontano, le nazioni umane saranno unite in una sola. Allora il Governo reale sarà fisicamente apparente, e i suoi atti riconosciuti. Oggi ciò si delinea all’orizzonte, come Meta da raggiungere. E’ una vetta che si scala con minime azioni mentali quotidiane: pensare al Governo reale come esistente e operante, fidare nella sua direzione, vivere come suoi cittadini. (…)”

*

Che il pensiero umano sia vettore della Legge divina

Vortici magnetici

 

———————————————————

[1] Collezione Agni Yoga. Mondo Del Fuoco III, § 28, ed. Nuova Era.

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento