Identità

Glossario – Identità

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino tardo identitas, derivato da idem, medesimo, che è formato da is, ea, id (pronome personale) e dal suffisso invariabile –dem (“stesso”, usato per esprimere identità appunto). Si precisa che la desinenza “-ità” trasforma l’aggettivo/pronome in un concetto astratto. Il latino is/ea/id, il sanscrito ayam/iyam/idam sono le tre forme maschile/femminile/neutro del pronome “egli/ella/ciò”, “questo/questa/ciò” e derivano dalla radice indoeuropea *EI-. In Collezione Agni Yoga, Infinito I, § 214, ed. Nuova era, 1987, è scritto: “[…] Durante la fusione degli elementi, così chiamati, reattivi all’attrazione esercitata dal Magnete cosmico, è importante sia mantenuta la condizione o di assoluta identità o di composizione armonica …”.

 

Identità significa attestazione di sé e del Sé

 

Nel Lambdoma Vita la definizione è: L’Identità è l’attestazione del Sé divino (7.6)


Treccani

 

identità s. f. [dal lat. tardo identĭtasatis, der. di idem «medesimo», calco del gr. ταὐτότης]. –

1. L’essere identico, perfetta uguaglianza: i. di due firme, di due concetti; i. piena, vera, totale, assoluta. Con accezioni partic.:

1.a. In filosofia, principio d’i., o, più precisamente, principio d’i. e contraddizione, principio logico che, nella tradizione scolastica, asserisce l’identità di una cosa con sé stessa («A è A») ed esclude l’identità con altro («A non è non A»): risulta da una contaminazione del principio aristotelico di contraddizione (v. contraddizione, nel sign. 2 a) con l’asserzione, non aristotelica, dell’uguaglianza tra soggetto e predicato.

2. L’essere tutt’uno, di persona o cosa che in un primo tempo sia apparsa con nome o aspetti diversi che abbiano fatto credere trattarsi di persone o cose distinte: riconoscere, scoprire l’i. di due specie animali, di due corpi celesti. Nel commercio marittimo, clausola di non i., quella che, inserita nella polizza di carico, libera il comandante della nave da responsabilità circa le differenze che possono riscontrarsi tra la merce riconsegnata e le relative indicazioni della polizza di carico.

3a. Di persona, l’essere appunto quello e non un altro: stabilire, provare l’i. di qualcuno, chi egli sia veramente; controllare l’i. di qualcuno, verificare che le sue generalità corrispondano veramente a quelle indicate in apposito documento (documento d’identità). Carta d’i., documento d’identificazione personale, munito della fotografia del titolare e altre indicazioni di stato civile e dati somatici, rilasciato dal sindaco del comune alle persone aventi più di 15 anni e residenti nel territorio della Repubblica. Libretto d’i., quello rilasciato da una banca al beneficiario di una lettera di credito circolare, contenente sia la firma autografa del beneficiario della lettera, sia gli estremi di questa; esibito ai corrispondenti della banca serve per accertare l’identità della firma di quietanza con quella apposta sul libretto all’atto del rilascio.

3b. In psicanalisi, i. psicologica, il senso e la consapevolezza di sé come entità distinta dalle altre e continua nel tempo; crisi d’i. (traduz. dell’ingl. identity crisis), conflitto psico-sociale con disturbi del senso dell’identità e della continuità del proprio io, che si riscontra spesso nell’adolescenza, ma può essere avvertito anche da persone di altra età e, in forme particolari, persino da gruppi etnici. Con altro sign., crisi dell’i., in psichiatria, perdita del senso dell’identità, che si riscontra nei delirî schizofrenici.

 Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Identità (filosofia)

Identità, (dal latino identitas, derivato da idem (“stessa cosa”), che riproduce il lemma greco ταὐτότης), è un termine e un principio filosofico che genericamente indica l’eguaglianza di un oggetto rispetto a sé stesso. In relazione ad altri oggetti l’identità è tutto ciò che rende un’entità definibile e riconoscibile, perché possiede un insieme di qualità o di caratteristiche che la fanno essere ciò che è e, per ciò stesso, la distinguono da tutte le altre entità.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia


Identità (scienze sociali)

Il concetto d’identità, nella sociologia, nelle scienze etnoantropologiche e nelle altre scienze sociali riguarda la concezione che un individuo ha di se stesso nell’individuale e nella società, quindi l’identità è l’insieme di caratteristiche uniche che rende l’individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall’altro. L’identità non è immutabile, ma si trasforma con la crescita e i cambiamenti sociali.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia


Identità (psicologia)

L’identità, in psicologia, è la realtà/verità, cosciente e non cosciente, caratteristica di un soggetto per la quale egli si distingue dagli altri.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

I commenti sono chiusi.