Festa di Sirio

Oggi, nel giorno del novilunio di Leo (h. 13.14 tal.), ci allineiamo alla Stella sovrana Sirio, prototipo e “Anima” del nostro Logos solare, raccogliendo alcune indicazioni profondissime su tale nostra Iside cosmica, Fonte della nostra Gerarchia planetaria, in vista del plenilunio più importante dell’anno e di questo in particolare, vigilia del gerarchico 2025 (Festa solare di Leo-Sirio: 19 agosto h. 20.27 – per chi volesse unirsi al Silenzio comune vedi Appello all’Unico Servitore Planetario).

Sirio quale primario del Sole e nostro Gerarca cosmico

“Il sistema del Logos di Sirio è sul piano mentale cosmico”. “Il sole Sirio è la fonte del manas logoico [… e] fu l’agente che produsse il primo barlume di coscienza”.

“(…) il nostro Logos non perde la sua identità pur facendo parte della coscienza del Logos di Sirio. A sua volta il Logos di Sirio è uno dei sette grandi Uomini Celesti che sono i centri del corpo di COLUI DEL QUALE NULLA SI PUÒ DIRE.”

“(…) il Logos di Sirio è per il nostro Logos solare ciò che l’Ego umano è per la personalità (…) la coscienza del piano mentale Cosmico è l’obiettivo da raggiungere per il Logos solare.”

“La Verga dell’Iniziazione usata dal Logos del Sistema solare è detta (…) il ‘Settemplice Fuoco Fiammeggiante’. Fu affidata al nostro Logos dal Signore di Sirio, ed inviata al nostro sistema da quel sole radioso. (…) Questa Verga di Potere è usata per l’iniziazione dei sette Uomini Celesti sui livelli cosmici.” (Trattato del Fuoco Cosmico, pp. 571-2, 347, 592, 212).

“Una corrente d’energia proveniente dal sole Sirio (…) entra direttamente nella Gerarchia e porta con sé il principio di buddhi o amore cosmico. Questo, in senso misterioso, è il principio che si trova nel cuore d’ogni atomo. (…)

L’energia di Sirio corto-circuita (…) Shamballa e si focalizza nella Gerarchia. (…) L’intero lavoro della Gran Loggia Bianca è controllato da Sirio; gli Ashram sono soggetti al suo influsso ciclico; le iniziazioni superiori sono prese sotto la sua stimolazione, poiché il principio di buddhi, dell’amore puro (cioè l’amore-saggezza), deve essere attivo nel cuore d’ogni iniziato prima dell’iniziazione della grande Decisione. (…) Questa influenza di Sirio non fu riconosciuta e poca ne fu definitamente concentrata nella Gerarchia, prima che il Cristo venisse a rivelare all’umanità l’amore di Dio. Egli è per eccellenza l’espressione di un’iniziazione Siriana ed è in quel luogo elevato, che infine egli andrà …” (Raggi e Iniziazioni, p. 415)

SIRIO, Magnete d’Amore intelligente,

Presidio del nostro Cuore cosmico,

guida i molti all’Unità centrale,

al servizio dell’Osiride celeste Orione:

Sirio è il Raggio divino del Grande Cristo cosmico.

 

Sirio quale stella sfolgorante di sensibilità

“[Sirio] è la grande stella dell’iniziazione, poiché la Gerarchia di Sirio vigila e controlla in modo magnetico e spirituale la nostra Gerarchia (espressione del secondo aspetto divino). Sono queste le influenze principali mediante cui il Cristo cosmico agisce sul principio Cristico del sistema solare, del pianeta, dell’uomo e delle espressioni di vita inferiori. Esotericamente, Sirio è chiamata stella sfolgorante di sensibilità.

(…) La qualità precipua del nostro sistema solare è la sensibilità al contatto; esso sta facendosi consapevole in senso universale; per necessità, e per le circostanze ambientali cosmiche, è sospinto a sviluppare amore-saggezza, termini che descrivono ed esprimono, entrambi, l’aspetto coscienza. Amore è risposta al contatto, e, nell’essere umano, ciò significa comprensione, inclusività e identificazione.

Saggezza è abilità nell’azione, frutto dell’amore e del lume della comprensione; è consapevolezza dei requisiti e capacità di fondere in un rapporto sia l’esigenza che quanto la soddisfa.

“Servire” è in sostanza un termine scientifico per dire amore-saggezza (…) il processo evolutivo — visto dall’uomo comune — consiste nel rendere la Terra, pianeta non sacro, capace di reagire agli impulsi cosmici, e pertanto migliorare l’integrazione e gli scambi interiori del corpo espressivo del Logos [per infine divenire anch’esso un Luminare sacro].” (Astrologia Esoterica, pp. 197, 493-4)

Il sorgere eliaco[1] di Sirio all’orizzonte è un segno,

dalle sacre profondità del Cosmo sino alla sfera sacra dell’apparenza,

della resurrezione sulla Terra della sensibilità del Cuore.

 

Sirio quale governatore cosmico di Leo

“Agosto, il mese presieduto da Leo, è il mese della canicola, cioè della stella del Cane, che è Sirio, che pertanto è in rapporto con Leo. In senso cosmico (e a prescindere dal sistema solare) questo segno è governato da Sirio.

