Impulso

Glossario – Impulso

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino impulsus, spinta, impulso, derivato dal verbo impellere, composto da in, che esprime l’idea di moto verso, e da pellere, spingere, colpire, pizzicare le corde (di strumenti musicali), far suonare. Radice indoeuropea *PAL-/*PEL- che esprime l’idea di scuotere, muovere vibrando.

È la stessa radice di “appello” (in quanto chi viene chiamato è scosso da un richiamo).

 

Impulso significa pertanto spinta vibrante.


Treccani

 

Impulso s. m. [dal lat. impulsusus, der. di impellĕre «spingere innanzi», part. pass. impulsus]. –

1. Spinta comunicata a un corpo; in partic., in meccanica, i. elementare di una forza, il prodotto della forza agente su un punto materiale per l’intervallo infinitesimo di tempo durante il quale essa agisce; i. totale, relativo a un intervallo finito di tempo, l’integrale dell’impulso elementare calcolato su quell’intervallo: equivale alla variazione della quantità di moto del punto nell’intervallo in questione (teorema dell’impulso); con impulso si indica spesso anche la quantità di moto stessa: si parla di i. lineare e di i. angolare a seconda che ci si riferisca, rispettivamente, alla quantità di moto o al momento della quantità di moto. Per estens. del sign. meccanico, il termine è usato genericamente in fisica in rapporto a particolari grandezze appunto dette impulsive; specificamente, in elettrotecnica: i. di corrente, il prodotto dell’intensità di corrente in un circuito per l’intervallo di tempo in cui si manifesta, misurato in ampersecondo, cioè in coulomb; i. di tensione, il prodotto della tensione tra due punti di un circuito per l’intervallo di tempo brevissimo in cui essa si manifesta, misurato in voltsecondo o weber.

2. Con sign. affine, ma più generico, in alcune locuz. del linguaggio medico: i. cardiaco, il complesso di variazioni chimiche ed elettriche che precedono il fenomeno meccanico della contrazione cardiaca; i. nervoso, la condizione di eccitamento che si propaga lungo la fibra nervosa.

3. fig.:

3.a. Stimolo, incitamento, e sim.: dare i. all’industria, al commercio, agli studî, all’arte, allo sviluppo della cultura, ecc., farli progredire, incrementarli.

3.b. Spinta irriflessiva, istintuale a compiere un atto: sentì l’i. a gettarglisi addosso, a schiaffeggiarlo, a sparare, ma anche ad abbracciarlo, a inginocchiarsi davanti a lui; seguire l’i., cedere all’i. o a un i.; agire d’impulso; in psicanalisi, desiderio, istinto, intesi come mobilitazione di energia psichica. Più genericam., tendenza istintiva, inclinazione spirituale: secondare i proprî i.; è portato a fare il bene per i. naturale.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Impulso (fisica)

L’impulso è una grandezza vettoriale, misurata in Newton per ·secondo, definita in meccanica classica come l’integrale di una forza nel tempo.

Con il termine impulso si indica il cambiamento di quantità di moto di un determinato corpo in un intervallo di tempo. L’introduzione del concetto di impulso permette di enunciare il teorema dell’impulso, utilizzato in particolare nel campo degli urti, della diffusione e per lo studio delle forze impulsive. Grazie alla legge di conservazione della quantità di moto si può dedurre che in un sistema isolato l’impulso totale è nullo.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento