Il prodigio della Bellezza nell’adornare
le vite quotidiane esalterà il genere umano.
Tenete alta la vostra luce.
Illuminate le bellezze del Mio Tempio.
Insegnate la gioia della Bellezza.
Insegnate la felicità della Saggezza.
Insegnate la beatitudine dell’Amore.
Insegnate la gloria dell’unione con Dio.
Vi darò la potenza e la rapidità di Mercurio.
Avanzate senza dubbi, senza paura,
senza voltarvi indietro.
(Appello §45, Collana Agni Yoga)
Con lo sguardo del cuore rivolto al Cielo eliocentrico, il Cielo delle cause, celebriamo oggi il volo congiunto
di Mercurio, Il Messaggero degli Dei, l’acceleratore dell’evoluzione, il più veloce dei Globi celesti che con la Sua opera elusiva e sfuggente governa i mutamenti più percettibili, il Signore custode del 4° Raggio di Armonia che tramite conflitto produce Unità e Bellezza,
e Plutone, il Distruttore di tutto ciò che impedisce la Sintesi, Custode con Vulcano del 1° Raggio, della Volontà e del Potere, il principio di distruzione e morte che disgrega le forme per spiritualizzarle, mentre opera quel processo di rinnovamento che consente all’essenza imperitura di trovare modalità sempre nuove per esprimersi e fecondare le coscienze,
congiunzione che avviene nella sostanza vibrante di Aquarius, il Segno che irradia il potere manifestante del 5° Raggio che dirama e biforca senza mai scalfire la realtà dell’Uno, e che costituisce l’influsso di riferimento per l’evoluzione della coscienza umana della veniente nuova Era.
La potente Energia che ne scaturisce, bruciando le limitazioni e tutto ciò che imprigiona lo Spirito, provoca una rigenerazione profonda volta a unificare nella Bellezza dell’Essere la coscienza delle vite dell’intero Sistema.
In verità la resurrezione dello spirito darà nascita ad un’Epoca nuova. Cosa esiste di paragonabile al suo potere? Non c’è altra leva capace di intensificare i fuochi dei centri. Ogni forza creativa satura di risorgimento spirituale garantisce un’Epoca grande…Non si può restare fra le vecchie storture… Solo la rigenerazione dello spirito offre una base salda per la nuova costruzione, in cui l’umanità compirà il proprio grande destino secondo il posto che le compete nel Cosmo… (Mondo del Fuoco III §186, Collana Agni Yoga)
Resurrezione dello spirito – che sublime concetto! Bisogna capirlo come un appello alla Bellezza. E non solo significa la tappa successiva sulla via dell’incarnazione, ma anche come trasmutazione magnetica della vita…. (Mondo del Fuoco III §142, Collana Agni Yoga)
In questo momento cruciale che vede il Modello supremo delineare il profilo di un’Umanità affratellata, che si abbevera alla medesima fonte di Vita e di Luce, l’Umanità viene fortemente spronata ad accordarsi al moto celeste che sta proclamando quel Rinascimento profondo che la porterà infine ad assumere e manifestare in modo consapevole il suo ruolo di Centro planetario.
Nell’Insegnamento dell’Agni Yoga, il Maestro mette in luce la necessità di una totale e profonda purificazione:
Le malattie che affliggono l’umanità dipendono dalle condizioni psichiche. Qualsiasi imperfezione spirituale avvelena il mondo fisico… l’atmosfera del pianeta è satura di lamenti causati dalle imperfezioni, e le aure umane sono così infette, in senso fisico e spirituale, che solo l’intervento del Fuoco potrà risanarle. Le mezze misure non servono per purificarle, perciò è meglio abituarsi all’idea di una grande disinfezione, poiché il firmamento ha bisogno di cure severe. Ur. ha detto, giustamente, che talvolta una manifestazione pura deve essere parzialmente coperta di rifiuti, poiché così le scintille si apprendono. Dunque l’umanità deve espiare per i suoi misfatti e per tutti gli oltraggi che tanto profondamente si sono radicati nella sua coscienza. Sulla via del Mondo del Fuoco ricordate la legge della purificazione del fuoco. (Mondo del Fuoco III §177, Collana Agni Yoga)
… il piano fisico non può attrarre energie pure se non si trasmutano gli accumuli che ora soffocano il pianeta. Come affermare il nuovo Mondo, pertanto? Come è stato detto: con la spada e con il fuoco! Un nuovo processo purificante abolirà ciò che è vetusto, e poserà le grandi Basi della Vita. La spada incandescente dello spirito scenderà a colpire ciò che è corrotto nel mondo, e chi guarda al futuro non la teme, poiché lo spirito temprato ne conosce il vero vigore creativo, che si manifesta con la grande trasmutazione della tenebra in Luce…(Mondo del Fuoco III §193, Collana Agni Yoga)
ma subito dopo ricorda il valore del Cuore Uno e della Bellezza:
Qual è il Cuore che si è assunto l’immane Fardello? Quello che tutto abbraccia e conosce il Peso del Cosmo. Chi porta il peso delle età? Il Cuore uno, che conosce l’Infinito. Chi è teso alla conquista del Fuoco? Il Cuore uno, che conosce il Diritto cosmico. In verità il Mondo è così saturato dal Cuore uno. L’umanità soffre più a causa dello spirito che della materia, e solo quando in ispirito si conformerà al Diritto cosmico guarirà dai suoi mali spirituali… Quando la grande Novella del Cuore unificato saturerà lo spirito di puro impegno la vita sarà completamente trasformata. Chi darà allora al Mondo il Messaggio dell’unità del Fuoco? Noi diciamo: il Cuore che tutto abbraccia, il Cuore manifestato dal Fuoco eterno — sì, sì, sì! Ciò che il Diritto cosmico e l’intensa aspirazione del volere hanno unificato è legge immutabile. Ciò che è del Cosmo vive della sua Bellezza — così dice il Signore di Shambala. (Mondo del Fuoco III §178, Collana Agni Yoga)
… Nell’Epoca del Fuoco è dunque estremamente necessario dedicarsi all’attività sottile e cosciente dello spirito. Solo i suoi ponti valicheranno l’abisso che si è aperto sul cammino dell’uomo. Sono ponti di Bellezza. Con simili idee di vittoria spirituale salirete sulla grande Vetta che unifica i Mondi. (Mondo del Fuoco III §203, Collana Agni Yoga)
… Ha dunque ragione chi sostiene che la via del Mondo del Fuoco passa per il cuore e la bellezza…(Mondo del Fuoco III § 250, Collana Agni Yoga)

Cristo velato – Museo Cappella Sansevero
… Il Pensatore insegnava: “L’armonia e le immagini di bellezza sono i Fari del Sovramundano. (Sovramundano IV § 750, Collana Agni Yoga)
… Costruite belle immagini, rivolte a creare un futuro umano migliore. Create figure eroiche. Lanciatele nei Reami superiori, sovramundani, per condurvi a conoscere i grandi Esseri… Essi rinforzano la facoltà creativa della coscienza e producono vibrazioni preziose per il Bene comune. Ogni essere pensante può partecipare all’immensa opera creativa universale, e anche il più umile può contribuire a costruire l’arcobaleno che porta al Sovramundano.
Il Pensatore esortava a creare nel cuore e riempire il mondo di belle armonie. (Sovramundano IV § 827, Collana Agni Yoga)

Apollo and the Muses – John Singer Sargent 1921 – Museum of Fine Arts, Boston
“che le Muse cantino in noi idee, suoni e luci di Bellezza.”