Sirio è la dimora di quella Loggia maggiore cui è ammesso — come umile discepolo chi perviene alla quinta iniziazione. In futuro, quando la nuova religione mondiale sarà attiva e funzionante, la maggiore festività mensile sarà celebrata in agosto, al plenilunio, e dedicata a stabilire il contatto con l’energia di Sirio, tramite la Gerarchia.” (Astrologia Esoterica, p. 299).

L’Amore intelligente è la Via aurea al Fuoco cosmico

Polarità Aquarius-Leo – Adriano N.

 

Sirio in stretto rapporto con Sanat Kumara

“Questo grande Sole [Sirio] che è per il nostro Logos solare ciò che la Monade è per l’uomo spirituale [l’Anima], assolve una parte peculiare per quanto concerne la nostra Terra. Coloro che hanno un senso rigoroso delle proporzioni occulte riterranno forse che il nostro minuscolo pianeta con il suo Logos planetario (uno degli “Dei imperfetti” della Dottrina Segreta) sia troppo piccolo per entrare nella coscienza di quella Suprema Entità Illuminata, che è più grande perfino del nostro Logos Solare. Tuttavia non è così. Esiste un rapporto di antichissima data fra il nostro Signore del Mondo, Sanat Kumara, e il Signore di Sirio e ciò nonostante il fatto che il nostro pianeta non sia un pianeta sacro. Si potrebbe aggiungere che il nostro pianeta […] sta passando rapidamente, nel ciclo immediato, fuori di questa categoria, e sui piani interiori e dal punto di vista soggettivo è un pianeta sacro… [di 2° Raggio]

[Da Sirio ci giunge sia la legge del Karma che l’energia di Liberazione]. È il principio di libertà (…) che sta dietro allo Spirito della Morte e forma il potere motivante di questo grande Agente di liberazione e ciò che crea “un sentiero di potere” fra la nostra Gerarchia e il sole lontano, Sirio, e dà l’incentivo verso quella “educazione alla libertà” o alla liberazione che motiva l’opera dei Maestri di Saggezza; è ciò che produsse il fermento e il vortice del conflitto in lontanissime età, e che è stato riconosciuto oggi mediante i risultati della Legge dell’evoluzione in tutti i regni della natura.

[… La Legge della libertà] è la legge di cui le tre leggi cosmiche — la legge di Sintesi, di Attrazione e di Economia — sono solo degli aspetti. (…)

È per causa sua, che Egli [Sanat Kumara, “il custode della volontà della Grande Loggia Bianca di Sirio”] è noto come “il Grande Sacrificio”, poiché (sotto il dominio di questa legge [di Liberazione]) Egli creò la nostra vita planetaria e tutto quanto vi esiste dentro e sopra, al fine di imparare ad applicare questa legge con piena comprensione, in piena coscienza, e allo stesso tempo di portare liberazione alle miriadi di forme della Sua creazione.” (Raggi e Iniziazioni pp. 413-7 e 130).

Che il Volere del Cuore ristabilisca il Piano di Liberazione sul Pianeta Azzurro

Sigilliamo l’Unione con il nostro Magnete cosmico con l’Affermazione del Fuoco del Cuore:[2]

1    – L’unione di Fuoco splende in Vetta

2    – Il Cuore del Sole è uno con Sirio

3    – Tutto si eleva altissimo al Sole

4    – (Silenzio)

5    – Uniti siamo l’Opera aurea

6    – E in ogni cuore splende il Tuo Sole

7    – Aiutaci a compiere il Tuo Lavoro

*

Il Sole dei soli splende al Canto sempiterno del grande Lavoro


[1] La levata eliaca di Sirio alle nostre latitudini avviene verso metà agosto (al 45° parallelo il 14 agosto). La ‘levata eliaca’ significa la prima volta nell’anno che una stella ritorna visibile all’orizzonte del cielo notturno prima che sorga il Sole. Sirio viene occultato dai raggi del Sole diurno a partire da maggio, in Taurus. Nella Luce oscura della notte, celebriamo dunque la sua ricomparsa annuale sotto l’egida di Leo, quale ricomparsa nei cuori del Grande Maestro dell’Amore cosmico.

Analogamente, il sorgere eliaco di Sirio è la distribuzione, per mezzo del cerchio spaziale dell’orizzonte terrestre (Personalità), dell’energia combinata Sirio-Sole (Monade-Anima).

L’influsso di Sirio, il “Sole dei soli”, è trasmesso da tutte e tre le Croci dello Zodiaco, ma è specialmente connesso a Leo:

  • presiede Leo da un punto di vista cosmico e a prescindere dal nostro sistema solare;
  • distribuisce Amore cosmico nel Sistema solare attraverso Gemini, la ‘Testa’ del Cristo cosmico, e la Gerarchia;
  • arriva alla Gerarchia e al cuore di ogni discepolo attraverso Pisces e il Pianeta Urano;
  • è la “Stella di Sensibilità” che domina la Quarta Gerarchia umana attraverso Scorpio e la Croce Fissa, ed è la Stella di Mercurio e del Buddhache prepara l’umanità alle prime tre iniziazioni;
  • tramite l’asse Capricornus-Cancer ed il pianeta Saturno stimola la sensitività e il Sentiero della Prova nell’umanità, esercitando dunque tale Trazione cosmica specialmente al tempo dei solstizi;
  • in associazione a Virgo, la Grande Madre, nutre la crescita della coscienza cristica.

[2]  Rituale formato da 6 decasillabi: 6 x 10 = 60, come i 60 anni del battito del Cuore solare (Ciclo Vulcano-Giove-Saturno).

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento